Originariamente inviata da
Hope
Posso risponderti chiaramente io visto che sono un diretto interessato.
Io ho dappoco superato corso e test di accreditamento come arbitro regionale ASNWG. Sia chiaro, perchè importantissimo, che questo ruolo ha valore solo ed esclusivamente in ambito di gare ASNWG. In qualsiasi altro contesto la mia abilitazione non ha alcun valore proprio perchè si basa espressamente sul nostro regolamento nazionale.
Chiarito questo ti posso dire che diventare arbitro in ASNWG non è facile ed è una cosa da prendere sul serio: mediamente su un corso di trenta persone ne passano da una a tre. Al test di abilitazione non si bara, non si copia e non si parla perchè chi risponderà correttamente a 55 domande su 65 in un ora dovrà conoscere perfettamente il regolamento visto che dalle sue decisioni potranno dipendere risultati a livello di campionato regionale e poi nazionale.
Per quanto riguarda il perchè uno dovrebbe farlo... Per lo stesso motivo per cui ci alziamo a prendere freddo ogni domenica mattina mentre gli altri dormono: per passione. Non per soldi ma per la consapevolezza tornando a casa di aver contribuito nel far riuscire meglio un settore del nostro amato gioco.