Da svariati mesi sono presenti nei vari negozi Italiani e di San Marino i ricambi e upgrades per la serie NextGeneration ASG inaugurata da Tokiomarui e clonata da Army armament.
La componentistica presente in questa recensione è stata fornita da Ternisoftair, concessionaria Lonex che ha aperto la strada con una serie completa dedicata agli SRE composta da
- Cilindro
- Testa Pistone
- Camera Hop-up
- Cut off
- Guidamolla
- Spingipallino
Tutti i componenti in oggetto si presentano ben confezionati e all'esame visivo ottimanete realizzati, senza bave o residui di stampaggio.
La testa pistone con doppio oring in accoppiata con cilindro e spingipallino formano un trio ottimale: peccato che il cilindro sia pieno e non indicato per canne sotto i 360 millimetri (M4A1 e CQBR).
Il cilindro è comuque ottimo e ricorda i Systema vecchia serie, serve una lubrificazione delle pareti prima del montaggio perchè è completamente secco; una volta ingrassato e tolto l'eccesso la correvolezza è molto buona e la tenuta con la testa a 2 o-ring, spingipallino è "ermetica".
La testa cilindro è l'esatta copia dell'omologa Prometheus, davvero ben stampata, ma dal costo decisamente minore.
Lo spingipallino scorre alla perfezione sul beccuccio della testa cilindro con una tenuta eccellente. E' presente e ben definita anche la scanalatura per facilitare l'incameramento del pallino in Hop-up.
Il montaggio sull'astina spingipallino è precisa e senza giochi, fondamentale per un corretto pescaggio sulla serie SRE.
Il cutoff più che un upgrade è un ricambio necessario in quanto pezzo soggetto ad usura, ben fatto e perfettamente compatibile su gearbox Marui.
Camera Hop Up, sicuramente molto scenica, qui montata su canna Lonex + gommino Systema.
Nella confezione Lonex è assente la clip ferma canna, quindi bisognerà montare quella originale e la compatibilità purtroppo non è eccelsa, serve qualche aggiustamento di limetta.
Assenti anche i meccanismi di regolazione, servono quindi gli originali.
Il guidamolla cuscinettato in metallo assolve ottimamente le sue funzioni, ma come tutti i ricambi omologhi in metallo porta a quel fastidioso "sdeng" in fase di rilascio del pistone: l'unica alternativa è il Prometheus ma ad un costo molto superiore.
In foto il confronto con l'originale, noterete l'accostamento con testa antivuoto Systema Area1000 (ormai introvabile) e blocchetto zama originale interno al pistone Marui originale.
Tutti questi componeti rendono necessario un bel taglio alla molla nel caso si opti per SP90 o 85.
Come accennato i componenti si installano senza nessuna difficoltà sul gearbox Marui, e anche l'impatto visivo lascia soddisfatti; per correttezza segnalo che tutta la componentistica è stata lucidata per migliorare scorrimenti e ridurre al minimo gli attriti.
Su questo gearbox ho montato boccole da 6mm in metallo sempre Lonex con scanalatura di lubrificazione, compatibili ovviamente anche con lo standard asg vecchia generazione, e ingranaggi Hornbill in acciaio.
Tutta la componenstica è stata montata su un un M4A1 Socom Marui e posso affermare che il set LONEX ha portato a sensibile cambiamento delle prestazioni :
- maggior rinculo
- leggero aumento del ROF
- minor consumo batteria
- lieve aumento potenza (con molla sp 90 - 2 spire)
- lieve riduzione rosata
- discreto aumento gittata
Dopo 4 mesi di utilizzo intenso, posso affermare che l'affidabilità è ottima, nessun problema o malfunzionamento riscontrato, l'usura componenti è insignificante.
Ottima componentistica a prezzo cheap, consigliati!