Ragazzi AK arrivato giovedì scorso, ordinato dal "il.se....ro". Comprato CM 040 C, slitta , molla SMK 90, gommino hop up Lonex 50° ed un monofilare arancio da 70bb cyma (giusto per vedere come si comporta). Tutto perfetto, arrivato in 2 giorni senza il minimo problema con 2 gadget annessi (cappellino e maglietta OD).
Sabato pomeriggio, dopo averlo cronografato, l'ho aperto per fare i soliti lavori di routine.
Le prime due misurazioni mi segnavano 0,82J - 0,85J. Strano pensai.. Poi le successive variavano tra 1,02 e 1,16 J.
Una volta aperto ho capito il motivo di tali misurazioni anomale:
Lo spingipallino era stato trapanato ed era perfino crepato.. In attesa di quello nuovo, ho provato a nastrarlo con del teflon e sembrava non aver sfiati. Ho deciso di provare a sistemarlo semplicemente per poter rimontare tutto e controllarne il corretto funzionamento.
Bene, lo spessoramento era grossolano ed il conico era privo di spessori. Ho provveduto quindi a ripulire bene il gearbox dalla melma verde presente e a dargli un'ingrassata e una spessorata come si deve.
Il pistone di serie non mi convinceva molto ed avendone uno (sempre cinese) senza l'ultimo dente e con un'o-ring migliore, ho deciso di sostituirlo.
Ciò nonostante la prova siringa non perfetta ed ho quindi applicato del teflon alla testa cilindro, la quale sotto sforzo aveva cedimenti all'o-ring: sgusciava fuori dalla sede e sfiatava...
Ho per sicurezza ordinato anche una testa cilindro Lonex, vedremo come va non'appena arriva.
La molla montata è una SMK da 90 ed il gommino Hop Up un Lonex da 50°. Entrambi sono da testare in quanto è la prima volta che li uso (solitamente uso gommini marui e molle cinesi tagliate/adattate).
Cronografato a fine lavori, segnava intorno agli 0,77J. Sicuramente sostituendo lo spingipallino ed eventualmente la testa cilindro, salirò di potenza sperando di non sforare il J. Nel malaugurato caso, toglierò uno o 2 spessori dal guidamolla che ne ha 3 di serie.
Le boccole sono le solite 7mm in acciaio ed il motore non mi sembra abbastanza performante, anche questo è da testare (magari dopo un rodaggio con risciacquo in acqua saponata).
Ad orecchio gira bene, ma non ho potuto testarlo bene nè con prove di tiro nè facendo raffiche prolungate data l'ora tarda.
Credo di aver detto tutto, sabato sostituirò spingipallino e forse anche la testa cilindro, finirò i controlli sull'hop up e sulla potenza e poi potrò finalmente testarlo in campo. Ho preso anche un delayer, vedremo se sarà il caso di metterlo.
Avrei una domanda da fare:
L'astina sottocanna (quella per la pulizia) è molto ballerina ed ho paura che con le vibrazioni denda a sfilarsi: basta una leggera pressione per farla uscire dalla sede e farle superare lo spegnifiamma che è l'ultimo ostacolo prima di essere libera del tutto.
Qualcuno sa dirmi come poterla fissare in modo che stia in tutta sicurezza nel suo alloggiamento senza dovermene mai preoccupare??
Grazie in anticipo!
Ciauuu

Portale
Lo staff