Salve ragazzi.
Ho un quesito davvero interessante per voi.

Oggi ho incontrato in campo un ragazzo con una Elcan SpecterDR con zoom selezionabile 1x/4x.
Essendo un bel pezzo gli ho chiesto se era replica, e lui mi ha subito detto che era originale e che era stata comprata (come pezzo usato) in uno spaccio militare in Afghanistan da suo fratello (militare).

Questa è stata la mia faccia --->

Non sono una cima nel riconoscere se un'ottica di questo tipo è vera oppure replica, dal momento mai prima di oggi ne avevo vista una di presenza .
Siccome questo ragazzo ne ha due e se le vuole levare (la sua asg è un mp5 e ovviamente non ci vanno), chiedo umilmente aiuto a tutti coloro che ne hanno mai vista una originale, che sanno se e come è possibile distinguere una Specter DR replica da una originale, o che semplicemente hanno voglia di dispensare consigli e saggezza!

PS: ho inoltre notato che l'ottica è un po' fuori fuoco, mi spiego meglio: se seleziono lo zoom 1x si vede sfocato, se invece metto lo zoom 4x la situazione migliora leggermente ma l'effetto sfocato rimane. Inquadrando oggetti abbastanza vicini la messa a fuoco è perfetta. Sarà una prova del fatto che è issued e che è stata maltrattata così tanto da farle perdere il focus??? Aspetto voi!