Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: segretario e vicepresidente ! si può??

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Black Lions Softair Club

Predefinito segretario e vicepresidente ! si può??

salve a tutti.. io che sono già segretario del club in cui sono iscritto, posso ricoprire anche la carica di vicepresidente ?? quindi posso avere 2 cariche ??

in più volevo chiedere se per eleggere il nuovo vicepresidente bisogna fare l'elezione dove partecipa tutta l'assemblea, o può anche decidere direttamente il CD ?? volevo maggiori chiarimenti su questa cosa... grazie mille!!!
    Ultima modifica di Santo.scaffidi; 25/05/2012 a 14:36

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Che risulti a me non vedo problemi se non l'eventuale impegno.Anche perchè dal punto di vista formale le responsabilità maggiori sono in carico al presidente e solo in subordine al direttivo.
    L'elezione delle cariche avviene all'interno del CD in genere si elegge presidente chi ha ricevuto più voti dall'assemblea ma non è una regola fissa, basta la maggioranza dei consiglieri.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    L'elezione delle cariche avviene all'interno del CD
    Il direttivo che elegge se stesso? Mi lascia perplesso la cosa

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucapissio Visualizza il messaggio
    Il direttivo che elegge se stesso? Mi lascia perplesso la cosa
    No, forse mi sono spiegato male il direttivo viene eletto dall'assemblea dei soci, il direttivo ripartisce le cariche tra i membri dello stesso per cio che riguarda presidente e vice, in genere si nomina presidente il più votato dall'assemblea ma nulla toglie che si possa votare all'interno del direttivo. Mi pare che le cariche di segretario e tesoriere possano invece essere attribuite a membri esterni il consiglio, ove nessuno dei consiglieri ne manifesti l'interesse
    Non capisco cosa ti lasci perplesso, è il meccanismo abituale utilizzato anche in ambito nomine nei cda delle società.
    E il consiglio direttivo non è altro che il consiglio d'amministrazione di un associazione

---------- Post added at 19:08 ---------- Previous post was at 19:06 ----------

[QUOTE=ale_r;3620989]

Riguarda solo la nomina di presidente e vice presidente, per le restanti cariche può decidere il CD.
    Mi spiego meglio, se un membro del direttivo deve essere sostituito per necessità amministrative può essere fatto, nominando il sostituto, senza il bisogno dell'assemblea dei soci.

Tornando alla domanda iniziale, dovresti consultare il vostro statuto, difatti, da quanto ho inteso, già solo quello della mia asd e quella di zerosoft cambia.
    Il modello standard di statuto ASD mi par di ricordare che preveda la nomina del presidente a carico del consiglio e non dell'assemblea.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy

Predefinito

No, forse mi sono spiegato male
    Non capisco cosa ti lasci perplesso
    Delle due, la prima

Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana

Predefinito

Nella mia asd c'è bisogno dell'assemblea dei soci invece.
    Dovresti consultare lo statuto e il regolamento riguardante le cariche amministrative.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

[QUOTE=ale_r;3618677]Nella mia asd c'è bisogno dell'assemblea dei soci invece.
    Dovresti consultare lo statuto e il regolamento riguardante le cariche amministrative.[/QUOTE

Strano che abbiate redatto uno statuto così restrittivo sulla nomina delle cariche interne al direttivo.
    Una curiosità: ma è solo per la nomina del presidente e vice o di tutte le cariche?.
    Anche perchè in questo caso il margine di manovra del direttivo si comprime notevolmente non potendo deliberare su incarichi, mi pare un restrizione del potere dell'organo associativo
    Ultima modifica di zerosoft; 28/05/2012 a 12:40

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Dipende da quel che prescrive lo Statuto: se le figure del direttivo sono distinte (presidente, vicepresidente, segretario eccetera eccetera) e i loro incarichi specificati ... no.
    Sono mantenute distinte per questioni di equilibrio e democrazia interna (una testa, un voto) e, aggiungerei, anche per evitare conflitti di interesse.

Generalmente l'unica figura che somma in sè una sorta di incarico dilatato in termini è il segretario/tesoriere oppure segretario/economo/cassiere ... chè si usa circostanziare così meglio, talvolta, il fatto che costui si occupi della cassa dell'ASD oltre che attendere a tutto il resto del suo mandato.
    Ultima modifica di Grigio; 28/05/2012 a 15:42

Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana

Predefinito

[QUOTE=zerosoft;3620422]
    Quote Originariamente inviata da ale_r Visualizza il messaggio
    Nella mia asd c'è bisogno dell'assemblea dei soci invece.
    Dovresti consultare lo statuto e il regolamento riguardante le cariche amministrative.[/QUOTE

Strano che abbiate redatto uno statuto così restrittivo sulla nomina delle cariche interne al direttivo.
    Una curiosità: ma è solo per la nomina del presidente e vice o di tutte le cariche?.
    Anche perchè in questo caso il margine di manovra del direttivo si comprime notevolmente non potendo deliberare su incarichi, mi pare un restrizione del potere dell'organo associativo

Riguarda solo la nomina di presidente e vice presidente, per le restanti cariche può decidere il CD.
    Mi spiego meglio, se un membro del direttivo deve essere sostituito per necessità amministrative può essere fatto, nominando il sostituto, senza il bisogno dell'assemblea dei soci.

Tornando alla domanda iniziale, dovresti consultare il vostro statuto, difatti, da quanto ho inteso, già solo quello della mia asd e quella di zerosoft cambia.
    Ultima modifica di ale_r; 28/05/2012 a 17:46

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

Perdonatemi, ma senza vedere ciò che dice lo statuto è impossibile esprimere un giudizio, dice bene Grigio.

Santo postaci la parte ove si parla delle cariche...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

dadoermejo

philroma

https:www.softairmania.itthreads227425-fondazione-nuova-asd

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.