Quote Originariamente inviata da Viper77

Se la proprietà non è recintata temo anche il proprietario possa fare poco ...
Se domani tu mi trovassi a cogliere un fungo all'interno di un appezzamento boschivo di tua proprietà (non recintata e non segnalata esplicitamente) secondo te ci sono i presupposti legali per denunciarmi per violazione di proprietà o per furto (del fungo ovviamente) ?

Temo che a al massimo il proprietario potrebbe andare a lamentarsi alla stazione dei Carabinieri di competenza nella speranza che questi mossi dal buon cuore e dalla mancanza di cose più importanti da fare decidano di monitorare con maggiore attenzione la zona.
La mancanza di recinto legittima l'accesso ma
non la permanenza, una volta che il proprietario, l'affittuario o il comodatario manifestino la volontà che i terzi intrusi se ne vadano.

"Ok siete entrati ma qui ho dei diritti io, la vostra presenza mi impedisce di goderne. Siete stati avvisati e adesso state violando la legge, anche se quando siete entrati non potevate sapere che questo terreno era di proprietà privata e il proprietario non consente che vi rimaniate".

Al massimo ci possono essere servitù di passo su strade sentieri guadi etc ma di passo, non di rimanere a fare i propri affari