Chiedo qui visto il titolo della discussione....magari dico una cavolata...ma la Mamba m95 sniper suit, visto il colore, è da considerarsi "mimetica da neve"...oppure ha tutt'altro uso ?!
cosa sarebbe la mamba m95 sniper suit? è russa?
McTAZ
Come sempre non si finisce mai d'imparare.
Dalle foto del link più che da neve mi sembra da "deserto o zone aride", poi bisogna vedere se ne esiste anche una versione bianca.
McTAZ
non so se sia ancora in produzione
io personalmente l'ho vista solo nel film di shooter nella scena finale..mai addosso a operatori russi ecc,sarebbe bello avere foto che li ritraggono con questo equip..
grazie a tutti per le prime impressioni...! Adesso vedo se riesco a trovare la foto che mi aveva incuriosito...era di un operatore russo con questa ghillie in una zona arida (non c'erano altre indicazioni)...ma sembrava molto chiara per quella zona così avevo pensato che fosse destinata ad ambienti innevati...
La M95 non va bene per l'inverno nella descrizione della pagina postata da Eotech.
L'unica mimetica simile da neve che io ricordi è una della Modox.
A quanto ho visto nelle foto, non è impossibile vedere tale tipo di ghillie su tiratori scelti russi. Non riesco dalla foto però a riconoscere se è di origine russa è la solita americanata.
In generale però i tiratori russi d'inverno se optano per divise invernali preferiscono sovra mimetiche, come dimostrano le foto seguenti, bianche od in pattern a sfondo bianco, leggere da indossare sopra una Gorka od altra mimetica invernale. Probabilmente, con la neve che aiuta a confondersi bene, preferiscono sacrificare un pò di capacità mimetica per essere più agili nei movimenti nonchè meno visibili quando corrono. Inoltre in inverno nella tundra od in alta montagna capita di avere un vento di tale intensità che le striscie di tessuto tendono a sollevarsi e quando lo fanno avendo una conformazione fisica e chimica diversa da quella della neve si comportano diversamente, diventando un pericolo per chi le indossa.
![]()
![]()
@Ardito85
Queste foto comunque le avevo già postate su questo forum, nella galleria 2002-oggi. Ci sono altre foto di azioni in territori fortemente innevati.
Ultima modifica di elleby; 12/06/2012 a 16:50