Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Test Pallini BIO: Sfericità, Affidabilità, Biodegradabilità, Precisione..

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito Test Pallini BIO: Sfericità, Affidabilità, Biodegradabilità, Precisione..

    Ciao a tutti.

    Come sa bene chi mi conosce sono un pignolo fissato con la precisione.. e non potevo essere da meno anche riguardo ai pallini .

    Come club abbiamo deciso di utilizzare solamente pallini Biodegradabili (Fondamentalmente ci fa piacere farlo, è una questione di semplice rispetto per la natura che ci ospita e di chi ci concede in utilizzo i terreni) ma ci sono molti miti e dubbi da approfondire e risolvere: I pallini si deformano a contatto con il sudore/umidità/acqua? ma come sfericità saranno affidabili oppure sarà come sparare della ghiaia? e la precisione? e poi saranno davvero biodegradabili?!?

    Ebbene, eccomi che acquisto un calibro centesimale e mi appresto ad eseguire qualche controllo su pallini di marche e grammature differenti:

    - King Arms BIO BBs 0,20gr (verde chiaro brillante)
    - G&G Biodegradable Ball Pellet 0,20gr (bianco sporco)

    - Bioval BBB 0,25gr ( bianco )
    - Action Army PERFECT SPHERICAL BB 0,25gr ( grigio chiaro/bianco )
    - Supreme Natural BB bullet 0,25gr ( bianco )
    - GoldenBall Natural BB 0,25gr ( bianco sporco)

    EDIT DEL 15.09.2012 :

    - Xtreme Precision0,25gr ( Grigio )
    - Royal Oxygen 0,25gr (bianco)
    SFERICITA' E MISURAZIONI

    Così presi 30 pallini a caso per ogni tipo ho eseguito Per ognuno di essi 3 misurazioni dei tre diametri tra loro ortogonali. (ebbene sì.. 90 misurazioni per busta ) avendo cura di posizionare sempre i pallini nello stesso punto del calibro e di controllare il corretto zeroing del calibro ogni 5 pallini (15 misurazioni), ho poi considerato come ovalizzati solo i pallini che avevano uno scarto di almeno 0,02mm tra il diametro più grande e più piccolo rilevato vista la tolleranza del calibro di 0,01mm.

    Queste le tabelle riassuntive:



    Riassumendo i pallini Action Army si sono rivelati i migliori, costanza nelle dimensioni dichiarate (ben 55 misurazioni hanno riportato un diametro di 5,95mm, con valore minimo rilevato 5,94 e valore massimo 5,96) un totale di 14 pallini perfettamente sferici e solo 1 ovalizzato.. in sostanza rasentano la perfezione.

    A seguire troviamo i Bioval : solo 1 ovalizzato, 10 perfettamente sferici ma un po' scarsi come dimensione oscillando tra i 5,92 ed i 5,95 che comunque fanno dormire sonni tranquilli agli utilizzatori di canne di precisione.

    Abbiamo poi i King Arms che hanno la tendenza ad essere leggermente abbondanti con 41 misurazioni da 5,95 , 32 da 5,96 e 3 da 5,97 contro le 12 da 5,94 e 2 da 5,93 rimanendo comunque entro limiti più che onorevoli e con una buona sfericità (7 pallini) a fronte di un quantitativo di pallini ovalizzati comunque basso (4) e mai oltre lo scarto di 0,02mm.

    Poi ancora i G&G che si presentano anche loro con valori un poco più abbondanti rispetto al dichiarato, leggermente superiori ai King Arms, ma con una cura leggermente minore in fatto di sfericità con 5 pallini sferici e 5 ovalizzati che comunque non vanno mai oltre lo scarto minimo scelto per l'ovalizzazione, rimanendo quindi accettabili e con un totale di 81 misurazioni nel range 5,94/5,95.

    A breve distanza troviamo i GoldenBall: 4 ovalizzati e 6 sferici, buona aderenza al valore dichiarato con 76 misurazioni comprese nel range 5,94 - 5,96 ma tendenti allo scarso con valori che arrivano a 5,92.

    In fine ci sono i Supreme: sempre 5 pallini sferici e 5 ovalizzati ma valori più scarsi rispetto all'ottimale 5,95 e comunque racchiusi in un range più ristretto rispetto ai precedenti G&G (5,92 - 5,95).

    EDIT DEL 15.09.2012 :

    Dietro richiesta di alcuni utenti e della mia curiosità ho esaminato anche gli Xtreme e i Royal Oxygen, entrambi 0.25.

