Ciao!
Volevo consigliarti anche io un setup basato su un H-Harness ma mi ha preceduto vyper, per cui conta che avrei detto più o meno le stesse cose
Personalmente utilizzo 2 setup, entrambi testati diverse volte nelle giocate domenicali ed utilizzati (purtroppo) solo per due eventi da 24h ciascuno.
- Il primo è il setup basato sull'H Harness:
Premetto che questo setup l'ho fatto cercando di spenderci il meno possibile e tenendolo il più leggero possibile ssacrificando in parte la quantità di carico proprio per farci eventi molto lunghi. Utilizzando un'impostazione diversa dalla mia (esempio quella di vyper) è possibile aumentare di parecchio la quantità di carico!
Permette di portare una discreta quantità di carico e di distribuirlo al meglio attorno al corpo scaricando il peso per l'80% sulla vita. Inutile dire che ti puoi sbizzarrire attaccando qualsiasi tipo di tascha ed accessorio.
Personalmente non utilizzo un cinturone come vyper, (appena possibile proverò questa soluzione!) ma tengo: 2 portacaricatori doppi (capienza max 4 caricatori), porta car pistola (utilizzati per torcia/coltellino/speedloader/ecc), mini utility, grossa utility, 2 porta borracce, dump pouch, porta radio, un'altra utility verticale sulla parte posteriore ed un mini butt-pack sulla schiena. Non uso camelback, niente pistola e fondina e non attacco niente sugli spallacci per far posto ad eventuali torce low visibility, moschettoni, ptt, ecc.
All'occorrenza utilizzo un zainetto map (usato con le sue bretelle e non attaccato tramite molle al tattico) o uno zaino più grande.
Ho sempre un marsupio indossato nella classica posizione (sopra le palle) come utility per le cose più importanti: documenti, chiavi macchina, ecc.
PARERI PERSONALI in base alle mie esperienze:
Possiedo la replica della Pantac. I vantaggi sono che hai una grossa quantità di carico, puoi distribuirla come ti pare e risulta molto comodo indossato; non limita i movimenti e non ha problemi di sregolazione delle cinghie. Ha delle imbottiture interne per un maggiore comfort, schiena libera per eventuali zaini.
Gli svantaggi sono che se sei magro devi rinunciare al pannello posteriore (io l'ho tolto e nonostante abbia stretto al massimo le cinghie non resta molto aderente se son vestito molto leggero); devi regolare ATTENTAMENTE le cinghie una volta che sei a pieno carico: basta sbagliare la regolazione per sentire il peso distribuito male (devi sentirlo sui fianchi e mai/in minor parte sulle spalle); per quanto riguarda il pantac i passanti sugli spallacci sono strettissimi e devi smadonnare per farci passare una clip molle..
Avevo solo questa foto e non si vede molto bene.. Sono il pirla vestito da Prete
Qui si nota solo i porta car pistola e i doppi portacaricatori. Ai lati ho a destra la radio (sono mancino) e a sinistra una grossa utility. dietro ho una small utility e ai due lati (circa posizione reni) due portaborraccia. La dump si intravede appena sulla destra :P
- Il secondo è basato su cinturone + chest:
Il secondo setup, nasce per essere un'alternativa al primo. Deve soddisfare i requisiti in cui ho rinunciato nel primo: Maggior possibilità di carico (sempre senza rinunciare alla comodità).
Con questo setup mi ci sono trovato molto bene. Ho molte più tasche di diversa capienza in cui stivare roba quindi una maggiore possibilità di carico.
Utilizzo il chest LBT 1961 della pantac (lo stesso qui recensito https://www.softairmania.it/threads/...961a-PANTAC-RG)
ed un cinturone molle T&T con le sottili bretelle (opzionali).
Nel chest metto caricatori (fino ad 8), eventuale pistola con caricatori, radio e le 2 medie utility laterali le riempio con materiale d'occasione leggero e poco ingombrande (corde, straccio, fascette, cibo veloce, ecc).
Il cinturone lo tengo con porta car pistola (per speed loader/coltellino), dump pouch, utility large, utility verticale per pallini, una piccola utility, un porta caricatore d'emergenza, una (o due) porta borraccia ed un eventuale butt pack piccolino o un'altra large utility.
Utilizzo sempre il sopracitato marsupio, eventualmente lo zainetto map od uno più grande. Non uso camelback.
PARERI PERSONALI:
Mi trovo molto comodo nonostante il maggior carico di peso. Chiaramente la sagoma è più voluminosa e si è meno leggeri/agili nei movimenti rispetto al primo setup. I vantaggi sono che hai una grossa capacità di carico (maggiore quindi del primo setup) ma veste sempre comodamente. Ci sono solo 2 cinghie di regolazione ed un velcro che una volta impostati non si spostano più. Essendo il setup diviso in 2 parti, puoi liberarti di uno dei due senza rinunciare a portarti dietro l'indispensabile per giocare. Questo però è anche uno svantaggio in quanto il peso è diviso e bisogna distrubuirlo con maggiore attenzione in quanto se si carica troppo il chest, il peso sulle spalle dopo qualche ora potrebbe farsi sentire e dar fastidio. La cintura ha anch'essa il problema che se si è troppo snelli in vita tende a vestire leggermente larga soprattutto se si veste molto leggeri. Altra pecca, per utilizzare i caricatori AK ho dovuto modificare le tasche, aggiungendo del velcro per allungare l'altezza di chiusura.
Ecco 2 foto:
Ora al posto della tasca alice ho messo una large utility.
Scusa il post chilometrico... Spero di esserti stato utile![]()