Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Curiosità riguardo vendita gbb

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di systemofadown
    Club
    non affiliato

Predefinito Curiosità riguardo vendita gbb

Tempo fa ricordavo fosse vietato vendere repliche a gas e accessori sul forum.
    Rileggendo il regolamento generale si menziona il divieto di parlare di over joule visto che è a priori contro legge italiana, e nel regolamento del mercatino non leggo nulla riguardo la vendita di fucili a gas o roba over che ovviamente non può essere venduta.

La domanda è questa:
    è possibile vendere un fucile a gas gia portato a norma di legge sul forum ed accessori annessi stile caricatori\carrier\gruppo scatto e simili? io ricordavo di no, ma nel regolamente non c'è scritto nulla a riguardo e tra l'altro a rigor di logica se venduto a norma di legge non credo ci siano ancora problemi, o mi sbaglio? In fondo vendere un dboy appena arrivato dalla cina significa 99% over quindi non vendibile qui dentro; venderlo modificato con molla e portato a norma di legge è vendibile. La stessa logica dovrebbe valere per i fucili a gas o no? se dovessi venderlo e fosse over automaticamente non si pone il problema, non si potrebbe vendere, ma se lo dovessi vendere portato gia a norma di legge e ampiamente dentro il j non ci dovrebbero essere problemi!

SAMaximum L'avatar di Bandit
    Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

1. posso vendere/comprare un'asg over-joule su sam?

risposta: assoultamente no! come da art.17 del nostro rms, la compravendita di asg over-joule e' espressamente vietata in qualsiasi area del mercatino di sam. per asg si intende qualsiasi tipo di replica o custom originariamente concepita per il soft-air (inclusi i bolt-action e/o repliche che funzionano solo ed esclusivamente a colpo singolo nonche' le repliche gbbr) il cui munizionamento e' costituito da bb in plastica. inoltre: il venditore e' sempre responsabile che la merce venduta rispetti i requisiti di legge (italiana). per il nostro rsm, un'asg e' over-joule anche se spara un solo pallino su un milione fuori dai limiti consentiti, o sia dotata di sistemi che permettano di regolarne o variarne (anche tramite utilizzo di gas diversi, per es. co2 al posto del c.d. "green gas") la potenza oltre i limiti di legge (per es. i limitatori/regolatori di potenza installati su alcuni bolt-action a gas, aics, i regolatori di gas per le gbbr, etc.). le misurazioni per la potenza delle asg devono essere sempre effettuate con hop-up "aperto" (cioe' al minimo) e utilizzando il massimo dell'energia erogabile dai sistemi a potenza variabile precedentemente citati: eventuali manomissioni e/o modifiche facilmente reversibili apportate a questi sistemi (al fine di portarne la potenza al di sotto dei limiti di legge) sono ritenute comunque improprie e non sono ammesse sul mercatino di sam. il mancato rispetto di questa regola viene immediatamente sanzionato (anche per quei venditori che, per questioni di correttezza, hanno l'abitudine di inserire la potenza di uscita delle loro asg nei thread di vendita, si veda a tal proposito anche quato scritto al quesito numero 18 ). non sono inoltre ammesse vendite di asg "smontate" con l'esplicito intento di aggirare il presente divieto. gli admin di sam e lo staff declinano qualsiasi responsabilita' (ma si riservano la facolta' di intervenire e sanzionare, qualora lo ritengano opportuno) in merito a eventuali infrazioni a tali norme che siano state rilevate dopo la conclusione della compravendita.

C'è scritto

Club
    non affiliato

Predefinito

azz mi è sfugito questo punto? mi sembrava strano infatti.

Cmq non per sindacare cio che è il regolamento, ma una asg a norma può essere facilmente portata over. Per la stessa logica sia i PTW\celsius che gli ics non potrebbero essere venduti visto che questi sistemi analogamente ai gbb possono aumentare facilmente la potenza rispetto le solite asg ( anche loro facilmente modificabili). Partendo dal presupposto che da regolamento si può vendere tutto cio che è a norma, compresi sistemi facilmente modificabili ( anche impropriamente), non vedo per quale motivo o meglio quale sia la logica di vietarne la vendita ( d'altronde, molte repliche in vendita sono state modificate per portarle a norma, se si vuole vendere un gbb modificato a norma che differenza c'è rispetto un dboy a cui è stata modificata la molla? ).

Secondo il regolamento però, potrebbe essere messo invendita componentistica per gbb come caricatori, gruppo scatto, carrier con npas installata ( valvola di potenza ) etc, giusto? si parla di repliche non di componenti nel regolamento!

---------- Post added at 18:26 ---------- Previous post was at 18:24 ----------

posso chiederti dove posso trovare quel regolamento? pensavo che quelli in alto nell'apposito tasto fossero tutti quelli presenti nel forum... infatti basandomi su quelli ho formulato la mia domanda, e non viene menzionato nulla a riguardo ( possibile ci siano 2 regolamenti dove il primo dice che è vietato l'over e l'altro vieta nello specifico le valvole e i sistemi analoghi?? ?)
    Ultima modifica di systemofadown; 14/07/2012 a 18:30

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

I VFC importati in Italia (per intenderci quelli senza loghi Colt) sono a norma, ed hanno componenti differenti da quelli acquistabili in oriente. C'è pure scritto sui gusci "max 0,99 J".

