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Discussione: 01/07/2012--Rivarolo-- "operazione overlord"

  1. #1
    Spina L'avatar di Thunderbeer S.A.C.
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    Predefinito 01/07/2012--Rivarolo-- "operazione overlord"

    1 luglio Rivarolo (Torino)


    L'A.S.D. Thunderbeer Softair Club lieta di presentarvi la 1 edizione di "OPERAZIONE OVERLORD"
    Scenario di ricostruzione storica a libero adattamento per il gioco del Softair, scritto e ideato da A.S.D. Thunderbeer Softair Club con la collaborazione di A.S.D. 41Cp Lupi.



    Luogo e orari di svolgimento:
    Il briefing delle squadre avverr nel comune di Rivarolo (to)
    Partenza: 1/07/2012 ore 9:00
    Conclusione:1/07/2011 ore 15:30 circa


    costo: 5 euro ad operatore
    metodo di pagamento: ricarica su postepay N 4023600453362966 intestata a "Claudio Linari"

    Termine delle iscrizioni posticipato al 26/06/2012

    Squadra:
    Nessun limite di giocatori iscrivibili per squadra partecipante.
    nessun limite minimo di operatori per associazione.

    Squadre ufficialmente iscritte:

    41 cp lupi 6 operatori
    Narcos 12 operatori
    Special Operation Group 11 operatori
    Tactical Squad 13 operatori
    Ghost Commander 3 operatori
    Raigeki SAT 5 operatori
    Prima Centuria 7 operatori
    23 rgt. d'assalto bianconiglio 11 operatori
    1st Recon 3 operatori


    Libro delle Regole e Istruzioni del gioco:

    Tanto stato detto, si discusso, stato visto in documentari pi o meno seri, telefilm e pellicole per la grande distribuzione cinematografica, tanto stato fatto, che ciascuno di noi ha la sua personale convinzione, storia, idea, su quale immensa tragedia deve essersi consumata in quei sanguinosi giorni di inizio Giugno di quasi settanta anni fa.

    Trovandosi di fronte allesigenza di creare uno scenario per il gioco del softair, vale la pena ricordarsi di quanto sia fondamentale il concetto di ludico, divertisti giocando a fare la guerra ripercorrendo lontanamente, e solo nei nomi, limmensa operazione logistico - militare conosciuta con il nome di Operazione Overlord, cio lapertura di un secondo fronte Europeo contro le forze dellAsse. La sezione di questa immensa operazione che si occup degli sbarchi anfibi sulle cinque spiagge della Normandia, prese il nome di Operazione Neptune. Durante la nostra simulazione prenderemo in considerazione quanto avvenuto nel settore tedesco di Grandcamps, certamente pi celebre e al pubblico meglio conosciuto con il nome in codice che gli diedero gli alleati : Omaha Beach.

    Nella situazione che ci siamo prefissati di ricreare, una fazione, quella degli Alleati, tenta lo sbarco/sfondamento di una linea avversaria e il conseguente consolidamento nel territorio controllato dalle forze dellAsse. Per rendere pi ricco e generoso di dettagli il gioco, sono stati introdotti numerosi obbiettivi secondari e opzionali (o bonus). Abbiamo impiegato un paio di mesi nella ricerca di un campo da gioco che fosse il pi realistico possibile, ovviamente rimanendo ad anni luce di distanza dalle impervie scogliere di Point-d-Hoc.

    Lasciamo quindi alla fantasia di ciascun giocatore la volont di immedesimarsi nel periodo e nel background storico che racchiude il particolare evento bellico, chiedendo anticipatamente scusa a tutti i fondamentalisti della storia militare per gli eventuali errori e le immancabili licenze storiche che abbiamo dovuto prendere, a favore di una maggior giocabilit e adattamento delle regole.

    Buona divertimento a tutti!


    Andrea Barotto Druido


    REGOLE GENERALI DEL GIOCO

    Per questo tipo di scenario sono da ritenersi valide tutte le regole standard del softair e quelle del buonsenso di ciascun giocatore. Confidiamo sul fatto che lintento primario sia quello di divertirsi e di trascorrere una giornata in allegria tra amici piuttosto che rovinarsi una domenica di meritato riposo dallo stress lavorativo settimanale.

