Ho postato l'informativa poichè mi risulta che da qualche parte e anche in ambito club (ns)sia stata sollevata la questione sulla possibilità da parte del candidato socio che si iscrive, ad esempio nel secondo semestre, di ususfruire di una riduzione di quota, quindi rispondendo al secondo quesito di Drago Nero la risposta è negativa.
@Lucapissio se invece la tua domanda è in quale contesto è emersa la cosa, è avvenuta in una riunione della associazione assistenza malati oncologici, cui faccio parte, alla presenza di un consulente che rispondendo alla questione sulla possibilità di ridurre o addirittura non far pagare la quota, nei confronti dei ns. volontari operativi, ha dato appunto risposta negativa ed io approfittando ho chiesto conferma se la cosa era applicabile anche alle ASD
@ Drago nero non mi risulta vi sia in ambito associativo senza scopo di lucro una quota associativa ed una quota partecipativa, ma non essendo un fiscalista non ti so rispondere con certezza. Così come non posso giurare tu possa detrarre la quota associativa del club (tra l'altro mi domando quanti posseggono una ricevuta del versamento)
Presumo ma solo presumo che la quota partecipativa sia quella quota che, ad esempio in una palestra, ti consenta di accedere alle attrezzature,diciamo quindi la parte lucrativa, svincolata dalla quota associativa. Rinvio pertanto al mio primo intervento.