In questi giorni di vacanza, i miei neuroni hanno lavorato ad un progetto che mi ha sempre interessato, il silenziatore!
I normali silenziatori sono formati da un semplice tubo con all'interno uno strato di materiale fonoassorbente che può essere cotone o spugna, di uno spessore vario e con un metodo in un lato per fissarlo alla volata del fucile.
Ebbene, ho assemblato un prototipo che sembra molto funzionale, assorbire il 70-80% del suono proveniente dalla canna. La tecnica che ho provato ad utilizzare è stata di praticare fori su un tubo di plastica non perpendicolari alle pareti, ma obliqui, in modo che l'aria non si infranga contro le pareti dei fori, ma venga fatta scivolare fuori.
Questo sistema dovrebbe funzionare meglio nelle pistole a gas perchè è quasi solo il gas che fuoriesce dalla canna a creare rumore e può venire assorbito bene da questo sistema; io l'ho testato su una Glock 18 CYMA elettrica.
I materiali sono:
-Vecchio silenziatore (due tubi di plastica con una filettatura in ottone sul più fine)
-Materiale fonoassorbente (ho usato quello che serve ad insonorizzare l'interno del motore nelle auto)
Questo è il funzionamento:
Le parti BLU sono relative al materiale fonoassorbente. Riguardo a questo, sconsiglio la carta igenica e la schiuma espansa, piuttosto è molto meglio il cotone.
Le parti ROSSE sono quelle interne, che facilitano la fuoriuscita dell'aria e proteggono il pallino dalla spugna.
Le parti NERE sono quelle esterne, che trattengono le vibrazioni sonore (per quanto male la plastica possa fare) nel silenziatore.
Il tubo principale non è completamente occupato dal materiale fonoassorbente per permettere all'aria di accumularsi nelle celle piuttosto che uscire direttamente.
Con una guida forata, non cè il rischio che il pallino colpisca il materiale fonoassorbente, come mi è successo col precedente prototipo, ma allo stesso tempo, nelle ASG elettriche non da prestazioni massime come in quelle a gas. Nelle elettriche, la quantità d'aria è minima e il suono proveniente dalla canna è il 30% del suono totale. Le vibrazioni sonore presenti in questa "aria d'uscita" sono dovute all'impatto dela testa pistone con la testa cilindro, un silenziatore per questo tipo di meccanismo funziona meglio senza guida interna forata, perchè assorbe meglio le vibrazioni che altrimenti vengono rimbalzate nelle pareti della stessa.
In quelle a gas, cè una quantità più elevata di massa gassosa, e il problema del suono viene prodotto dalle turbolenze che si formano all'uscita del pallino.
Quindi, il rumore di uno sparo senza pallini con e senza silenziatore (su G18 elettrica):
E la differenza di rumore con pallini (su G18 elettrica):
*suoni registrati in un ambiente chiuso
E un pò di pics:
Allegato 147648Allegato 147655Allegato 147657Allegato 147659Allegato 147663
La filettatura non va bene con i fucili in mio possesso, è troppo fina, e per farcela stare su un M4 bisogna inverntarsi qualcosa.
Se avete idee su questo, son bene accette
Spero apprezziate![]()