lo schema della luger.
lo schema della luger.
Ultima modifica di wrighi; 10/06/2012 a 19:32
Che macello!
Allora, i lips qui sono parte integrante del caricatore, dai cono che siano a sinistra del numero #85: sono in sostanza due estremita' che tengono il pallino che verrà incamerato. Il nozzle e' il numero #20, quello che fa un po' tutto il mestiere, tra cui estrarre dal caricatore il pallino ed incamerarlo.
allora.. non sono ne lips ne nozzle il problema.. è invece la levetta argento che andrà a spingere sulla valvola del caricatore, di fatto il caricatore entra diversamente dalle altre pistole.. non so se sia regolare ma a questo punto penso di si.
il martello deve appoggiare al dente della staffa a molla, non deve incastrarsi sotto, mentre sulla mia luger c'è una tolleranza minima
il battente deve stare così
invece se la staffa nera si consuma o si piega verso l'alto, finisce sopra come in queste foto e non va bene.
il martelletto libero ha 2 battute, una dietro e spinto quando la staffa scorrevole a molla è abbassata e il cane è tirato indietro
quando si riarma si alza la staffa a molla e il martelletto indietreggia raggiungendo la seconda battuta, in questa posizione entra il caricatore.
Ultima modifica di wrighi; 14/06/2012 a 03:01 Motivo: errata corrige
allora.. chiudendo un po l'angolo della staffa a molla 44 e spianando con la fresa un filo del battente argento ho ripristinato la battuta ..
pistola spiritata.. ho capito.. va immersa nell'acquasantiera, quindi metterò il caricatore alzando il compasso, ma almeno funziona quasi tutto bene..
adesso avendo ripristinato lo spigolo ho sparato un paio di caricatori e sembra andare bene.. ovviamente il caricatore no, quello si mette e si leva in modo anomalo rispetto alle altre pistole..
andiamo avanti..
Ultima modifica di wrighi; 14/06/2012 a 02:25 Motivo: errata corrige
oggi ho sviscerato un altro pezzo di questa meccanica assurda.. ci sono leve con tolleranze minime e molle altrettanto in equilibrio tra loro.. indurisci una molla o la cambi e rischi che non funzioni più niente.. oggi non scarrellava più e ci ho fatto serata, adesso funziona nuovamente ma per quanto ancora è tutto da vedere..
a partire dal grilletto c'è un lungo gioco di leve le cui tolleranze vanno rispettate, per esempio la modifica per non fare sparare a raffica la pistola ha dei rischi, togliando materiale dietro alla staffa col fatidico dentino (che si deve incastrare nel cilindro col relativo controdentino) succede che poi potrebbe non bastare più la corsa delle leve a partire dal grilletto.. mi spiego meglio, togliendo materiale tra staffa basculate e il fusto, aumentando la corsa disponibile e di conseguenza l'innesto del dentino maledetto occorrerà conseguentemente più corsa al leveraggio per fare il lavoro che faceva prima.
se poi si mette una molla più dura le cose peggiorano ulteriormente perchè il leveraggio sfrutterà tutta la sua elasticità per contrastare la spinta.. in sostanza potrebbe toccare spessorare qualche leveraggio per guadagnare quel mezzo millimetro in più di spinta sufficiente a sganciare il dentino.. io ci sono impazzito un paio d'ore per trovare tutte le tolleranze e le molle di durezza giusta, e meno male che avevo un treno di micromolle assortite di derivazione kyosho mini-z perchè se la metti troppo morbida salta facilmente lo scatto e fa le raffiche.. se la metti dura il leveraggio non ce la fa a spingerla e la pistola non spara.
poi non so perchè dopo tutto questo non scarrellava più, ogni colpo andava riarmata a mano.. in questo pazzesco lunapark di molle e leve non ho ancora un idea chiara di come funzioni il recoil o meglio di come il corpo della pistola possa interagire col carrello e quanta spinta in tutto questo da il gas.. non so perchè il riarmo automatico abbia smesso di funzionare, fatto stà che ho allentato la molla che sta dentro lo snodo del compasso e adesso è più morbida, funziona nuovamente bene..
di sicuro questa non è una pistola per sparare all'impazzata.. ogni colpo va sparato piano e distante da quello dopo, se accenna problemi va controllata senza insistere, per il softair dubito che funzioni bene.. arma di scena sicuramente ma con una marea di possibili problemi (almeno la mia) basta un'inezia, una molla usurata o un dentino segnato, un po di gioco alla cartella e entri nel giro delle levette e degli equilibri delle forze in gioco.. ovvero non funziona più nulla.![]()
Ultima modifica di wrighi; 14/06/2012 a 03:06
