Io con il mio club siamo iscritti allo ASNF (associazione sport nazionale fiamma)
Sono 50 euro di affiliazione (per il club interno non a singolo socio) annui e 5.50 euro per l'assicurazione del singolo.
Facciamo pagare ad un socio 35 euro di affiliazione annui che comprendono i 5 euro dell'assicurazione, i 10 euro della patch (le abbiamo fatte fare in silicone e costano) una bandana rossa per quando si e' colpiti.
Al club rimangono in cassa 20 euro a socio che servono per comprare vari beni d'uso comune nel club (affiliazione all'ente, tende, asg, misuratori, gps, pallini, canone del sito web etc)
Di solito a fine anno si fa una cena e si paga con quello che avanza dalle casse del club (se la cena costa di più si divide a forfait)
35 euro annui non sono una grossa spesa e credo da tutti sostenibile, senza contare che sei pienamente in regola!
Per quanto concerne il resuscitamento del club:
Il fatto di non pagare a qualcuno qualcosa non e' influente, semplicemente l'associazione non e' affiliata a nulla.
Per il resto dovete verificare che l'asd o quel che e' sia ancora esistente presso l'agenzia delle entrate.
Dovete fare un assemblea per la modifica del direttivo e delle cariche pricipali (presidente, vice e segretario)
Recarvi presso l'agenzia delle entrate con i giusti moduli compilati che permettano la variazione del codice fiscale, cioè il codice fiscale dell'associazione passa dal vecchio legale rappresentante (presidente di solito) a quello nuovo.
Fatto ciò il nuovo rappresentante sarebbe meglio fosse in possesso di copia di atto costitutivo, statuto e quant'altra documentazione dell'associazione.
Per come la vedo io, in termini di responsabilità, vi conviene partire da zero con un altra associazione in modo da non incappare in possibili negligenze della vecchia amministrazione, a maggior ragione dopo che l'associazione stessa e' inattiva da tempo.
Se serve son qua!
I costi di costituzione non sono poi esagerati.
il problema è che si cerca sempre di risparmiare, e poi tutta la procedura per creare l'asd più la stesura dello statuto non lo vuole fare nessuno.
poi può essere che fra 1 anno aumentiamo di persone e inizia ad insidiarsi la voglia di tornei ecc. e qui scatta obbligatoriamente una quota associativa maggiorata più iscrizione ad una asd nazionale.
Scusami gianluca, non voglio fare il disfattista ma a questo punto non conviene iscriversi ad un club? Cioè qui in abruzzo siamo pieni di club, addirittura ce ne sono diversi per ogni provincia, perchè dovete infognarvi a fare delle cose abbastanza complicate? Per il mio modesto parere o vi create un club da 0, oppure iscrivetevi a qualche club.
siero
In attesa della conferma e-mail
iscriversi ad un'altro club? dopo che hanno detto che non gli serve l'assicurazione perchè non hanno i burroni? io penso che dovrebbero ASSOLUTAMENTE parlare con altri club per chiarirsi le idee perchè sono mooooolto confusi in materia...