    Gli Xtreme riescono a fare addirittura meglio degli Action Army: 59 letture da 5,96 , 21 da 5,95 e sole 10 divise tra 5,94 e 5,97.. neppure un pallino ovalizzato e ben 15 pallini ( il 50%) perfettamente sferici.. davvero strabilianti (come il costo).

    Se dagli Xtreme poi mi aspettavo qualcosa di buono dai Royal mi aspettavo le peggior cose, invece.. si sono difesi alla grande piazzandosi subito dopo gli Xtreme e gli Action Army come precisione di misure : solo un pallino ovalizzato e 11 perfettamente sferici, con un range di valori che si presenta meno preciso ma comunque accurato ( qui bisogna capire bene cosa significa il termine accuratezza e precisione )

    COMPATTEZZA E OMOGENEITA' DEL MATERIALE

    Prima ho cercato di verificare la sfericità, importante per garantire un buon pescaggio, precisione e vita facile con le canne di precisione, ma in quanto a precisione c'è da valutare ancora un altro aspetto importante: l'omogeneità del materiale che compone il pallino: bolle e grumi spostano il baricentro dal centro della sfera e rendono instabile la traiettoria rendendo quindi il pallino meno preciso.



    In ordine dall'alto: Action Army, G&G, King Arms, Bioval, Supreme e Goldenball.

    Action Army: Durissimi da rompere si spaccano sotto un carico non indifferente per essere così piccoli, tuttavia non sono fragili, le facce delle due parti sono nette, quasi perfette. solo un pallino ha presentato una bolla di medie dimensioni, quasi perfettamente al centro ed oserei dire perfettamente sferica.

    G&G: Duri da rompere si rivelano poi pastosi una volta che il tagliente delle tronchesi penetra all'interno, la natura più pastosa rende le facce meno definite ma comunque non fragili al contrario dello strato più esterno che tende a sbriciolarsi. anche qui un solo pallino presenta una bolla, piccola ma deforme e spostata rispetto al centro.

    King Arms: Anche questi sono pastosi e presentano una durezza superficiale media, le facce sono irregolari ma la composizione pare omogenea a dispetto del colore più chiaro all'interno, un solo pallino presenta una bolla piccola, abbastanza regolare e di poco spostata rispetto al centro.

    Bioval: Sono morbidi, pastosi e friabili. il materiale è omogeneo ma 4 pallini presentano raggruppamenti di piccole bolle regolari (come un soufflé) nella zona centrale per arrivare ad occupare un volume totale elevato. il quinto presenta una grossa bolla regolare spostata rispetto al centro.

    Supreme: Morbidi e leggermente friabili presentano facce frastagliate ma nessuna bolla d'aria.

    GoldenBall: Morbidi ma né friabili né pastosi presentano facce simili a quelle dei pallini Action Army ma non presentano bolle d'aria.

    EDIT DEL 15.09.2012 :



    Royal: Quasi gommosi sono difficili da tagliare poiché tendono a deformarsi ovalizzandosi piuttosto cedere sotto le cesoie, molto pastosi presentano una consistenza omogenea priva di bolle d'aria.

    Xtreme: Durissimi ed indeformabili si spaccano solo se sottoposti ad elevata pressione, presentano sempre bolle d'aria piccole ma tendenzialmente ovali che sono spesso spostate rispetto al centro di massa ideale.

    Affidabilità se esposti ad acqua e Sudore

    Qui sono andato molto sul "fai da te" non avendo intenzione di mettermi a correre sotto al sole con pallini appesi al corpo per impregnarli di sudore ho preparato sei bicchieri da caffè con acqua a 50 C° satura di sale e con qualche goccia di succo di limone, so che non rispecchia di sicuro la composizione del sudore umano ma credo sia comunque un buon compromesso fai da te per verificare la reazione che possono avere a contatto con sudore ed acqua.



    Prima di immergerli ho però numerato ogni pallino e l'ho misurato come fatto per le tabelle precedenti per poi poter confrontare i valori rilevati dopo 48h.

    Ecco le tabelle:





    Considerando la solita tolleranza di 0.01mm direi che NON E' CAMBIATO NULLA.

    Quindi quantomeno per questi pallini mi sento di bollare tutte le dicerie sentite come BELINATE.
    TEST SULLA REALE BIODEGRADABILITA'

    Inutile farsi tanti patemi sui pallini biodegradabili se poi non lo sono realmente... tutti sbandierano certificati dei più svariati organi di controllo, autocertificazioni, composizioni chimiche ecc ma nessuno o quasi dice quello che a noi interessa: quanto caspita ci mette un pallino a decomporsi? e poi: si decompone con quale procedimento? per via dei raggi UV? per reazioni con l'aria? con l'acqua? ..boh!

