Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
ciao, quello che ti vogliono dire è che non è cosi semplice, ma per calcolare la gittata di una ASG ci sono tante,ma tante di quelle variabili che ci vuole veramente un genio per poterci riuscire, con questo non voglio assolutamente sminuire le tue capacità (sicuramente a livello matematico tu ne sai molto più di me), ma in primis mi sapresti dire perchè una ASG con canna corta confronto ad una ASG con canna lunga, pur uscendo al Crony alla identica potenza, la canna corta ha più gittata di una canna lunga? poi riesci a formulare una equazione che tenga conto di questa variabile? riesci a calcolare una equazione che consideri l'effetto rotativo impresso da hop up?
Il problema dell' hop up è il più rognoso tra tutti, mentre la relazione tra la canna e la gitata è stata calcolata (per armi vere). Quello che mi lascia perplesso è il fatto che una canna corta abbia più gitata di una canna lunga secondo il tuo ragionamento, perchè in teoria anche se di veramente pochissimo la canna lunga dovrebbe avere più gittata, infatti molti cacciatori aumentano o cambiano la lunghezza della canna per guadagnare o perdere gittata.
Se cerchi sul web c'è anche un programma che calcola la variazione di gittata in base alla canna.

Ritornando al problema hop up, per ora lo trascuro, perchè vorrei trovare una soluzione semplice con poche variabile e piano piano aggiungerne altre per avvicinarmi sempre di più ai dati reali. Una cosa per volta :P