Buondí fino a pochi giorni fa non avevo mai preso in considerazione gli Scalable Plate Carrier prodotti dalla Pantac in quanto leggendo diversi topic mi ero convinto che fosse quanto di piú diverso si potesse trovare da quello Eagle. Quindi al momento dell'acquisto puntai su un SPC Emerson che é la replica esatta del modello Eagle tg M. Per le foto potete guardare la recensione qui https://www.softairmania.it/threads/...bannato-quot-D
Qualche giorno fa cercavo un SPC senza pretese nel mercatino e Night me ne ha offerto uno proprio della Pantac. Mi sono informato se fosse la prima o la seconda versione: la prima aveva il pc anteriore tondo e inguardabile, mentre la seconda versione assomigliava un pó di più ad un SPC sempre secondo quello che si leggeva in giro. Comincio quindi a cercare qualche immagine su google e trovo su un forum straniero che qualcuno aveva postato il libretto di istruzioni di un SPC Eagle
Come potete notare é diverso dal classico modello Eagle (quello clonato dalla Emerson a perfezione)
Innanzitutto il pc anteriore é piú largo e meno "angolato", ha una fila in piú di pals (oltre ad averli disposti a piramide) e poi le ultime tre file di fianco al velcro centrale hanno tre pals ciscuna mentre nella seconda foto la prima ne ha due e la seconda e la terza ne hanno tre.
Questo invece é il portapiastre frontale del modello Pantac
Come potete notare ha tutte le caratteristiche di quello nel libretto di istruzioni a cui risulta praticamente identico.
Passiamo ora al pannello posteriore rapportandolo all'altro modello sempre Eagle
Anche qui ci sono differenze tra i due modelli Eagle: il secondo ha una fila di pals in meno e le prime due partendo dall'alto hanno sei pals mentre dalla terza in poi sono otto, mentre quello nel libretto di istruzioni ha una fila di pals in piú e solo la prima partendo dall'alto é di sei pals mentre tutte le altre sono da otto
Questo é il Pantac
Anche in questo caso le caratteristiche del Pantac sono identiche a quelle dell'Eagle del libretto di istruzioni tranne per l'angolatura del lato superiore piú accentuato nell'originale del libretto di istruzioni ma questa volta uguale al secondo modello.
Adesso chiedendo in giro le differenze tra i due modelli Eagle sono spiegabili con la taglia (L quello del libretto di istruzioni e M il secondo) e questo SPC Pantac risulta essere una copia quasi perfetta del modello taglia L (nonstante l'etichetta riporti M come taglia), sicuramente i puristi dell'USMC non saranno d'accordo con me perché il CB Pantac non é molto simile al CB Eagle (vero) e perché l'angolo fatto dalla Eagle sul suo pc anteriore é di 163° mentre quello Pantac é piú ampio di ben 3,9°(!!!) ma per chi non vuole/puó permettersi i costi di un Eagle sappia che il Pantac non é affatto da buttare come replica senza contare che ho avuto modo di confrontarlo con quello Flyye di un mio amico e a parte il colore (il Flyye fa un CB molto piú simile all'originale per quanto riguarda la base), le fattezze estetiche erano identiche. Purtroppo non ho foto da mostrarvi perché l'idea di questo topic é nata successivamente (appena lo rivedo faccio foto e aggiorno il topic).
Ciao a tutti
In ultimo una foto fatta con una macchinetta per far vedere quale è il reale colore del tattico
P.S. Scusate se la foto del libretto di istruzioni non é in hd e sgrana se ingrandite troppo ma i dettagli sono comunque visibili
P.P.S.Ecco la seconda parte del libretto
![]()