Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Esperienza in game con visore notturno

  1. #1
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito Esperienza in game con visore notturno

    Apro questo 3d probabilmente inutile per molti, ma vorrei rendervi partecipi della mia prima esperienza in campo da gioco con un NVG.

    Il modello utilizzato è un D300ST con con caratteristiche mil spec che permettono l'utilizzo di sistemi di ritenzione militari quali il famoso rhino mount e bracket con j arm specifico per NVG da installare sugli elmetti compositi.



    Il campo su cui ho testato il D300 è un urban/boschivo con notevole illuminazione residua nella parte urbana mentre nelle zone boschive il buio è profondo ma permette il movimento lentissimo in condizioni di sicurezza accettabili.

    SENZA NVG il gioco è possibile ma appena i bb cominciano a volare, si congela tutto: ogni zona d'ombra diventa potenzialmente "mortale" e il sospetto e la paura di fatto fermano l'azione rendendo il game una conta a chi si muove per primo. Si attende che qualche disperato accenda una luce o emetta un suono che ne tradisca la posizione.. in altre parole, "2 palle così", almeno per me che preferisco l'azione e di pazienza ne ho davvero poca.

    Per questi motivi mi sono deciso all'acquisto di un NVG: abbandonata l'idea del prima plus grazie ai consigli dei più navigati, qui su SAM, ho scelto quindi un seconda plus sperando nel miracolo di dare un pò di verve alla notte in campo; e così ieri ho finalmente provato ad usare tutta la mia armatura da GI fatta di UCP OTV FLC TC MK18 e finalmente NVG .

    Essendo tutto materiale in dotazione a professionisti (asg esclusa ovviamente) che spesso affidano la loro vita alla qualità dell'equipaggiamento, usare lo stesso in game di softair è quasi uno spreco, ma vi assicuro che quando tutto funziona bene e si ha l'impressione che nonostante lo scarsissimo allenamento all'utilizzo dei suddetti, i movimenti riescono fluidi e naturali, il divertimento cresce a livelli da polluzione ovviamente notturna! e così mi sono trovato a passeggiare per il bosco e per le vecchie strutture ormai abbandonate con una naturalezza sorprendente.

    Ho montato il D300 su un elmetto TC2000 dotato di Rhino completo, posizionado il visore sull'occhio sinistro e indossando un paio di occhiali revision sawfly con anni di vita (abbastanza usurati): ci vuole un pò ad abituarsi a questo sistema ma vi assicuro che paga! L'occhio dominante (il destro) si abitua all'oscurità naturale mentre il sinistro si utilizza a "spiare" nel buio tramite l'intensificazione della luce residua con NVG; in realtà il cervello percepisce solo la visione data dall'occhio sinistro, ossia quella prodotta dall'NVG sovrapponendo però i pochi oggetti illuminati artificialmente (ad esempio la luce rossa dei led). Ovviamente lo spettro dei colori è nero/verde con molte variazioni di tonalità che arrivano al bianco dato dalle superfici emittenti o riflettenti la luce, mentre il campo visivo è ridotto alla metà circa di quello naturale. La qualità dell'immagine prodotta dall'NVG è incredibilemente definita e dettagliata, sconosciuta ad un visore di prima generazione, al punto che mi è stato possibile camminare in sicurezza (e tranquillità) con tutto l'equipaggiamento indossato. Quindi camminare anche velocemente è possibile, a patto di non guardare a terra perchè si viene assaliti dalla nausea.
    La nausea è una sensazione che si prova anche in altre situazioni, ad esempio quando ci si toglie l'elmetto: circa 2 kg in meno di colpo porta a sentirsi così leggeri da sbilanciare all'indietro; è questione di allenamento/abitudine ma anche di corporatura. I muscoli del collo devono essere tonici e sviluppati mentre un NVG su elmetto è controindicato per chi soffre di patologie della colonna.