Come la mettiamo?

Possono essere modificati come qualsiasi ASG e diventare overjoule, quindi per la proprietà transitiva qualsiasi ASG, in quanto modificabile, non dovrebbe trovare spazio nel mercatino di SAM.

A mio avviso è una semplice presa di posizione dello staff, ma se dovessimo analizzarla dal punto di vista logico non ha alcuna logica.

Club
    non affiliato

Predefinito

anche perchè lo scopo del forum è quello di agevolare tutti gli utenti, fare discriminazioni senza alcuna logica di sicuro non comporta la felicità degli utenti seppur siano una nicchia...

Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da systemofadown Visualizza il messaggio
    azz mi è sfugito questo punto? mi sembrava strano infatti.

Cmq non per sindacare cio che è il regolamento, ma una asg a norma può essere facilmente portata over. Per la stessa logica sia i PTW\celsius che gli ics non potrebbero essere venduti visto che questi sistemi analogamente ai gbb possono aumentare facilmente la potenza rispetto le solite asg ( anche loro facilmente modificabili). Partendo dal presupposto che da regolamento si può vendere tutto cio che è a norma, compresi sistemi facilmente modificabili ( anche impropriamente), non vedo per quale motivo o meglio quale sia la logica di vietarne la vendita ( d'altronde, molte repliche in vendita sono state modificate per portarle a norma, se si vuole vendere un gbb modificato a norma che differenza c'è rispetto un dboy a cui è stata modificata la molla? ).

Secondo il regolamento però, potrebbe essere messo invendita componentistica per gbb come caricatori, gruppo scatto, carrier con npas installata ( valvola di potenza ) etc, giusto? si parla di repliche non di componenti nel regolamento!

---------- Post added at 18:26 ---------- Previous post was at 18:24 ----------

posso chiederti dove posso trovare quel regolamento? pensavo che quelli in alto nell'apposito tasto fossero tutti quelli presenti nel forum... infatti basandomi su quelli ho formulato la mia domanda, e non viene menzionato nulla a riguardo ( possibile ci siano 2 regolamenti dove il primo dice che è vietato l'over e l'altro vieta nello specifico le valvole e i sistemi analoghi?? ?)
    E' nelle faq del regolamento del mercatino, basta leggerle oltre che accettarle
    Aggiungo inoltre che se ci mettiamo ad analizzare i termini punto per punto il regolamento diventa più lungo della Divina Commedia
    Basta un pò di buon senso dai

---------- Post added at 21:11 ---------- Previous post was at 21:09 ----------

Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    I VFC importati in Italia (per intenderci quelli senza loghi Colt) sono a norma, ed hanno componenti differenti da quelli acquistabili in oriente. C'è pure scritto sui gusci "max 0,99 J".

Come la mettiamo?

Possono essere modificati come qualsiasi ASG e diventare overjoule, quindi per la proprietà transitiva qualsiasi ASG, in quanto modificabile, non dovrebbe trovare spazio nel mercatino di SAM.

A mio avviso è una semplice presa di posizione dello staff, ma se dovessimo analizzarla dal punto di vista logico non ha alcuna logica.
    Anche se basta cambiare gas, solo il gas non qualche componente e vai overjoule come se niente fosse.
    Ma queste cose le sapete bene è inutile che ripetiamo sempre gli stessi discorsi

---------- Post added at 21:11 ---------- Previous post was at 21:11 ----------

Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio

Anche se basta cambiare gas, solo il gas non qualche componente e vai overjoule come se niente fosse.
    Ma queste cose le sapete bene è inutile che ripetiamo sempre gli stessi discorsi
    Certo, ma qui siamo nell'ambito della volontà dell'utilizzatore, allo stesso modo del cambiare la molla con una da 150.

Con queste premesse nesuna ASG sarebbe vendibile, ripeto. Il problema non è se un'ASG sia modificabile, ma se chi la compera vuole o meno rispettare la legge. E di fronte a questo non ci sono regolamenti che tengano. Ecco perchè impedire la vendita dei GBB secondo me non ha senso.

Allo stesso modo, non ha senso secondo me impedire la vendita di accessori o ricambi per GBB (al limite lo capirei per il gruppo carrello). Non capisco quali regolamenti possa violare il vendere un guscio, una canna, un RIS, un caricatore o un meccanismo di scatto di un GBB, visto che la conformità o meno dipende dalla potenza erogata tramite il carrello.

Cmq i paroni de casa se voialtri. Non capisco ma mi adeguo.
    Ultima modifica di Wotan; 15/07/2012 a 10:04

Club
    non affiliato

Predefinito

d'accordo con wotam, chiedo se posso mettere in vendita un paio di mag che mi ritrovo in casa, lasciando stare il gbb che cmq verrebbe venduto caso mai a norma di legge

Club
    WILD PENGUINS

Predefinito

Venditi i caricatori, l'asg non la voglio ritrovare nel mercatino però, mi raccomando

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.