Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Creare un SILENZIATORE ;)

Spina L'avatar di Doggeii
    Club
    Non affiliato

Predefinito Creare un SILENZIATORE ;)

In questi giorni di vacanza, i miei neuroni hanno lavorato ad un progetto che mi ha sempre interessato, il silenziatore!

I normali silenziatori sono formati da un semplice tubo con all'interno uno strato di materiale fonoassorbente che può essere cotone o spugna, di uno spessore vario e con un metodo in un lato per fissarlo alla volata del fucile.

Ebbene, ho assemblato un prototipo che sembra molto funzionale, assorbire il 70-80% del suono proveniente dalla canna. La tecnica che ho provato ad utilizzare è stata di praticare fori su un tubo di plastica non perpendicolari alle pareti, ma obliqui, in modo che l'aria non si infranga contro le pareti dei fori, ma venga fatta scivolare fuori.
    Questo sistema dovrebbe funzionare meglio nelle pistole a gas perchè è quasi solo il gas che fuoriesce dalla canna a creare rumore e può venire assorbito bene da questo sistema; io l'ho testato su una Glock 18 CYMA elettrica.

I materiali sono:
    -Vecchio silenziatore (due tubi di plastica con una filettatura in ottone sul più fine)
    -Materiale fonoassorbente (ho usato quello che serve ad insonorizzare l'interno del motore nelle auto)

Questo è il funzionamento:

Le parti BLU sono relative al materiale fonoassorbente. Riguardo a questo, sconsiglio la carta igenica e la schiuma espansa, piuttosto è molto meglio il cotone.
    Le parti ROSSE sono quelle interne, che facilitano la fuoriuscita dell'aria e proteggono il pallino dalla spugna.
    Le parti NERE sono quelle esterne, che trattengono le vibrazioni sonore (per quanto male la plastica possa fare) nel silenziatore.

Il tubo principale non è completamente occupato dal materiale fonoassorbente per permettere all'aria di accumularsi nelle celle piuttosto che uscire direttamente.
    Con una guida forata, non cè il rischio che il pallino colpisca il materiale fonoassorbente, come mi è successo col precedente prototipo, ma allo stesso tempo, nelle ASG elettriche non da prestazioni massime come in quelle a gas. Nelle elettriche, la quantità d'aria è minima e il suono proveniente dalla canna è il 30% del suono totale. Le vibrazioni sonore presenti in questa "aria d'uscita" sono dovute all'impatto dela testa pistone con la testa cilindro, un silenziatore per questo tipo di meccanismo funziona meglio senza guida interna forata, perchè assorbe meglio le vibrazioni che altrimenti vengono rimbalzate nelle pareti della stessa.
    In quelle a gas, cè una quantità più elevata di massa gassosa, e il problema del suono viene prodotto dalle turbolenze che si formano all'uscita del pallino.

Quindi, il rumore di uno sparo senza pallini con e senza silenziatore (su G18 elettrica):

E la differenza di rumore con pallini (su G18 elettrica):

*suoni registrati in un ambiente chiuso

E un pò di pics:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0959.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   118.8 KB 
ID: 149485Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0961.jpg 
Visite: 90 
Dimensione:   144.6 KB 
ID: 149486Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0962.jpg 
Visite: 73 
Dimensione:   194.8 KB 
ID: 149488Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0963.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   141.0 KB 
ID: 149490Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0964.jpg 
Visite: 62 
Dimensione:   134.4 KB 
ID: 149492
    Allegato 147648Allegato 147655Allegato 147657Allegato 147659Allegato 147663

La filettatura non va bene con i fucili in mio possesso, è troppo fina, e per farcela stare su un M4 bisogna inverntarsi qualcosa.
    Se avete idee su questo, son bene accette

Spero apprezziate
    Ultima modifica di Doggeii; 28/06/2012 a 15:17

Spina L'avatar di Stalky&Co
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Doggeii
    In questi giorni di vacanza, i miei neuroni hanno lavorato ad un progetto che mi ha sempre interessato, il silenziatore!

Con una guida forata, non cè il rischio che il pallino colpisca il materiale fonoassorbente, come mi è successo col precedente prototipo, ma allo stesso tempo, nelle ASG elettriche non da prestazioni massime come in quelle a gas. Nelle elettriche, la quantità d'aria è minima e il suono proveniente dalla canna è il 30% del suono totale. Le vibrazioni sonore presenti in questa "aria d'uscita" sono dovute all'impatto dela testa pistone con la testa cilindro, un silenziatore per questo tipo di meccanismo funziona meglio senza guida interna forata, perchè assorbe meglio le vibrazioni che altrimenti vengono rimbalzate nelle pareti della stessa.
    In quelle a gas, cè una quantità più elevata di massa gassosa, e il problema del suono viene prodotto dalle turbolenze che si formano all'uscita del pallino.

