ciao a tutti
ho notato che la recensione di questa ASG e' mancante e allora mi accingo a colmare il vuoto.
CYMA CM.048S, Ovvero l'AKMS Full Metal e real wood.
Si tratta di replica del famoso AKMS (Avtomat kalashnikova Modernizirovanniy-Skladnoy) con calcio reclinabile per truppe aviostrasportate, in 7.62x39mm
introdotto negli anni 60 nell'arsenale sovietico.
Comincio come d'uopo dalla scatola
Cinese, niente fronzoli, senza infamia e senza lode come al solito
Imballo interno
Intelligente uso di spessori in polistirolo per tenere bloccata l'asg in caso di ribaltamento della scatole, che sempre avviene. BENE
Il KIT fornito di serie si presenta cosi'
ed e' composto da
ASG
1 caricatore maggiorato in metallo
1 batteria 8,4V 1200Mha a siluro
1 caricabatteria da cestinare
1 chiave regolazione tacca di mira
1 scovolino
1 booklet istruzioni
garazia 1 anno e certificazione di overJoule come potete vedere..
(ASG presa in Polonia che penso abbia una legislazione diversa per le ASG dalla nostra..)
--415 fps, feet per second, che corrispondono grossomodo a 120ms abbondanti...vale a dire ca 1,2 - 1,3J
Manca la cinghia, che sui Kalash e' fornita di serie ad esempio. Vero e' che poi la suddetta si rompe quasi sempre al momento
del primo uso a livello moschettone e quindi direi 'poco male'. Ho gia' ordinato una cinghia originale in russia e con quella si va piu' sul sicuro.
Aspetto Generale e prima impressione - OTTIMA
Io ho avuto AKMS della Kalash, qui recensito, e poi AK-74S Kalash, AKS-74U Jig Gong, AK74 Jing Gong e questo Cyma come aspetto esterno e' una spanna sopra a tutti, Kalash incluso.
Sara' il legno multistrato delle guancette, o il calcio solido e per niente ballerino, ma imbracciare questa ASG da un bel feeling, ben oltre le aspettative.
Il metallo si presenta in due finiture, una liscia, satinata e una porosa e piu' grezza, nel blocco centrale e sulle applicazione del recupero gas sulla canna.
l'outer barrel e' zigrinato, come il kalash, contrariamente al JG dove nei modelli AK74 porta un outer barrel liscio.
Finalmente una pistol grip non nera e nemmeno nella pseudo-finta bakelite dell'AKMS Kalash, bensi un decente Marrone che pero' e' piu' similare
al vero che nelle altre repliche.
Manca la punzonatura seriale del Kalash/JG, ma non e' una cosa che mi disturbi piu' di tanto.
Tacca di mira molto ben fatta a numeri bianchi, selettore con movimento preciso e scatto secco, smontaggio tipo VFC (vedi kalash)
Il caricatore di serie e' valido e pesca bene e l'ASG con la batteria di serie ha un ROF discreto/accettabile
(scusate ma non ho il chrono - e' sicuramente sul livello del kalash, inferiore al JG nuova serie Blow Back per capirci).
Il tiro e' secco e teso (ci mancherebbe altro visto che e' overjoule dalla certificazione..) la rosata e' migliorabile
con un gommino Hop-Up decente e magari con canna di precisione, che saranno i prossimi interventi.
Ha un suono sufficientemente silenzioso; fra tutti gli AK che ho avuto, vedete lista sopra, questa e' sicuramente la piu' silenziosa-
La cosa mi ha stupito ma anche piacevolmente devo dire.
IL GB e' un III gen con boccole in metallo, che prossimamente sara' smontato e fotografato.
LA CONSIGLIO? - DECISAMENTE SI, facendo prente che se presa dove l'ho presa io va sicuramente depotenziata
con una molla adeguata
L'ASG nella sua completezza
e con calcio esteso
Un idea del legno
e qualche foto dettaglio
dettaglio dei legni, che ho gia' provveduto a sverniciare e a scurire come faccio sempre (seguiranno foto)
Infine cino.-certificazione del controllo qualita'.. una chicca
Per il momento mi fermo qui, appena avro' smontato ulteriormente la replica, andro' avanti con una recensione dell'interno,
nel frattempo se avete domande, fate pure!
ciao
M 'Bandit'