    Un altra sensazione innaturale è variazione prospettica degli oggetti: indossando un monoculare i nostri occhi fissano immagini con profondità diverse, e nel caso dell'occhio che "vede" in visione notturna la profondità percepita dal cervello non è la stessa a cui siamo abituati senza ausili per cui sembra tiutto apparentemente più lontano; basta guardarsi la mano che questa sembra essere più avanti e più piccola di quanto "dovrebbe" essere. Per questo motivo se si guarda a terra con movimento brusco o repentino, il senso di nausea arriva inesorabile e potrebbe generare una reazione di panico e claustrofobia. Attenti a non sottovalutate questi aspetti perchè potrebbe essere un problema per alcuni soggetti: per rendere l'idea, reazioni simili le provai durante l'addestramento in SAST e prove a fuoco in ambiente urbano quando per una giornata intera dovetti percorrere 100 metri in una rete fognaria artificiale con maschera antigas (ovviamente buia e piena di fumo).

    In considerazione di questi aspetti è fondamentale preparare l'equipaggiamento con cura, regolando il cinghiaggio dell'elmetto e angolazione e profondità del rhino mount (e purtroppo le repliche non consentono un settaggio micrometrico come gli originali) e inclinazione del j/arm. Queste regolazioni richiedono davvero un pò di tempo e cura per cui scordatevi un plug&play.

    E in game? la premessa è che avevo già provato in casa e nelle immediate vicinanze a collimare l'asg ma mi è sembrato quasi impossibile, così ho montato un PeqII G&P sul mio Mk18 e calibrato a 40 metri con un ottica Specter DX replica.
    Il visore in game è un vantaggio che non si può descrivere; se si rimane cauti e silenziosi si arrivano a scovare gli avversari a distanze notevoli, a patto che si tradiscano con il movimento perchè se immobili lo spettro dei colori non è sufficiente a distinguerli dall'ambiente, o che indossino materiali riflettenti.

    nascosti nel buio si stanano facilemnte ma poi rimane il problema di colpirli senza svuotare caricatori su caricatori: qui è venuto in soccorso il laser del PeqII, la cui fonte è visibile anche ad occhio nudo, ma a differnza dell'illuminatore IR (anche questo individuabile a occhio nudo). Con un puntamento istintivo il Peq permette di illuminare letteralmente (in visione notturna con NVG) il bersaglio e puntarlo con l'ASG: pochi colpi in singolo e la magia è completa! Target raggiunto ed eliminato!

    CONTINUA (con foto e commenti)
    Ultima modifica di ramcke-sswg; 07/07/2012 a 18:35

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    personalmente lo trovo utilissimo sto thread!
    io uso il nvg solo per "spottare" ma poi movimenti e ingaggi li faccio tutti al buio, non riuscirei a camminarci o a spararci con quel coso addosso...
    però vabbè il mio è da povero quindi basta che accendo l'illuminatore ir che vedo tutto bianco per 20 secondi!!
    l'utilità del 3d dicevo è proprio perchè puoi raccontarci la tua visione dell'nvg, del perchè e del percome lo tieni addosso per tutto il game e via dicendo.
    aspetto il continuo con le foto per repparti, ma per ora ti faccio i complimenti!!

  3. #3
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    aggiunte considerazioni d'uso e controindicazioni

  4. #4
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Dipendentemente dal modello la correzione diottrica aiuta a smorzara un po' l'effetto nausea quando si usa a lungo il visore senza pausa.
    E' complesso da spiegare ma la tarare perfettamente focus e diottrie fa in modo che l'occhio con visore percepisca la stessa distanza dell'altro agevolando il cervello ad identificare le distanze.

    Riguardo il laser ti sconsiglio il g&p che costa inutilmente e sopra i 10m e' piu' un illuminatore IR che un laser vero e proprio.
    ùIn un test notturno abbiamo provato vari laser e il G&P a 30m illuminavano mezza persona, un Corsik russo faceva un punto di 2cm ed un altro laser custom circa 1 cm ... la differenza d'uso e' notevole.

    Inoltre il G&P e' a 850nm e' non lo vedi solo perche' non lo punti addosso visto che frequenza e' comunque in zona rossa e lo si identifica

    Credo che con il seconda puoi provare anche un 920nm che diventa invisibile all'occhio ed al visore non da "la scia" ma vedi il punto sull'obbiettivo...

    Chi aveva il laser IR alla Phantom Rage? Quello e' un prodottino interessante ma non ho avuto modo di parlare con il proprietario.