La filettatura non va bene con i fucili in mio possesso, è troppo fina, e per farcela stare su un M4 bisogna inverntarsi qualcosa.
    Se avete idee su questo, son bene accette

Spero apprezziate
    Se ho capito bene, i fori svasati convogliano l'aria o i gas all'interno del tubo, dove il rumore è assorbito.
    Ma: 1) le turbolenze non influiscono sulla trattoria o sull'effetto dell'hop up? Ovvero, il gas in uscita dalla volata normalmente si disperde e il pallino segue la sua trattoria, spinto dall'energia che gli viene impressa nella canna. Nel silenziatore, credo di diametro maggiore, i gas o l'aria non rischiano di interferire con questo meccanismo?
    2) se questo non accadesse e si usasse un segmento di gomma al posto della plastica, non avresti un migliore assorbimento di rumore o vibrazioni?

Personalmente gradirei un dispositivo che amplificasse il rumore, e lo rendesse più "sordo". Sui silenziatori ho una mia teoria!

Comunque ottimo lavoro. Da forum runner non so dove si danno le rep + che in questo (ed altri casi) sarebbero meritatissime!

Recluta L'avatar di LordSergeij
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stalky&Co Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene, i fori svasati convogliano l'aria o i gas all'interno del tubo, dove il rumore è assorbito.
    Ma: 1) le turbolenze non influiscono sulla trattoria o sull'effetto dell'hop up? Ovvero, il gas in uscita dalla volata normalmente si disperde e il pallino segue la sua trattoria, spinto dall'energia che gli viene impressa nella canna. Nel silenziatore, credo di diametro maggiore, i gas o l'aria non rischiano di interferire con questo meccanismo?
    2) se questo non accadesse e si usasse un segmento di gomma al posto della plastica, non avresti un migliore assorbimento di rumore o vibrazioni?

Personalmente gradirei un dispositivo che amplificasse il rumore, e lo rendesse più "sordo". Sui silenziatori ho una mia teoria!

Comunque ottimo lavoro. Da forum runner non so dove si danno le rep + che in questo (ed altri casi) sarebbero meritatissime!
    Le rep+ o rep- si assegnano cliccando su quella "stella da sceriffo" che appare sotto ogni post
    In ogni caso rep+ da parte mia, ma non riesco proprio a vedere le foto, mi dice "link non valido"...

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Complimenti la tua guida sarà molto molto utile

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Ciao,

Anche io ho potuto provare un paio di volte a realizzare o modificare un silenziatore adottando un pannello fonoassorbente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   detogni-nicola42847.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   70.2 KB 
ID: 148590

Ho creato due strati cilindrici, uno più largo e uno più stretto che siano perfettamente aderenti.
    Lo spessore di entrambi i pannelli può variare ma attenzione a lasciare lo spazio per il pallino.
    Si crea dei fori sul primo strato, poi sul secondo, facendo attenzione a non fare il buco nella posizione dell'altro. (I fori non devono combaciare con i due strati), così facendo l'aria immagazzinata avrà sfogo nella camera e verrà filtrata tra i fori, per poi dissiparsi senza rumore.
    La riuscita anche quì è del 85%, dipende dal materiale utilizzato.

Ciao.

Indigeno.
    Ultima modifica di Indigeno; 23/06/2012 a 00:11

Spina L'avatar di Doggeii
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stalky&Co Visualizza il messaggio

Il pallino una volta uscito dalla canna, ha la potenza e la precisione che gli ha impresso la canna e la spinta dell'aria, l'aria che accompagna il pallino all'uscita è superflua, anche se ho notato che confrontando una molla da 90 m/s ad una overjoule cinese, la precisione si è incrementata, forse proprio per via delle turbolenze all'uscita. Con la gomma hai ragione, si assorbono più vibrazioni e il risultato è migliore, purtroppo mi è capitato per le mani solo quel silenziatore di plastica fragile, che soltanto fargli i buchi è stata un'impresa.
    Sono già al lavoro per qualcosa che amplifichi il rumore, che faccia molto "guerra psicologica"

LordSergeij Ho ricaricato le foto

Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato

Predefinito

Gia è stato fatto! Cerca bordellofono!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

proverò a farlo (quando ho tempo) e vedrò che cosa viene fuori ti do rep+

Questa pagina è stata trovata cercando:

silenziatore

silenziatori

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.