Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Asd non registrata che gioca in campi privati senza permessi

  1. #11
    In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina
    Età
    47
    Iscritto il
    07 May 2008
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da danotz Visualizza il messaggio
    Grazie innanzitutto per le risposte...
    Specifico solo una cosa:
    il fondo in questione è privato ed è composto diverse particelle catastali a carattere boschivo, non cintate, di proprietà di uno dei nostri iscritti tranne una piccola parte dove mettiamo le macchine che è di proprietà comunale (e di cui abbiamo regolare concessione scritta da parte del sindaco, anche se è una sorta di piazzale dove non giochiamo).

    Il discorso è che questi "gruppi" non regolari a mio avviso non sono paragonabili ai fungaioli... io non vado per funghi vestito da soldato e armato di un m4!!!

    Oltretutto perché io, ASD con statuto depositato, iscritta ad un ente di promozione sportiva, con regolare copertura assicurativa per tutti gli iscritti, che avviso sempre le stazioni dei CC della zona e la Prefettura del calendario dei miei allenamenti, che mi sbatto e mi faccio il mazzo per ottenere concessioni per quello e quel posto, che quando gioco segnalo con cartelli la mia presenza in sito per evitare che altre persone si spaventino vedendomi oppure si prendano qualche pallno, devo vedermi arrivare dieci ragazzotti dell'ultim'ora, presi dalla moda del momento di novelli "rambo" pensano che giocare a softair sia come fare una partita di calcio in un prato il giorno di pasquetta che pretendono di poter giocare sui miei campi di cui con tanta fatica, sudore e tempo ho ottenuto i permessi????

    Tutto lì... scusate lo sfogo e grazie delle risposte... purtroppo nelle mie zone stiamo assistendo ad un proliferarsi di queste "Asd" dell'ultim'ora...
    Danots il discorso non verte si cosa sia giusto o sbagliato ma su cosa sia legale e cosa no ...

    Capisco e condivido appieno il tuo sfogo ma purtroppo la situazione è grosso modo quella che ti ho descritto sopra, gli obblighi e i doveri legali non sono dettati dal buon senso ma regolati dalla legge.

    Che la cosa ci piaccia o sia da noi condivisa fà ben poca differenza ...

    Ricordati che agli occhi del legislatore che tu sia iscritto ad una ASD affiliata ad un EPS, sia assicurato, proceda con le regolari notifiche alle autorità preposta (mi ripeto notifiche non autorizzazioni il softair non necessita di autorizzazioni) non interessa assolutamente ... se tu giocassi a calcio il giorno do Pasquetta nello stesso luogo avresti gli stessi obblighi e gli diritti che hai quando giochi ...

    ---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 15:47 ----------

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    ha ragione stalky al 100%, non so voi ma noi nelle richieste ai proprietari e alle ffoo scriviamo proprio che ci impegnamo a controllare il territorio e proteggerlo dai pericoli (ovviamente nessuna azione alla rambo, semplicemente si chiamano le ffoo di competenza), siano essi degli incendi, dei tossici che si bucano nel granaio, delle coppiette che strombazzano lasciando kili di fazzolettini sul campo arato e via discorrendo...
    se, durante la nostra permanenza sul campo scoppiasse un'incendio e noi ce la diamo a gambe senza chiamare i vvdf non so se siamo effettivamente passibili di denuncia ma visto che ci eravamo impegnati a controllare come minimo ci si inchiappettano e non ci daranno mai piu il permesso di giocare sui terreni demaniali!!
    idem su terreno privato, se il padrone ci chiede di controllare tossici e coppiette e il lunedi trova siringhe e fazzoletti nel granaio quello giustamente si incazza con noi e non ci fa piu giocare lì!
    per fortuna fino ad ora siamo stati un'ottimo deterrente per certe persone, e comunque manteniamo pulito e controllato tutto il bosco! non abbiamo mai avuto principi di incendi anche perchè nei luoghi piu secchi se troviamo vetri o altra mondezza la togliamo, quindi siamo sempre e comunque utili e ringraziati
    tornando al caso specifico, VOI avete il permesso, e se quelli tagliano un'albero? colpa vostra...
    VOI siete SICURAMENTE lì (documentabile dalle date di comunicazione alle ffoo), quelli bruciano il bosco? colpa vostra...
    VOI siete SICURAMENTE lì (documentabile dalle date di comunicazione alle ffoo), quelli ammazzano una mucca del fattore che vi ha dato il terreno? colpa vostra...
    senza prove che loro, in quanto non-asd, in quanto non-comunicati alle ffoo, in quanto non-esistenti in quel luogo la domenica, abbiano fatto un danno, la colpa è vostra che sicuramente c'eravate... con queste premesse da normodotato ti do il mio consiglio da imbecille: pigliateli a calci nel deretano!!!
    oppure volendo essere educati gli spiegate che voi avete la responsabilità del luogo, quindi se vogliono giocarci si iscrivono da voi, altrimenti non volendo assolutamente assumervi la responsabilità di incidenti, creati o subiti da loro sarete costretti a chiamare le ffoo per tutelarvi...
    E se scatenano un terremoto ? E se incrinano l'asse di rotazione terreste ? E se uccidono la Fatina del Softair ?