  5. #5
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Dipendentemente dal modello la correzione diottrica aiuta a smorzara un po' l'effetto nausea quando si usa a lungo il visore senza pausa.
    E' complesso da spiegare ma la tarare perfettamente focus e diottrie fa in modo che l'occhio con visore percepisca la stessa distanza dell'altro agevolando il cervello ad identificare le distanze.
    In effetti il problema si rileva solo alle distanze minime, dopo adeguata taratura la libertà di movimento è sorprendente.


    Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Riguardo il laser ti sconsiglio il g&p che costa inutilmente e sopra i 10m e' piu' un illuminatore IR che un laser vero e proprio.
    ùIn un test notturno abbiamo provato vari laser e il G&P a 30m illuminavano mezza persona, un Corsik russo faceva un punto di 2cm ed un altro laser custom circa 1 cm ... la differenza d'uso e' notevole.

    Inoltre il G&P e' a 850nm e' non lo vedi solo perche' non lo punti addosso visto che frequenza e' comunque in zona rossa e lo si identifica

    Credo che con il seconda puoi provare anche un 920nm che diventa invisibile all'occhio ed al visore non da "la scia" ma vedi il punto sull'obbiettivo...

    Chi aveva il laser IR alla Phantom Rage? Quello e' un prodottino interessante ma non ho avuto modo di parlare con il proprietario.


    Sgheno sono agli albori e nessuno nel mio team o tra quelli che frequento abitualmente ha esperienza avanzata di NVG ; mi sono appena venduto tutto il vendibile di equipaggiamento e asg surplus per poter accedere ad un seconda gen, ora devo calibrare bene gli acquisti

    ---------- Post added at 22:53 ---------- Previous post was at 22:48 ----------

    Al phantom Rage non sò chi avesse un laser IR, forse heidi, ma di visori c'è n'erano tanti, e pochi tra gli us

  6. #6
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Hai gia' il pezzo grosso ramcke, il resto arriva con calma

    Il "laser" G&P costa ben piu' di una scatoletta di cartone con dentro un componente laser (nella baya ne trovi mille) e una batteria cr e funziona decisamente peggio....ci sto lavorando da un po', devo testarlo ma un peq16 cinese con un laser IR lo si fa con meno di 100€ ed il risultato e' eccellente.

    Appena trovo il tempo di finirlo posto la recensione...

  7. #7
    nao
    nao non  è collegato
    Spina

    L'avatar di nao
    Club
    Long Tail Rangers
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    394

    Predefinito

    un peq16 cinese con un laser IR lo si fa con meno di 100€ ed il risultato e' eccellente.
    I moduli IR su ebay li trovi con prezzi dai 20/30$. Io ho in viaggio un 850nm che, sul mio seconda, sembra essere il miglior compromesso da quello che ho visto. Non ho ancora deciso se montarlo sul peq o su un normale housing regolabile per laser visibili, ma come prezzi siamo sotto al G&P e con un laser degno di tal nome

  8. #8
    Recluta L'avatar di Heidi_Frog
    Club
    Frogmen Team
    Iscritto il
    17 Nov 2006
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Chi aveva il laser IR alla Phantom Rage? Quello e' un prodottino interessante ma non ho avuto modo di parlare con il proprietario.
    Eccomi!

    Quello che vedevi spesso era la funzione high beam del mio attrezzo, senza cover. Più che a me serviva al mio coppio, sprovvisto di laser, per identificare anch'egli il bersaglio tramite il fascio continuo. A me sarebbe bastato a bassa intensità.

    Nelle mie esperienze notturne non ho mai avuto problemi di percezione delle distanze, se un oggetto sembrava a 30cm era davvero a 30cm. Ho avuto problemi di nausea la prima volta che ho usato il visore perchè la luce era troppo forte. Ho risolto con una coppia di Amber filter, davvero un ottimo upgrade che consiglio a tutti.

  9. #9
    Mi è sembrato di vedere un gatto...






    Club
    OMEGA TEAM
    Iscritto il
    20 Jan 2007
    Messaggi
    2,391

    Predefinito

    Tu usi un binoculare puro o sbaglio Heidi?

  10. #10
    Recluta L'avatar di Heidi_Frog
    Club
    Frogmen Team
    Iscritto il
    17 Nov 2006
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Si, binoculare a 2 tubi. La percezione delle distanze è migliore anche per questo.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

visore

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.