se posso, approfitto del topic per una questione forse un po' OT....
ieri sera si è tenuto il seminario di formazione per arbitri del comitato regionale Lombardia di ASNWG.
Al termine del seminario si è svolto l'esame scritto per l'acquisizione del "titolo" di arbitro regionale.
Beh.... a parte il fatto che il test era MOLTO complicato (tanto che, nonostante avessi STUDIATO nel vero senso della parola, mi sono trovato in seria difficoltà di fronte ad alcune domande), l'atmosfera era veramente da esame scolastico.
Non una mosca che volava, esaminatori attenti a che nessuno copiasse o imbrogliasse.
65 domande, con 55 risposte giuste sei arbitro regionale, con 54 giuste, no.
Domande su un regolamento di 19 pagine giunto alla 5^ revisione.
Dico questo a testimonianza DIRETTA della serietà con cui ASNWG sta lavorando su queste cose.
Non ho mai avuto esperienza diretta ne' con CSEN , ne' con il suo regolamento (non so nemmeno se ne esista uno...), ne' con le metodologie con cui CSEN forma i suoi arbitri (esistono degli arbitri ufficialmente abilitati in CSEN..??)
Magari qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza su questo aspetto, che ritengo di vitale importanza per un comitato che volesse vantarsi di organizzare un campionato degno di tale nome...
grazie

Portale
Lo staff

In attesa della conferma e-mail