    A parte gli scherzi ... fate attenzione ad impegnarvi in obblighi contrattuali che non potrete mantenere (tipo proteggere il fondo in cui giocate dai pericoli come gli incendi) o che non avete titolo per poter mantenere (tipo mandare via i tossici e/o le coppiette ... ammazza che parallelismo che hai scelto, allora è vero che l'amore è una droga )

    Ci mancherebbe è giustissimo mantenere pulito dalle immondizie e segnalare a chi di dovere eventuali fatti degni di nota ma a questo dobbiamo fermarci ... ci si mette un secondo a farsi del male e/o a passare dalla parte del torto o del ridicolo

  2. #12
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Viper77 Visualizza il messaggio
    E se scatenano un terremoto ? E se incrinano l'asse di rotazione terreste ? E se uccidono la Fatina del Softair ?

    A parte gli scherzi ... fate attenzione ad impegnarvi in obblighi contrattuali che non potrete mantenere (tipo proteggere il fondo in cui giocate dai pericoli come gli incendi) o che non avete titolo per poter mantenere (tipo mandare via i tossici e/o le coppiette ... ammazza che parallelismo che hai scelto, allora è vero che l'amore è una droga )

    Ci mancherebbe è giustissimo mantenere pulito dalle immondizie e segnalare a chi di dovere eventuali fatti degni di nota ma a questo dobbiamo fermarci ... ci si mette un secondo a farsi del male e/o a passare dalla parte del torto o del ridicolo
    come ho scritto proprio nella prima riga del mio intervento, sapendo di interventi come il tuo , "nessuna azione alla rambo ma semplicemente chiamiamo le ffoo"...
    tra l'altro come il padrone del terreno ci ha gia confermato ringraziandoci piu e piu volte, è solo la nostra presenza continua che evita che "estranei" (diciamo così che è meglio sennò tra tossici e coppiette non si finisce piu ) si vadano a fare i fatti propri su terreni altrui!
    cmq ti assicuro che almeno dalle nostre parti non è semplice ottenere i permessi per giocare, quindi questa dell'impegno al controllo (che è cmq sempre relativo alle nostre domeniche di gioco, preventivamente comunicate tramite fax alle ffoo, mica tutta la settimana! ) è una "scappatoia" che abbiamo trovato dopo anni di rifiuto da parte di comuni o privati...

    p.s.: se uccidono la fatina del softair poco mi importa ma n'altro terremoto no eh!! io c'ho ancora i ponteggi intorno a casa!!

  3. #13
    Recluta L'avatar di andysniper
    Club
    Bounty Hunters Basiglio
    Iscritto il
    26 May 2008
    Messaggi
    720

    Predefinito

    Semplice: Se vengono regolarmente sul campo,es: tutte le domeniche,fai uscire un controllo delle ffoo preposte,voi siete in regola,loro no,quindi quando arrivano li portano via e ci penseranno due volte a tornare.

    Se non vengono regolarmente cercate di "presidiare" la zona,magari a turno fatevi un giro nella zona dove avete il campo,se ci sono macchine parcheggiate sapete che sono lì a giocare,magari date un occhio dentro per vedere se c'è attrezzatura da softair.Se li beccate leggi sopra e fai la stessa cosa.

    Se voi siete in regola al 100% non avete nulla da temere e questi idioti si fanno un paio d'ore in questura.

  4. #14
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Annosa questione quella degli abusivi.
    Mi pare però di leggere pareri che in parte contrastano con la realtà dei fatti.