    Eccomi quindi ad escogitare una soluzione verosimile per scoprire chi si comporta bene e chi fa solo finta di essere biodegradabile

    Come prima cosa prendiamo i pallini usati precedentemente per verificare la presenza di bolle e ne spacchiamo due per tipo in quattro spicchi:



    poi ne aggiungiamo altri 10 interi (5 nuovi di busta e i 5 dei test per la deformazione eseguita sopra) e li disponiamo sulla superficie di 5 vasetti così preparati: fondo di erba tagliata per tappare i fori di scolo, terra secca (no concime, humus o fertilizzante) un pizzico di semenza di erba da pascolo (erba da prato comunissima...) e poi una bella dose di acqua (tanto per creare un po' di fanghiglia che non faccia volar via i pallini con il vento).



    Fatto! ora non ci resta che aspettare! i sei vasetti sono stati posizionati in una zona che garantisce metà giornata di sole e metà di ombra, saranno ricontrollati tra 6 mesi.


    PRECISIONE - PROVE DI TIRO

    WORK IN PROGRESS
    Ultima modifica di MacGyverJr; 18/09/2012 a 00:04

  2. #2
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Secondo me dovresti passare piú tempo a provare a socializzare con i tuoi simili e meno a torturare quei poveri bb....

    Scherzo hai fatto un ottimo lavoro ma piú che pignolo ti definirei maniacale!
    Comunque una volta ultimata avvisami che vorrei stickarla in evidenza.
    Rep+

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila
    Età
    30
    Iscritto il
    01 May 2011
    Messaggi
    534

    Predefinito

    rep + meritatissima... molto interessante!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Minchia e rep+

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Mar 2012
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Rep + , stai facendo davvero un buon lavoro,continua così !

  6. #6
    torno fra 8 giorni,non fatemi trovare 6546745153 notifiche
    L'avatar di Modelero
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    18 Apr 2012
    Messaggi
    157

    Predefinito


    Bravissimo,Rep+
    peccato non ci siano i king bio e i royal bio

  7. #7
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    ahahah

    grazie a tutti ragazzi, anche se vi vedo un po' sconvolti!

    é un lavoro che mi sto trascinando dietro da un mese perché lo faccio nei ritagli di tempo.. domani posto la parte sui test di biodegradabilità e più avanti eseguirò delle prove di tiro per confrontare le rosate.

    Col tempo provvederò anche ad eseguire le prove su altri pallini: Extreme, Madbull, Magnum, Royal.

    I king bio non so come siano, ma i Super King non bio sono da mani nei capelli: tutti con bolle d'aria, nessuno perfettamente sferico e un range di valori che spazia da 5,88 a 5,95.

  8. #8
    elp
    elp non  è collegato
    Spina


    L'avatar di elp
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    16 Apr 2010
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MacGyverJr Visualizza il messaggio
    ahahah

    grazie a tutti ragazzi, anche se vi vedo un po' sconvolti! .
    a dir poco dal lavoro che hai fatto.....

    Complimentoni!

    reppona per te

  9. #9
    Recluta L'avatar di LordSergeij
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    27 May 2012
    Messaggi
    1,200

    Predefinito

    Sei il mio mito
    Anche il club dove ho fatto richiesta per entrare usa i BIO, quindi mi è molto utile
    Rep + strameritata e topic sottoscritto

    Inviato da GSII con Cyanogen Mod 9

  10. #10
    Spina L'avatar di nikkolo85
    Club
    S.A.F.
    Età
    38
    Iscritto il
    12 Mar 2011
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Grandissimo lavoro...davvero utilissimo e molto interessante. se può esserti d aiuto, i test al sudore nel campo della maglieria, sono effettuati per la maggior parte con 5 grammi/litro di sodio cloruro, 2,5g/l di sodio fosfato bibasico biidrato, e 0,5g/l di hisstidina, il tutto portato a ph 8 a 37' gradi per 4h...il 90% dei test al sudore è effettuato in campo basico...Rep. + strameritata

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

pallini

BIO-SUPREME-23-25https:www.softairmania.itthreads231302-Test-Pallini-BIO-Sfericità-Affidabilità-Biodegradabilità-Precisionebiodegradabili
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.