Salve a tutti!
Traendo ispirazione dalla recensione della vegetata SOD gear dopo 3 anni di utilizzo, voglio postare la mia esperienza con questa bdu woodland prodotta dalla famosissima Propper dopo un anno.
Premesse:
Acquisto: questa mimetica è stata acquistata poco più di un anno fa presso un rivenditore italiano (entrambi i pezzi assieme, sia giacca che pantaloni).
Stato iniziale: giacca e pantaloni erano ovviamente nuovi ed in stato perfetto, con la stessa tonalità di colore.
Modalità d'uso: nel mio stile di gioco striscio e mi butto a terra molto e senza problemi senza se e senza ma. Come buffetteria ho utilizzato sempre il sistema alice o un tlvb integrato con tasche alice.
Utilizzo: praticamente tutte le domeniche per poco più di un anno intero con qualsiasi condizione climatica.
Giacca:
La giacca nel corso del tempo è rimasta pressochè immutata, con una perdita di colore appena percettibile, nessuno strappo, nessuna scucitura, nessun difetto, nessun bottone perso ne nelle chiusure ne sulle tasche.
Il materiale di questo capo è 100% cotone rip-stop.
ps. i velcri sono stati aggiunti da me, questa giacca non è dotata di alcun velcro da nuova.
Pantaloni:
Veniamo ora alla parte più importante, i pantaloni.
Anche questo capo è 100% cotone rip-stop.
Per qualche oscuro motivo che io totalmente ignoro i pantaloni già dopo i primi lavaggi hanno perso colore arrivando a stabilizzarsi sulla tonalità che vedete dopo 3-4 lavaggi.
Come potete notare la zona delle ginocchia è più scolorita in quanto ci striscio sopra (non utilizzo le ginocchiere, le ho comprate solo qualche gg fa).
Questa zona (dotata di rinforzo come sul cavallo e sui gomiti), è, contrariamente a quanto ci si possa aspettare assolutamente priva di strappi o buchi (sia nella parte esterna di rinforzo che in quella interna)
e vi assicuro che ci ho strisciato sopra veramente tanto.
Anche su questi pantaloni non si sono verificate scuciture o perdite di bottoni, ma alcuni piccoli strappetti che potete vedere di seguito (dei quali mi sono accorto sempre a casa e mai in game).
Dettaglio della zona delle ginocchia.
Anche il bordo inferiore dei pantaloni ed i relativi laccetti sono ancora perfettamente integri.
Piccolo buchetto sul fondo di una delle due gambe.
Probabilmente causato dalle spine.
Piccolo cedimento sull'angolino di una delle tasche cargo.
Causa ignota.
Strappo di un paio di centimetri sul retro dei pantaloni (zona culo).
Causa ignota.
Conclusioni:
Fondamentalmente sono rimasto soddisfatto da questa mimetica che, nonstante qualche piccolo buchetto riparabile, può ancora dire la sua sul campo da gioco (magari abbinata con delle ginocchiere).
Certamente il prezzo è maggiore delle repliche china-made (si trova completa a 20-30 euro in più), ma dubito che queste possano eguagliarne la prestazione.
Penso sia un buon acquisto soprattutto per i softgunner che non ne fanno (per stile di gioco e frequenza di utilizzo) un utilizzo intenso. Per loro penso diventi una mimetica molto longeva.
Attendo le vostre opinioni.