Buongiorno a tutti,
navigando su un noto sito di HK vedo la replica della mini scout light Surefire e attirato dal prezzo (circa 30€) ne acquisto una giusto per vedere come si comportavano queste torcie a LED cinesi vendute così a poco prezzo.
PREMESSA1: foto non ne ho fatte, sono completamente inutili, inserisco solo la foto dell'oggetto per far capire di cosa parlo.
PREMESSA2: non mi aspettava granchè per 20€.
La torica arriva in una confezione di plastica trasparente corredata dal tappo col comando remoto e dal tappo col pulsante a pressione.
MATERIALI:
La torcia è fatta in qualche lega di metallo di scarsa qualità (dalle mie parti si direbbe di "stagnarello") le filettature sono già tutte rovinate (torcia nuova), la colorazione è buona: nero opaco, il remoto è la replica di quello Surefire con il cavo con jack staccabile coperto da un tappo di gomma, il cavo stesso sembra abbastanza resistente. L'attacco per RIS è fatto bene, anche la vite di fissaggio replica bene quella Surefire (tranne per il blocco a fine corsa che in questa è assente). Cosa buona è la presenza di guarnizioni di gomma.
FUNZIONAMENTO:
La torcia funziona con una CR123, si inserisce dalla parte frontale e subito non si capisce qual'è il verso, solitamente il positivo va verso il bulbo, così provo ad inserirla in questa maniera, premo il pulsante (avevo inserito il tappo con il pulsante a pressione) e la torcia si accende per una frazione di secondo e si spegne immediatamente, cerco di armeggiore con la batteria, togliendola e rimettendola ma nulla, quando mi stavo per arrendere provo di nuovo e questa volta la tocia si accende, schiaccio il pulsante per spegnerla, ma nulla, rimane sempre accesa
Provo a togliere il tappo a pressione ed a mettere quello con il comando remoto, la torcia si accende e spegne alla pressione del comando, ma la luce è tremolante, segno che il contatto non viene dato bene.
Mi decido allora di provare almento il fascio, rimetto il tappo a bottone (che la fa rimenere sempre accesa) e punto il fascio verso una zona buia a circa 2 metri da me e mi accorgo che la luce è quasi impercettibile, me la punto negli occhi e non mi da quasi nessun fastidio, segno che la luce è proprio debole, in sostanza la luce da testa della Dechatlon che ho comprato a 3€ fa tantissima più luce.
CONCLUSIONI:
Non l'ho buttata solo perchè per ogni cosa penso di poterla riciclare in futuro, ma l'immondizia è il miglior posto dove può stare questa torcia. Magari sono stato sfortunato ad aver beccato una torcia difettosa, si sa con la roba cinese è così, ma ho letteralmente buttato 30€ nel WC. La sconsiglio fortemente, se l'orginale costa 10 volte di più ci sarà un motivo e da possessore di una Surefire M961 originale ora ne sono ancora più convinto.