    GIOCATORI COLPITI : Ogni giocatore colpito eliminato dallo scontro in atto, per ogni fase del gioco sono previste specifiche aree di rientro (spiegate nel dettaglio pi avanti). Sono validi i colpi di rimbalzo ed un giocatore da ritenersi eliminato anche se viene colpito sulla propria repplica o altre parti dellequipaggiamento.

    POTENZA DELLE REPLICHE : Sono ammesse al gioco solo repliche con potenza inferiore a 0,99 Joule, che saranno vidimate prima dellinizio del gioco. I giocatori che saranno sorpresi in atteggiamenti antisportivi o con ASG non vidimate, saranno allontanati dal campo da gioco.

    AREE DI GIOCO NON CONSENTITO : Le aree dove non possibile condurre azioni di gioco, sono contrassegnate da bandelle bianco/rosse. E severamente proibito attraversarle, i giocatori sorpresi oltre queste bandelle saranno eliminati dallo scontro in corso e costretti a rientrare in gioco presso larea di rientro attiva.

    AREE DI RIENTRO : Ciascun obbiettivo geografico del gioco una volta conquistato diventa unarea di rientro attiva. Le aree di rientro non possono mai essere perdute ne riconquistate, diventano inattive quando sono sotto attacco nemico. Le aree di rientro sono segnalate chiaramente da cartelli A4 su cui riportato la dicitura AREA DI RIENTRO seguita dal nome dellobbiettivo. E compito del Game Master segnalare ai vari capi fazione quale siano le loro aree di rientro attualmente attive e disponibili. Alcune aree di rientro hanno delle regole particolari, come tempistiche e numero di giocatori limitati per volta. Questi dettagli sono specificati presso i cartelli di rientro e possono essere richiesti eventualmente al proprio capo fazione.

    SCENOGRAFIA : E severamente proibito danneggiare gli elementi scenografici del gioco, quali bunker, torrette, artiglieria, postazioni fisse, tende da campo, etc.. lunica eccezione a questa regola costituita dai cavalli di Frisia, dal filo spinato e dagli ostacoli anti-fanteria in generale.
    Ultima modifica di Thunderbeer S.A.C.; 24/06/2012 a 01:29

  2. #2
    Soldataccio

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    Chiedo scusa ma ho un quesito: il filo spinato in campo sar vero o un simulacro?
    Chiedo anche di definire meglio il concetto di "ostacoli anti-fanteria" per favore

  3. #3
    Spina L'avatar di Thunderbeer S.A.C.
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    Per ovvie ragioni di sicurezza il filo spinato non sar reale anche se l'effetto di intralcio ci sar comunque.
    il termine per ostacoli era principalmente inteso nel "filo spinato" e i cavalli di frisia...
    Giuro, niente fosse con i pali in fondo!!

  4. #4
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    Scusami mi pare di capire che ci sono due fazioni! E bisogna vestirsi come all epoca?

  5. #5
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    Immaginavo ma per altrettanto ovvie ragioni, e se sei solito leggere i debriefing in Combat Story saprai certamente di cosa parlo, non si pu dare pi nulla per scontato.
    Aggiungo il vostro evento in calendario e vi auguro buona fortuna e buon lavoro per l'incontro.

  6. #6
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    Immaginavo ma per altrettanto ovvie ragioni, e se sei solito leggere i debriefing in Combat Story saprai certamente di cosa parlo, non si pu dare pi nulla per scontato.
    Aggiungo il vostro evento in calendario e vi auguro buona fortuna e buon lavoro per l'incontro.
    grazie mille speriamo in un buon afflusso!

    Scusami mi pare di capire che ci sono due fazioni! E bisogna vestirsi come all epoca?

    in base alla quantit di adesioni decideremo se far giocare solo la fazione americana o entrambe.
    per il vestiario non obbligatorio(chi ne dotato aumenter la sensazione "storica"), non vuole essere una rievocazione ma uno scenario ispirato.

  7. #7
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    Quote Originariamente inviata da Thunderbeer S.A.C. Visualizza il messaggio
    Squadra:
    Nessun limite di giocatori iscrivibili per squadra partecipante.
    Ciao, ma non c' nemmeno un numero minimo di operatori??

  8. #8
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    No anche perch essendo una giocata a fazioni non si pone il problema di avere squadre distinte

  9. #9
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    In sostanza una 24 ore?

  10. #10
    Il sogno eretico delle italiane


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