Non ho detto che lo abbandoneranno...Anzi, ho scritto che potrebbe dover aspettare 15 minuti per il recupero...E poi ho specificato che questo è un caso limite...![]()
Non ho detto che lo abbandoneranno...Anzi, ho scritto che potrebbe dover aspettare 15 minuti per il recupero...E poi ho specificato che questo è un caso limite...![]()
si vabbè i marines sò na famiglia e bla bla...
qui si parla di situazioni estreme in cui sei SOLO, va bene il cameratismo o il fratellanzesimoma metti che gli altri sono gia tutti crepati?? non stiamo discutendo se c'è un medico nel plotone o se giri direttamente con l'ambulanza al seguito, in quei casi è logico che hai qualcuno che ti da una mano!
però come giustamente dice ahab questa è una tecnologia che ha un senso nel momento in cui riesci ad applicarla da solo e con una mano sola, sennò sei morto lo stesso...
se questo non lo rende possibile allora è la buffonata che dice ahab, altrimenti è semplicemente la miglior invenzione dopo i plate carrier per la protezione individuale in zona di guerra.
Se solo riuscissi a trovare il secondo modello che ho scritto prima...sembrava efficacissimo...
EDIT: Non l'avevo letto su SAM, ma cercando ho trovato una discussione proprio qui sul forum che riguarda il secondo modello.
P.S.: Mi sbagliavo, non si trattava di fastex ma dello stesso sistema, posto in una posizione migliore e più facile da raggiungere
SECONDO EDIT: Ecco il video del funzionamento. https://www.youtube.com/watch?v=SKSx6952ya4 Lui lo fa con due mani, ma si tratta della gamba
E come potete vedere qui, il sistema è simile a quelle che credo vengano date agli operatori. https://www.youtube.com/watch?featur...&v=Hz9qdjaHLVU (Nel video non è un operatore.)
Ultima modifica di Peppels95; 09/07/2012 a 17:54
Tutti crepati??
Un convoglio di minimo 3 mezzi (numero minimo ma minimo per uscire) e sono tutti morti, 15 persono, di cui nessuno è riuscita ad avvisare di avere un contatto?
Dai per favore meno film è piu realtà, questa è un'invenzione per vendere, un laccio emostatico lo fai benissimo con una cintura, non serve certo integrarlo in una mimetica, inventassero una mimetica che dopo aver preso sabbia per sei mesi non sia da buttare, quella si sarebbe un'invenzione
Scusa TheRipper ma non riesco ad essere daccordo con te...Come puoi vedere nel primo video di cui ho postato il link, la situazione descritta all'inizio, sarà forse da film come dici tu, ma intanto può purtroppo accadere...
Metti caso che un elicotterista, perde il controllo del velivolo e cadendo, resta un solo operatore in vita, e non è possibile dare un soccorso immediato. Non pensi che una cosa del genere potrebbe essere utile?
Non dico che sia la scoperta del secolo, (lo sarebbe, come dici tu, la mimetica da non buttare dopo sei mesi di sabbia), ma è sempre meglio avere un qualcosa in più...
posso solo dire che è un piccolo accorgimento, non una vera e propria innovazione.
di sicuro facilita l'auto-medicazione ma di certo non è un upgrade ''salvavita'' delle mimetiche.
fra l'altro senza possibilità di soccorso immediato, se si recide un arteria primaria, muori dissanguato con o senza laccio.
d'altro canto è con questa continua ricerca che poi si arriva a perfezionare i sistemi già in uso, quindi non è da condannare come iniziativa
Come hai mostrato tu nel secondo video esistono metodi piu efficaci senza doverlo integrare nella mimetica, che oltretutto non ho sottomano, ma mi da l'impressione che avere un accessorio come quello integrato nel pantalone che gratta e segna la coscia non sia comodissimo.
Poi considera che chi indossa quelle mimetiche per lavoro non le usa due orette la domenica, ma 12-13 o piu ore al giorno per mesi e mesi, quindi un particolare come una plastica che sporge e segna la gamba li diventa un fastidio non da poco.
Poi ammetto che sto parlando per supposizioni non avedola sottomano.
A ognuno la propia idea![]()
Guarda, da quello che ho visto nei vari video, suppongo che sia più comodo aprire un velcro ed avere gia la fascetta all'altezza giusta, piùttosto che dover prendere nella medic pouch del tattico la fascetta, aprirla, far passare la gamba la dentro, e non credo sia piacevole muoverla, ecc.
Inoltre, per lo sfregamento come puoi ben vedere, non c'è nessuno sfregamento in quanto, se non tirata, la fascetta ha una larghezza che gli permette di non strofinare sulla gamba. Oltretutto dietro la fascetta, c'è il pantalone vero e proprio. Il sistema è come se fosse applicato sopra il pantalone![]()
A ognuno la propria idea, come hai detto tu
@Nonaeme: Infatti![]()
ripper qua mi sa che di film ne vedi piu tu di me...
come si fa a pensare che un convoglio intero sia inattaccabile?
che poi è stranoto che le sof si spostano in convogli da 5 lince piu tre ambulanze con copertura aerea...
e poi anche se fosse che riescono a chiamare i soccorsi se tu stai con la gamba sotto un lince ribaltato e i tuoi due compagni, unici superstiti, stanno facendo copertura verso un palazzo, perchè non puoi fare da solo?
ma soprattutto, che c'entra il trovare una situazione per forza?
non stiamo a puntigliare su per cosa e per come, la mimetica in oggetto ha i turniquette incorporati, cerchiamo di capire SE funzionano, e non QUANDO funzionano!!
cmq peppels dai video che hai postato si vede chiaramente che puo essere utilizzato anche con una mano sola in quanto si apre lo stretch, si tira il lembo esattamente come facciamo con gli zaini una volta indossati e poi si gira per stringere al massimo e successivamente allentare gradualmente...
per me funziona, non sarà da premio nobel ma credo che di vite potrebbe salvarne!
Ultima modifica di Nonaeme; 09/07/2012 a 18:27
Credo che TheRipper ci lavori con la mimetica, comunque ci fosse qualche video veramente operativo sarebbe meglio
Ahab