Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Gruppo aria completo per M4 CQB Dboys

  1. #1
    Spina L'avatar di Tomahawk
    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Sep 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito Gruppo aria completo per M4 CQB Dboys

    Fucile: M4 Dboys CQB III gen.
    Problema: Perdita gruppo aria.
    Tempo problema: dall'aquisto ad oggi(2000bb).
    Modifiche: gommino Hop UP guarder, spingipallino Guarder(con oring), manutenzione per eliminare le predite d'aria, spessoramento, ingrassaggio.
    Richiesta: consiglio sul dafarsi.

    Inanzitutto un saluto a tutti voi del popolo di SAM e passo subito ai dettagli: in pratica questo schioppo ha una perdita d'aria di 0,3j qualunque sia la molla montata. Es. con una SP90 esce 0,60 incostante, mentre con una SP110 esce 0,78/0,99j incostante, con molla originale 1,05/1,10j.

    Gli interventi da me effettuati sono: spessoramento ed eliminazione delle perdite d'aria dalla testa cilindro. Effettuando la consueta prova siringa, con spingipallino che senza, questa risulta riuscita. I miei dubbi però risiedeno nel cilindro che sembra avere una graffiatura interna(tipo raschiatura)impercettibile al tatto e presente fino dall'aquisto.

    La mia domanda: avete qualche consiglio in merito?
    La seconda invece: che ne pensate(consigli e dritte)se aquistassi un gruppo aria completo Guarder(quelli da 50€) per risolvere definitivamente il problema?(ammesso che sia così).

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

    eccolo:
    Icone allegate Icone allegate 4254_img_foto1w400h.jpg‎  

  2. #2
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Sep 2009
    Messaggi
    25

    Predefinito

    per prima cosa devi vedere se il gommino dell'hop up lavora bene, se il pallino quando esce non fa troppa forza per superare le labbra del gommino, fossi in te ne proverei 2 o 3 di diverse marche, mi è capitato su diversi fucili della stessa marca che hai tu,e lo stesso gommino non andava su tutti, avendo gli stessi pezzi! dopodichè, se non migliorano le cose, comincerei a guardere da dove perde aria... io proporrei prima di mettere del teflon intorno alla testa cilindro per diminuire le perdite tra l'accoppiamento cilindro e testa, poi andrei a vedere l'o.ring della testa pistone come lavora se fa troppo attrito, se ne fa troppo poco, se in compressione la tenuta è buona o no e di conseguenza cambierei l'Oring., poi passerei allo spingipallino, controllerei che non ha troppo gioco quand'è inserito nel beccuccio della testa cilindro oppure lo cambi con uno antivuoto con O.ring interno(guarder, systema ecc) che non fa mai male!

  3. #3
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    non offenderti se ti dico che non sai cronografare
    devi fare le misure in m/s, i J non hanno un andamento lineare
    con la sp90 dovresti uscire a 90 m/s (teorici, in realtà è sovradimensionata) con pallini da 0.20 gr corrispondenti a 0,81J
    con la sp110 a 110 m/sec (anche questa è sovradimensionata, la mia usciva a 114), corrispondenti a 1,21J
    rimetti lo spingipallino originale, controlla l'oring della testa pistone e rifai le prove, usa un gommino systema
    in sezione guide ci sono parecchi topic utili
    buona lettura

  4. #4
    Spina L'avatar di Tomahawk
    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Sep 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Inanzitutto non mi offendo certo per cosi poco, anzi ti ringrazio perche mi hai dato una ottima spiegazione e comunque posso solo imaprare da cio che dite, infatti non sapevo certo che la misurazione tenendo presente il J come riferimento fosse incostante.

    Vedo poi che entrambi spingete per il controllo del gommino hop up in primis. Allora per controllare che tutto funzioni per il verso giusto, sarebbe opportuno smontare la T hup, inserire un pallino all'interno e soffiandoci tenendo tappato il foro per il caricatore e se il pallino passa senza troppa ostruzione, dovrei essere apposto, giusto?

    Per quanto riguarda le perdite d'aria, ho aggiunto il teflon alla testa pistone ed in compressione la tenuta è ottima, ma se durante la prova siringa muovo leggermente il pistone in verticale, piano piano riesco a portarlo fino alla testa cilindro.Puo essere un problema di cilindro/o-ring?

    Lo spingipallino è un antivuoto guarder con o-ring interno e non ha giochi sul beccuccio della testa pistone.

    Ultima cosa come giudicate il gruppo aria completo che ho postato ad inizio discussione? Vale quello che costa? Fa bene il suo lavoro?

    Grazie a tutti ragazzi, Toma.