    Sostenere che lo svolgimento dell'attività di gioco da parte di chiunque in aree anche pubbliche, apre il mai risolto dibattito se sia necessario chiedere permessi per lo svolgimento dell'attività softair alla pubblica amministrazione competetente o muoversi in totale libertà come fanno podisti, cavalieri ciclisti e quant'altro.
    In effetti la questione non è di semplice soluzione anche se estremizzandola ne comporterebbe la discussione in aule di giustizia, esborsi monetari e soprattutto l'alea di uno strano parere da parte del magistrato di turno, a seconda della propria personale posizione culturale (..politica...ehm ehm...)

    Sia nel caso di area privata non limitata da recinzioni o cartelli che nel caso di area pubblica, personalmente suggerisco il seguente modus operandi:
    1) mantenere la calma nell'incontrare gli abusivi, spesso non conoscono le regole di normale comportamento e talvolta, anche se raramente, è possibile portarli sulla "retta via" Spesso il solo citare (mai minacciare) l'intervento delle forse dell'ordine è di per sè dissuasivo

    2) qualora si registri il ripetersi di tali eventi, dare comunicazione alla proprietà o all'ente di gestione (se pubblico sicuramente in forma scritta) con la quale segnalate tale presenza, sollevandovi da eventuali addebiti per danneggiamenti o altro, visto che purtroppo i recidivi "sordi" hanno pure tendenze vandalistiche. Prima di procedere in tale direzione valutare bene i pro e i contro, visto che, esperienza insegna, talvolta il titolare del suolo per non "aver rogne" finisce con l'impedire il gioco anche a chi ne aveva legittima titolarietà

    3) nel caso in cui il terreno dovesse essere di proprietà di amici o conoscenti, un ottimo deterrente può consistere nel sistemare idonei cartelli in cui si definisce il fondo chiuso informando i trasgressori di denuncia alle autorità competenti

    Auguri

  5. #15
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    ...muoversi in totale libertà come fanno podisti, cavalieri ciclisti e quant'altro...
    scusa zero ma le parti che hai citato godono di libero PASSAGGIO, mentre noi PERMANIAMO sui terreni (demaniali o privati che siano), quindi mi pare che noi siamo OBBLIGATI a richiedere i permessi dal demanio o dal proprietario mentre gli altri no...
    alla fine dei conti se io ho il permesso sono pulito, se loro non ce l'hanno non lo sono e dovrebbero essere quindi soggetti a tutte le ripercussioni civili o penali che siano, se non erro...
    in effetti in caso di PASSANTI, ai quali non si puo vietare il transito su area demaniale o privata non recintata, noi fermiamo sempre il gioco e avvertiamo della nostra presenza per evitare spaventi e controversie, ma nel caso in cui ci venga qualcuno a parcheggiare (che sia una coppietta di innamorati o di tossici ) e che non ha il permesso di PERMANERVI, noi siamo autorizzati a rivolgerci alle ffoo...

  6. #16
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme
    ..ma le parti che hai citato godono di libero PASSAGGIO, mentre noi PERMANIAMO sui terreni (demaniali o privati che siano), quindi mi pare che noi siamo OBBLIGATI a richiedere i permessi dal demanio o dal proprietario mentre gli altri no...
    Permanere non significa occupare..
    parcheggi le auto in un area di sosta (il comune può proibire la sosta per quanto di pertinenza, nelle strade comunali- il resto è cds) vai in un area pubblica verde (bosco) se di pertinenza comunale -senno provinciale o demaniale- e con gli amici fai un picnic. Cosa occupi? nulla.
    Chi passa, passa e gli offri una salsiccia una birra o un bicchiere di vino.
    Non parlo di tornei o game con 100 partecipanti, intendiamoci, ma solo di un po' di buon senso.
    Come ho detto nell'altro thread, capisco le cautele ma le persone che leggo qui e che vedo qui mi sembrano veramente in buona fede. È giusto diffondere cautela ma è anche giusto richiedere che i propri diritti siano rispettati.

