Scusate se la mia risposta si è fatta attendere
No io mi trovo abbastanza d'accordo con Cheffulj soprattutto sul suo modo di vederla. Prendiamo ad esempio il mio set up: non è una replica in tutto e per tutto di alcun set up reale. Semplicemente, vedo ciò che mi piace e che penso possa essermi più utile addosso e lo uso, se scopro che non è così lo vendo a chi può farne un uso migliore del mio e acquisto qualcos'altro. Il mio set up preferito è infatti "cucito" sul mio corpo, ci lavoro da più di 2 anni e mezzo e ancora è in evoluzione...
E spesso, investito dalla voglia di provare le "mode" che arrivano a ondate con videogiochi, film o audaci venditori ci ho rimesso, perchè mi spingo per inutili entusiasmi fuori dalla mia logica e non sempre ci vedo giusto.
Attenzione è solo la mia logica, non c'è nulla di male nel replicare i set-up reali...Io pur non seguendo una linea precisa, tengo a dire che mi lascio ispirare, da set-up reali e più o meno famosi. Poi ci studio, ci lavoro su, raccolgo informazioni un po' dappertutto e poi traggo le mie conclusioni e se lo ritengo opportuno compro
Detto ciò, se si riuscisse a trovare qualcosa, di qualsiasi mondo essa appartenga (pesca, trekking ecc.), che possa essere utile ben venga.
Il dilemma sul vestiario però, mi pare chiaro, è:
1) "COMPLETAMENTE ASCIUTTO MA ACCALDATO?"
2) "COMPLETAMENTE BAGNATO MA DRENANTE?"
Devo dire che dando un'occhiata alle proposte di cheffulj (e il suggerimento, anche questo ottimo, sugli anfibi drenanti postati da Allen) la scelta è quanto mai ardua e quindi dobbiamo esaminare per sommi capi i problemi.
1) "COMPLETAMENTE ASCIUTTO MA ACCALDATO?" d'estate è chiaramente la scelta peggiore ma d'inverno può essere la migliore (anche se la modalità soft-air anfibia la scarterei per l'inverno...troppi problemi). Sarebbe quindi da scegliere un equipaggiamento idoneo come le proposte tratte dal mondo della pesca. Per il dilemma Anfibio-pantalone io credo che attrezzature che si possano unire assieme magari tramite Zip stagni siano difficili da trovare, ma risolverebbero il problema con estrema semplicità...Altrimenti mi sa che è impossibile non bagnarsi (anche se fa' parte del gioco), al massimo si può tamponare utilizzando una giacca impermeabile, messa dentro i pantaloni impermeabili ben stretti e a loro volta messi dentro ai calzini impermeabili anch'essi ben stretti. Calzando chiaramente degli anfibi drenanti.
Scarterei delle "salopet" (si chiamano così?) unico pezzo perchè se malauguratamente scivoli ed entra acqua finisci per fare l'omino Michelin e devi toglier via tutto...![]()
Gli anfibi le chameaux mi sembrano ottimi ma per restare asciutti in corsi d'acqua non troppo profondi o in campi leggermente impantananti...Sono perfetti ma solo per quello (sempre per il problema dell'acqua che entra dentro).
2) "COMPLETAMENTE BAGNATO MA DRENANTE?" è la soluzione in definitiva migliore e più pratica secondo me, ma ha il grosso limite che all'infuori dell'estate si soffra il freddo.
Gli anfibi drenanti credo che siano l'unica soluzione, o i jungle boots già proposti fatti apposta per questo, da abbinare a una mimetica in cotone leggera. X il discorso dei grumi sulle calze alla fine si può ovviare utilizzandone un paio al massimo per 1-2 game, dipende anche dalla qualità del calzino.
Il peso del piede da bagnati certo non è indifferente ma io peso già 94kg di mio (e con la mia attrezzatura da ordinaria domenica di gioco ne peso 120) e corro più degli altri membri della mia squadra quindi questo non è un problema, sono abituato alla fatica pesante e prolungata.![]()
Per quanto riguarda le tasche Drenanti pare proprio che siano indispensabili è chiaro, per la roba che NON DEVE bagnarsi e queste credo che possano essere agganciate tranquillamente al tattico che va' scelto opportunamente (o altrettanto opportunamente modificato) per tale scopo. A meno che si scelga di usare l'LBT 1195 o l' H-Harness (quale dei due possa offire le migliori caratteristiche) proposti dal buon Mase 506.
Infine perdonatemi, ma sono testaccia dura e nonostante le precedenti rassicurazioni ho ancora qualche dubbio sulle ASG a mollo che funzionano tranquillamente bene...
---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 16:02 ----------
Fantastica questa! xD ahahaah!!
Io invece l'acqua la adoro, e sono un sommozzatore per diletto. Anche per questo mi è venuta l'idea di aprire questo argomento di discussione sulle attrezzature anfibie.