  5. #5
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    non è che il riferimento è incostante, è solo che a misurare in J si avrebbe un andamento parabolico, quindi potresti dire
    bhe, da 0.99j a 0,90j cavolo ho 1/10 di potenza in meno, in realtà a usare le velocità passi da 99 m/sec a 95 m/sec, cioè perdi 1/20 in velocità...inoltre apprezzi in maniera diversa le perdite d'aria, cioè, direi che ritenere uno scarto di 3 m/sec tra le varie misure sia un discreto risultato, da 90 a 93 m/sec per esempio...che in J sarebbero 0,81J contro 0,865J
    poi, il pistone nella prova siringa, prova a farlo scorrere velocemente, simulando il rilascio della molla
    oltre alla perdita d'aria tra beccuccio e spingipallino (che avendo l'oring dovrebbe quasi azzerarlo, stai però attento che lo sporco potrebbe essere dannoso a lungo andare) è bene verificare le perdite tra spingipallino e t-hopup/gommino
    inoltre occhio a come avviti il calcio, se lo avviti magari troppo rischi di allontanare il gear box dalla posizione ottimale, anche magari di qualche decimo di mm, ma quel tanto che basta a far perdere aria

    per il gruppo aria beh...ti dico, se riesci a far funzionare bene il tuo, non stare li a prenderne uno che costa molto di più...

    ah, controlla che il cilindro abbia il foro vicino ai 3/4 per avere il giusto rapporto canna/cilindro
    Ultima modifica di rostanika; 22/05/2012 a 20:50

  6. #6
    Spina L'avatar di Suppostone
    Club
    GREEN EAGLES
    Iscritto il
    08 Mar 2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    per prima cosa togli il teflon che hai messo sulla testa pistone .magari puoi metterlo sulla testa cilindro ma non sulla testa pistone, è bene sostituire l' oring con uno più largo. quando il pistone lavora dentro il cilindro l'aria compressa che si forma allarga l' oring e lo fà aderire alle pareti del cilindro, quel giro di teflon che gli hai messo è inutile si staccherebbe dalle pareti della testa pistone e si sfilaccerebbe e c'è il rischio di ritrovattelo per il cilindro. per quanto riguarda il kit del gruppo aria ce ne sono di ottimi intorno ai 30 euro tutto completo della LONEX

  7. #7
    Spina L'avatar di Tomahawk
    Club
    Non affiliato
    Età
    41
    Iscritto il
    12 Sep 2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Allora, ecco gli aggiornamenti del lavoro in base ai consigli da voi gentilmente dati, inoltre sto cercando di leggermi tutte le guide presenti nel forum e si potrebbe scrivere un libro. Cercherò di essere preciso e fatevi sentire se vi storce qualcosa...

    T hopUP: dopo aver pulito la canna e montato tutto nel modo giusto, faccio il test per controllare perdite d'aria tappando due fori e soffiando all'interno e non sfiata minimamente, quindi con questo dovrei essere apposto. Inserendo unpallino all'interno della canna e soffiandoci giusto leggermente, esso spara via con facilità, chiudendo al massimo il gommino invece, il pallino non esce con la sola forza del mio soffio d'aria. Il gommino ed il pressore montati al momento sono guarder di colore nero.

    Gear BOX: spessoramento effettuato puntando ad eliminare i giochi degli ingranaggi del settoriale sui propri assi, ma cercando di evitare comunque che la terna sforzi, ovviamente questi ultimi non devono sfregare tra loro. Facendo girare tutta la terna nel gb stretto ed avvitato e con grasso usando un piccolo cacciavite, questi vanno senza sforzi ne rumori facendo circa 6-7giri. Presumo che eliminando il grasso i giri dovrebbero aumentare notevolmente.

    Gruppo Aria: e qui viene il bello. Ho aggiunto il teflon alla testa cilindro(ed eliminato quello alla testa pistone) ed effettuando la prova siringa il gruppo tiene, spingendo forte il pistone questo non si muove e ritorna al punto di partenza. Aggiungendo lo spingipallino la tenuta è sufficiente, ma alla prova siringa fatta con forza l'aria comunque passa tra lo spingipallino e la testa cilindro ed il pistone seppur lentamente riesce ad arrivare a fondo. Lo spingipallino è Guarder con oring interno e montando l'originale fa ancora più schifo. Inoltre mi sono accorto che all'interno il cilindro e rigato anzi, strusciato e mi chiedo come può essere possibile una cosa del genere?forse è difettoso di fabbrica e comunque penso che questi solchi che si sento sotto al dito, possano creare perdite d'aria...che dite?

    Toma.
    Ultima modifica di Tomahawk; 24/05/2012 a 08:38

  8. #8
    Soldataccio


    Club
    Non affiliato
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Jul 2006
    Messaggi
    2,591

    Predefinito

    spessora senza grasso

    metti un po' di grasso sul beccuccio della testa pistone...poi metto la t hopup con la canna inserita a contatto col gear box e ripeti la storia del soffiare in due fpri e tappa il terzo...

Questa pagina è stata trovata cercando:

dboys

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.