  7. #17
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    stalky su un terreno privato privo di recinzioni è vietato PERMANERE, cosa ben diversa dall'occuparlo...
    quando noi ci passiamo per raggiungere il nostro campo POSSIAMO FARLO e il padrone non puo dirci nulla se non farcelo trovare recintato la settimana prox, in qual caso non possiamo piu passarci
    permanere invece significa che noi ci giochiamo su quel terreno, oppure che dopo aver giocato ci fermiamo sotto il SUO albero a mangiare i panini!
    si permane anche per 30 minuti o un'ora, ma non credo che quella sia occupazione...
    in pratica come dici tu è nostro DIRITTO passare SE il terreno non è recintato, ma NON POSSIAMO restare fermi in quel posto a farci i fatti nostri altrimenti il padrone chiama le ffoo e ci si inchiappettano...
    diverso è nelle aree demaniali, dove il passaggio è sempre e comunque libero, possiamo sostare tranquillamente e permanere ma non è che ci possiamo piantare le tende e farci una 48h SENZA CHIEDERE IL PERMESSO...
    alla fine è sempre una questione di chiedere il permesso (che poi secondo me è un fatto di educazione e NON di diritto civile...), col permesso faccio come mi pare, senza permesso posso fare solo alcune cose

  8. #18
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Fatti trovare in campo con il proprietario del terreno.

  9. #19
    Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    12 Jun 2012
    Messaggi
    341

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme
    stalky su un terreno privato privo di recinzioni è vietato PERMANERE, cosa ben diversa dall'occuparlo...
    quando noi ci passiamo per raggiungere il nostro campo POSSIAMO FARLO e il padrone non puo dirci nulla se non farcelo trovare recintato la settimana prox, in qual caso non possiamo piu passarci
    permanere invece significa che noi ci giochiamo su quel terreno, oppure che dopo aver giocato ci fermiamo sotto il SUO albero a mangiare i panini!
    si permane anche per 30 minuti o un'ora, ma non credo che quella sia occupazione...
    in pratica come dici tu è nostro DIRITTO passare SE il terreno non è recintato, ma NON POSSIAMO restare fermi in quel posto a farci i fatti nostri altrimenti il padrone chiama le ffoo e ci si inchiappettano...
    diverso è nelle aree demaniali, dove il passaggio è sempre e comunque libero, possiamo sostare tranquillamente e permanere ma non è che ci possiamo piantare le tende e farci una 48h SENZA CHIEDERE IL PERMESSO...
    alla fine è sempre una questione di chiedere il permesso (che poi secondo me è un fatto di educazione e NON di diritto civile...), col permesso faccio come mi pare, senza permesso posso fare solo alcune cose
    Ma non abbian detto le stesse cose?

  10. #20
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    stalky su un terreno privato privo di recinzioni è vietato PERMANERE, cosa ben diversa dall'occuparlo...
    quando noi ci passiamo per raggiungere il nostro campo POSSIAMO FARLO e il padrone non puo dirci nulla se non farcelo trovare recintato la settimana prox, in qual caso non possiamo piu passarci
    permanere invece significa che noi ci giochiamo su quel terreno, oppure che dopo aver giocato ci fermiamo sotto il SUO albero a mangiare i panini!
    si permane anche per 30 minuti o un'ora, ma non credo che quella sia occupazione...
    in pratica come dici tu è nostro DIRITTO passare SE il terreno non è recintato, ma NON POSSIAMO restare fermi in quel posto a farci i fatti nostri altrimenti il padrone chiama le ffoo e ci si inchiappettano...
    diverso è nelle aree demaniali, dove il passaggio è sempre e comunque libero, possiamo sostare tranquillamente e permanere ma non è che ci possiamo piantare le tende e farci una 48h SENZA CHIEDERE IL PERMESSO...
    alla fine è sempre una questione di chiedere il permesso (che poi secondo me è un fatto di educazione e NON di diritto civile...), col permesso faccio come mi pare, senza permesso posso fare solo alcune cose
    Mi piace questa piacevole disquisizione sullo stare, permanere, sostare ecc
    Come scritto pocanzi su altro 3d avente come argomento le autorizzazioni comunali non mi pare che alcuno decidendo di farsi una partitella a calcio su pubblico(o di libero accesso) prato abbia mai domandato permessi a chicchessia.

    Forse che il ripetersi temporale (ogni domenica) cambi qualcosa alla questione ? o che forse il fatto di esser in pantaloni lunghi anzichè bermuda o simili cambi lo stato delle cose? L'unico possibile appunto potrebbe pervenire dal lasciare sul terreno i bb , ma della cosa si è lungo discusso confrontandoli tra l'altro con i pallini di piombo dei cacciatori (che ricordo hanno anch'essi libero passaggio nei fondi non chiusi) decisamente ben più inquinanti (premetto che non sono contrario alla caccia è solo una costatazione)
    alla fine è sempre una questione di chiedere il permesso (che poi secondo me è un fatto di educazione e NON di diritto civile...), col permesso faccio come mi pare, senza permesso posso fare solo alcune cose [/QUOTE]

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cartello

danots

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.