Originariamente inviata da
Higgins
1) crea un'Atto Costitutivo e Statuto secondo i modelli presenti in quest'area e facendo molta attenzione ad ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla normativa fiscale per le agevolazioni.
2) registra lo statuto, il modo più economico è chiamare l'ufficio del registro più vicino a casa tua e chiedere di che documenti hanno bisogno per registrare una scrittura privata (spiegagli di che si tratta) in genere serve: - un versamento F24 da fare in banca - Dati dei soci fondatori e soprattutto del rappresentante legale (non mi ricordo se con copia o con estremi dei documenti o meno) -un certo numero di copie firmate di Atto Costitutivo e Statuto (occhio che devono essere scritte in un certo modo, non fitte fitte, e si paga un tot a pagina). Fatti anche rilasciare il codice fiscale, questo non ricordo come dove e quando si fa.
3) In genere per affiliarsi si porta una copia di Atto Costitutivo e Statuto e... I documenti che ti chiedono loro! Scegli un EPS sul sito del CONI, chiamali e chiedi a loro
4) Contestualmente all'affiliazione dovrai "tesserare" i soci. In genere alla tessera possono essere associate diverse formule assicurative (o anche nessuna), ovviamente il prezzo della tessera varia in base a coperture e massimali. Io non farei il pidocchioso. E' anche preferibile rivolgersi ad EPS che abbiano qualche familiarità col SA e controllare che nella polizza non sia ESCLUSA l'attività di SA. Meglio ancora farsi consigliare da club in zona che hanno sperimentato la validità della copertura.
5) E' obbligatoria almeno un'assemblea all'anno per l'approvazione del bilancio. Devono essere tutte verbalizzate e firmate dai partecipanti. I verbali devono essere conservati.
6) Scegli con attenzione la sede perché se poi la devi cambiare credo tu debba ri-registrare l'ASD. Casa tua va benissimo, ma se stai in affitto...
7) Ognuno partecipa versando una quota sociale.
Certo prima di lanciarti in quest'avventura potevi cercare di capirci qualcosa in più, partecipando ad assemblee, concorrendo alle cariche e contribuendo alla vita di una delle ASD che hai frequentato... Vai con i piedi di piombo, e non fare cose raffazzonate, mi raccomando!
M
PS
Ecco dove eri finito!