Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: qualcuno mi mette in griglia na mappa?

  1. #1
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito qualcuno mi mette in griglia na mappa?

    premetto e sono ONESTO nel dire che NON ho letto le guide, che di cartografia a naso la so ma nello specifico capisco na se*a e che, sinceramente, non vorrei mettermi ad impararla.

    detto questo ho la mappa del mio campo, ho 4-5 gps punti presi con precisione e vorrei mettere la mappa in griglia usando roma 40...qualche anima pia che magari in ferie non gli passa niente ha voglia di farmela???

  2. #2
    torno fra 8 giorni,non fatemi trovare 6546745153 notifiche
    L'avatar di Modelero
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    18 Apr 2012
    Messaggi
    157

    Predefinito

    cosa sarebbe roma 40?
    premetto che non so una se*a di cartografia

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Passami la mappa in formato JPG e i punti che hai preso e posso farlo.
    Ma poi alla fine che ti serve un file PDF?

    P.S.: Roma 40 è il mapdatum

  4. #4
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Ciao Erduca, qui su SAM (o altrove) c'è una guida valida? Prima o poi qualcuno del club dovrà impararle 'ste cose...



    Ho un po' di esperienza di topografia (scuola, naja...), provo a dare un'occhiata se posso fare il lavoro senza disturbarti... casomai poi ti rompo le balle per una verifica.


  5. #5
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Ciao Erduca, qui su SAM (o altrove) c'è una guida valida? Prima o poi qualcuno del club dovrà impararle 'ste cose...



    Ho un po' di esperienza di topografia (scuola, naja...), provo a dare un'occhiata se posso fare il lavoro senza disturbarti... casomai poi ti rompo le balle per una verifica.

    Ciao,
    una guida per che cosa? Per la cartografia in generale o solo per inserire i punti su una mappa?
    Ti avviso comunque che per disegnare un reticolo su un'immagine JPG a mano non è affatto facile, per fare un lavoro preciso e pulito bisogna usare un programma di cartografia tipo OziExplorer.
    Ultima modifica di erduca; 17/07/2012 a 11:10

  6. #6
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Uhm. Ozi Explorer è freeware o bisogna acquistarlo?

    Per guida intendo una per inserire il reticolo sulla mappa.

    Hai Skype che magari ci spieghiamo meglio?

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ciao,
    ozi è a pagamento esiste una versione di prova con alcune restrizioni.
    Guide per inserire il reticolo su una mappa non ne ho mai trovati, ma sono argomenti di topografia abbastanza avanzati che credo si studino al geometra e all'università. Per questo ti dico che devi usare un software apposito.
    Così velocemente ti direi: se hai già alcuni punti puoi capire in quale quadrante sei sia E che N, a quel punto se l'immagine che hai è in scala ed è perfettamente orientata a NORD allora il lavoro è facile ti sposti di TOT metri per arrivare all'inzio ed alla fine del quadrante.
    Se l'immagine non è in scala allora devi inziare a fare le proporzioni fra i punti che hai preso: se sai che tra i due punti ci sono 2km in linea d'aria e sulla carta misuri che tra i due punti ci sono 10cm allora sai che 1cm sulla carta sono 200metri nella realtà.
    Se l'immagine non è perfettamente orientata a NORD la vedo molto molto difficile.
    Per skype purtroppo ora sono a lavoro e ti rispondo nei ritagli di tempo

  8. #8
    Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana
    Iscritto il
    10 May 2010
    Messaggi
    260

    Predefinito

    La versione trial/prova di ozi explorer va finché mai bene, io poco tempo fa avevo aperto un post con la stessa domanda e ho trovato la soluzione usando solo la versione trial.
    Ora ho la mia bella cartina con reticolo. Appena avrò un poco di tempo farò una guida a riguardo.

  9. #9
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG
    Iscritto il
    04 Jun 2010
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Ma a che risultato vuoi arrivare? Ti serve un pdf della mappa con il disegno del reticolo o una mappa custom da caricare sui garmin? oppure altro ancora?
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.


    Le mie recensioni:
    Caricatori M4 Lonex Flash Mag con carica a filo
    Anfibio Crispi SWAT Evo HTG

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    intanto una mappa in pdf cosi la abbiamo ed è in griglia
    poi se hai voglia di fare un file per garmin non sarebbe male ma forse sarebbe un lavoro un po troppo gravoso

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.