Quote Originariamente inviata da danotz Visualizza il messaggio
Grazie innanzitutto per le risposte...
Specifico solo una cosa:
il fondo in questione è privato ed è composto diverse particelle catastali a carattere boschivo, non cintate, di proprietà di uno dei nostri iscritti tranne una piccola parte dove mettiamo le macchine che è di proprietà comunale (e di cui abbiamo regolare concessione scritta da parte del sindaco, anche se è una sorta di piazzale dove non giochiamo).

Il discorso è che questi "gruppi" non regolari a mio avviso non sono paragonabili ai fungaioli... io non vado per funghi vestito da soldato e armato di un m4!!!

Oltretutto perché io, ASD con statuto depositato, iscritta ad un ente di promozione sportiva, con regolare copertura assicurativa per tutti gli iscritti, che avviso sempre le stazioni dei CC della zona e la Prefettura del calendario dei miei allenamenti, che mi sbatto e mi faccio il mazzo per ottenere concessioni per quello e quel posto, che quando gioco segnalo con cartelli la mia presenza in sito per evitare che altre persone si spaventino vedendomi oppure si prendano qualche pallno, devo vedermi arrivare dieci ragazzotti dell'ultim'ora, presi dalla moda del momento di novelli "rambo" pensano che giocare a softair sia come fare una partita di calcio in un prato il giorno di pasquetta che pretendono di poter giocare sui miei campi di cui con tanta fatica, sudore e tempo ho ottenuto i permessi????

Tutto lì... scusate lo sfogo e grazie delle risposte... purtroppo nelle mie zone stiamo assistendo ad un proliferarsi di queste "Asd" dell'ultim'ora...
Danots il discorso non verte si cosa sia giusto o sbagliato ma su cosa sia legale e cosa no ...

Capisco e condivido appieno il tuo sfogo ma purtroppo la situazione è grosso modo quella che ti ho descritto sopra, gli obblighi e i doveri legali non sono dettati dal buon senso ma regolati dalla legge.

Che la cosa ci piaccia o sia da noi condivisa fà ben poca differenza ...

Ricordati che agli occhi del legislatore che tu sia iscritto ad una ASD affiliata ad un EPS, sia assicurato, proceda con le regolari notifiche alle autorità preposta (mi ripeto notifiche non autorizzazioni il softair non necessita di autorizzazioni) non interessa assolutamente ... se tu giocassi a calcio il giorno do Pasquetta nello stesso luogo avresti gli stessi obblighi e gli diritti che hai quando giochi ...

---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 15:47 ----------

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
ha ragione stalky al 100%, non so voi ma noi nelle richieste ai proprietari e alle ffoo scriviamo proprio che ci impegnamo a controllare il territorio e proteggerlo dai pericoli (ovviamente nessuna azione alla rambo, semplicemente si chiamano le ffoo di competenza), siano essi degli incendi, dei tossici che si bucano nel granaio, delle coppiette che strombazzano lasciando kili di fazzolettini sul campo arato e via discorrendo...
se, durante la nostra permanenza sul campo scoppiasse un'incendio e noi ce la diamo a gambe senza chiamare i vvdf non so se siamo effettivamente passibili di denuncia ma visto che ci eravamo impegnati a controllare come minimo ci si inchiappettano e non ci daranno mai piu il permesso di giocare sui terreni demaniali!!
idem su terreno privato, se il padrone ci chiede di controllare tossici e coppiette e il lunedi trova siringhe e fazzoletti nel granaio quello giustamente si incazza con noi e non ci fa piu giocare lì!
per fortuna fino ad ora siamo stati un'ottimo deterrente per certe persone, e comunque manteniamo pulito e controllato tutto il bosco! non abbiamo mai avuto principi di incendi anche perchè nei luoghi piu secchi se troviamo vetri o altra mondezza la togliamo, quindi siamo sempre e comunque utili e ringraziati
tornando al caso specifico, VOI avete il permesso, e se quelli tagliano un'albero? colpa vostra...
VOI siete SICURAMENTE lì (documentabile dalle date di comunicazione alle ffoo), quelli bruciano il bosco? colpa vostra...
VOI siete SICURAMENTE lì (documentabile dalle date di comunicazione alle ffoo), quelli ammazzano una mucca del fattore che vi ha dato il terreno? colpa vostra...
senza prove che loro, in quanto non-asd, in quanto non-comunicati alle ffoo, in quanto non-esistenti in quel luogo la domenica, abbiano fatto un danno, la colpa è vostra che sicuramente c'eravate... con queste premesse da normodotato ti do il mio consiglio da imbecille: pigliateli a calci nel deretano!!!
oppure volendo essere educati gli spiegate che voi avete la responsabilità del luogo, quindi se vogliono giocarci si iscrivono da voi, altrimenti non volendo assolutamente assumervi la responsabilità di incidenti, creati o subiti da loro sarete costretti a chiamare le ffoo per tutelarvi...
E se scatenano un terremoto ? E se incrinano l'asse di rotazione terreste ? E se uccidono la Fatina del Softair ?

A parte gli scherzi ... fate attenzione ad impegnarvi in obblighi contrattuali che non potrete mantenere (tipo proteggere il fondo in cui giocate dai pericoli come gli incendi) o che non avete titolo per poter mantenere (tipo mandare via i tossici e/o le coppiette ... ammazza che parallelismo che hai scelto, allora è vero che l'amore è una droga )

Ci mancherebbe è giustissimo mantenere pulito dalle immondizie e segnalare a chi di dovere eventuali fatti degni di nota ma a questo dobbiamo fermarci ... ci si mette un secondo a farsi del male e/o a passare dalla parte del torto o del ridicolo