visto che manca, ma tutti ne parlano bene - io incluso - vediamo di togliere un po' di dubbi a coloro che ne hanno su questa marca di abbigliamento tecnico. vedrò di recensire vari prodotti della marca quando mi sarà possibile; per il momento ho solo le hot gear
partiamo con una premessa: l'abbigliamento tecnico non è fondamentale, me fa sicuramente la differenza.
leggendo questa premessa credo che si possa capire fin da subito cosa penso di questo tipo di abbigliamento: ottimi.
questa prima recensione sarà sulle maglie tattiche per climi caldi, a maniche corte, a compressione. dovrebbero essere queste, dal sito ua.
la maglia si presenta a prima vista piccola, pure fin troppo. ma è pure logico, dovendo comprimere il corpo e, a detta loro, fare da seconda pelle.
una volta indossata aderisce perfettamente e, grazie alle cuciture fatte come dio comanda, non si sente minimamente addosso. l'unico problema che ho io è che le maniche a volte mi si arrotolano un po' dando un attimo fastidio, ma dopo poco che l'ho addosso e che si sistema non ci sono più problemi. la promessa quindi della seconda pelle è mantenuta.
la peculiarità di questo tipo di maglia in microfibra è quello di espellere il sudore, lasciando la pelle asciutta, e di avere una velocità di asciugatura molto rapida, mantenendo la pelle fresca allo stesso tempo.
anche in questo caso la promessa fatta è mantenuta al 100%. dando alla maglia la possibilità di traspirazione (indossando un'altro capo d'abbigliamento sopra in cotone, nyco, ripstop o che vi pare - che possa assorbire il sudore - o niente) non ho riscontrato assolutamente problemi di sudore sulla pelle, al punto da ritrovare la bdu bagnata e la pelle sotto la maglietta, e la maglietta stessa, completamente asciutta.
una prova l'ho fatta questa domenica, con 30° circa verso l'ora di pranzo, quando - da bravo pazzo psicotico - ho giocato con ua, bdu hot climate e ecwcs i gen. una volta tolto il goretex mi son ritrovato la bdu completamente zuppa di sudore, senza però sentirlo sulla pelle. una volta tolta la bdu, infatti, la maglia è risultata asciutta nella maggior parte, e poco sudata nei soliti punti strategici (ascelle), asciguandosi nel giro di 5 minuti.
direi ottima.
chi dice che non fa sudare dice una bugia. non è possibile. non è però quello il suo scopo, né è quello che dicono quelli della ua. espelle il sudore prodotto e si asciuga rapidamente, mantenendo la pelle fresca e asciutta.
come già detto: un ottimo prodotto. l'abbigliamento tecnico magari non è fondamentale, si vive anche senza, ma sicuramente fa la differenza tra l'essere riposati e l'essere stressati. con tutto quel che ne deriva.
unica nota negative che ho potuto constatare è che è abbastanza delicata: essendo di microfibra rischia di "sfilacciarsi" molto più del cotone se usata in modo pesante nel bosco. ci ho fatto alcuni giri in montagna con solo quella e si vedono i segni.. niente di che, ma ha sentito i rovi ed i rami :\
quando ho preso questa per me ne ho presa una pure per mio babbo, che era scettico a riguardo... ora la usa più o meno tutti i giorni
valutazione finale, se non si fosse ancora capito: una maglietta che vale i soldi spesi. un ottimo prodotto tecnico adatto a qualsiasi attività che richieda buona traspirazione ed un profilo decisamente basso (indossata con un'altra maglietta sopra).
prossimamente mi procurerò almeno una cold gear long sleeve, per il periodo invernale, anche se, avendo fino ad ora usato magliette "normali" o quasi (al massimo quelle decathlon, che però non si possono paragonare a queste ua), credo che per ora continuerò ad usare questa hot gear