1 luglio Rivarolo (Torino)
L'A.S.D. Thunderbeer Softair Club è lieta di presentarvi la 1° edizione di "OPERAZIONE OVERLORD"
Scenario di ricostruzione storica a libero adattamento per il gioco del Softair, scritto e ideato da “A.S.D. Thunderbeer Softair Club” con la collaborazione di “A.S.D. 41°Cp Lupi”.
Luogo e orari di svolgimento:
Il briefing delle squadre avverrà nel comune di Rivarolo (to)
Partenza: 1/07/2012 ore 9:00
Conclusione:1/07/2011 ore 15:30 circa
costo: 5 euro ad operatore
metodo di pagamento: ricarica su postepay N° 4023600453362966 intestata a "Claudio Linari"
Termine delle iscrizioni posticipato al 26/06/2012
Squadra:
Nessun limite di giocatori iscrivibili per squadra partecipante.
nessun limite minimo di operatori per associazione.
Squadre ufficialmente iscritte:
41° cp lupi 6 operatori
Narcos 12 operatori
Special Operation Group 11 operatori
Tactical Squad 13 operatori
Ghost Commander 3 operatori
Raigeki SAT 5 operatori
Prima Centuria 7 operatori
23° rgt. d'assalto bianconiglio 11 operatori
1st Recon 3 operatori
Libro delle Regole e Istruzioni del gioco:
Tanto è stato detto, si è discusso, è stato visto in documentari più o meno seri, telefilm e pellicole per la grande distribuzione cinematografica, tanto è stato fatto, che ciascuno di noi ha la sua personale convinzione, storia, idea, su quale immensa tragedia deve essersi consumata in quei sanguinosi giorni di inizio Giugno di quasi settanta anni fa.
Trovandosi di fronte all’esigenza di creare uno scenario per il gioco del softair, vale la pena ricordarsi di quanto sia fondamentale il concetto di “ludico”, divertisti “giocando a fare la guerra” ripercorrendo lontanamente, e solo nei nomi, l’immensa operazione logistico - militare conosciuta con il nome di “Operazione Overlord”, cioè l’apertura di un secondo fronte Europeo contro le forze dell’Asse. La sezione di questa immensa operazione che si occupò degli sbarchi anfibi sulle cinque spiagge della Normandia, prese il nome di “Operazione Neptune”. Durante la nostra simulazione prenderemo in considerazione quanto avvenuto nel settore tedesco di Grandcamps, certamente più celebre e al pubblico meglio conosciuto con il nome in codice che gli diedero gli alleati : “Omaha Beach”.
Nella situazione che ci siamo prefissati di ricreare, una fazione, quella degli Alleati, tenta lo sbarco/sfondamento di una linea avversaria e il conseguente consolidamento nel territorio controllato dalle forze dell’Asse. Per rendere più ricco e generoso di dettagli il gioco, sono stati introdotti numerosi obbiettivi secondari e opzionali (o bonus). Abbiamo impiegato un paio di mesi nella ricerca di un campo da gioco che fosse il più realistico possibile, ovviamente rimanendo ad anni luce di distanza dalle impervie scogliere di Point-dù-Hoc.
Lasciamo quindi alla fantasia di ciascun giocatore la volontà di immedesimarsi nel periodo e nel background storico che racchiude il particolare evento bellico, chiedendo anticipatamente scusa a tutti i fondamentalisti della storia militare per gli eventuali errori e le immancabili licenze storiche che abbiamo dovuto prendere, a favore di una maggior giocabilità e adattamento delle regole.
Buona divertimento a tutti!
Andrea Barotto “Druido”
REGOLE GENERALI DEL GIOCO
Per questo tipo di scenario sono da ritenersi valide tutte le regole standard del softair e quelle del buonsenso di ciascun giocatore. Confidiamo sul fatto che l’intento primario sia quello di divertirsi e di trascorrere una giornata in allegria tra amici piuttosto che rovinarsi una domenica di meritato riposo dallo stress lavorativo settimanale.
GIOCATORI COLPITI : Ogni giocatore colpito è eliminato dallo scontro in atto, per ogni fase del gioco sono previste specifiche aree di rientro (spiegate nel dettaglio più avanti). Sono validi i colpi di rimbalzo ed un giocatore è da ritenersi eliminato anche se viene colpito sulla propria repplica o altre parti dell’equipaggiamento.
POTENZA DELLE REPLICHE : Sono ammesse al gioco solo repliche con potenza inferiore a 0,99 Joule, che saranno vidimate prima dell’inizio del gioco. I giocatori che saranno sorpresi in atteggiamenti antisportivi o con ASG non vidimate, saranno allontanati dal campo da gioco.
AREE DI GIOCO NON CONSENTITO : Le aree dove non è possibile condurre azioni di gioco, sono contrassegnate da bandelle bianco/rosse. E’ severamente proibito attraversarle, i giocatori sorpresi oltre queste bandelle saranno eliminati dallo scontro in corso e costretti a rientrare in gioco presso l’area di rientro attiva.
AREE DI RIENTRO : Ciascun obbiettivo geografico del gioco una volta conquistato diventa un’area di rientro attiva. Le aree di rientro non possono mai essere perdute ne riconquistate, diventano inattive quando sono sotto attacco nemico. Le aree di rientro sono segnalate chiaramente da cartelli A4 su cui è riportato la dicitura “AREA DI RIENTRO ” seguita dal nome dell’obbiettivo. E’ compito del Game Master segnalare ai vari capi fazione quale siano le loro aree di rientro attualmente attive e disponibili. Alcune aree di rientro hanno delle regole particolari, come tempistiche e numero di giocatori limitati per volta. Questi dettagli sono specificati presso i cartelli di rientro e possono essere richiesti eventualmente al proprio capo fazione.
SCENOGRAFIA : E’ severamente proibito danneggiare gli elementi scenografici del gioco, quali bunker, torrette, artiglieria, postazioni fisse, tende da campo, etc.. l’unica eccezione a questa regola è costituita dai “cavalli di Frisia”, dal filo spinato e dagli ostacoli anti-fanteria in generale.