Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Leggete per favore!! Divieto di gioco in un campo privato -------- urgente!!!

  1. #1
    Utente con Restrizioni Lv.1
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Oct 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Leggete per favore!! Divieto di gioco in un campo privato -------- urgente!!!

    Buonasera a tutti e grazie se state per leggere le seguenti parole. Scrivo a voi per cercare il vostro sostegno e comunicarvi ciò che è successo: IL COMUNE DI DOLZAGO, IN PROVINCIA DI LECCO, IL 16/04 HA EMANATO UN'ORDINANZA CHE VIETA IL GIOCO DEL SOFTAIR SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.

    sono Filini, consigliere del team TREGASSALT con sede a Tregasio, ormai è più di un anno che giochiamo a Dolzago, dove io abito. Come giusto che sia abbiamo il permesso del proprietario del campo, dato che è un suolo privato, sia la denuncia dei carabinieri, i quali ci hanno comunicato che il gioco su campo privato non è necessario avere il permesso del comune.

    non riesco ad allegare i file dell'ordinanza che ha emanato il comune, in poche parole dice che:
    • lo sport può diventare pericolo laddove non praticato con le dovute protezioni facciali(noi softgunner lo sappiamo bene ed utilizziamo tutte le preacuzioni possibili per evitare di farci male)
    • serve una preventiva comunicazione al fine di meglio organizzare le attività sportive sul suolo comunale(cosa vuole organizzare il comune? ci siamo sempre organizzati fra noi, e come indicato sopra i carabinieri non ci hanno detto che serve una collaborazione del comune)
    • i luoghi devono essere idonei e preventivamente segnalate(giochiamo su un territorio privato e segnaliamo le entrate nel bosco)
    • nell'ordinanza hanno citato le seguenti leggi:
      • la legge n.110/75
      • la legge n. 526/99
      • il decreto legislativo n. 362/01
      • la circolare n.559 del 31.10.1996
      • il decreto legislativo n.204 del26.10.2011
      • VISTO il decreto legislativo n. 267/00 - TUEL


    Di conseguenza abbiamo chiesto un incontro con il vicesindaco/sindaco per capire meglio cosa è scattato in loro per rilasciare l'ordinanza. E' scaturito il fatto che per loro non è giusto che nel comune di Dolzago ci siano persone che vadano in giro vestiti da militari e che giocano alla guerra, perchè potrebbero influire negativamente sull'educazione dei ragazzi; in poche parole non è uno sport educativamente corretto.
    Sapevamo che in un comune del bergamasco, Berbenno, era successa una cosa analoga ma li vi erano delle lamentele, il fatto che hanno ritrovato dei pallini nel cortile di un asilo. In questo caso hanno tirato in causa gli enti come lo CSEN e gli avvocati sono riusciti a far cambiare idea al sindaco. Abbiamo portato quindi questi esempi al vicesindaco in modo da farsi ricredere sull'ordinanza che ha rilasciato, dicendoci che ci avrebbe riflettuto sulla cosa.

    Ieri ci ha rilasciato l'ultima comunicazione, affermando che l'ordinanza emessa rimane operativa, rifacendosi ad una nota del ministero dell'interno che potete leggere al link seguente: http://www.longrangeitalia.com/wp-co...Guerriglia.pdf

    noi siamo scandalizzati da questo comportamento anticostituzionale, ci siamo appellati oggi anche alla rivista softair dynamics e chiedo a voi ora di diffondere il messaggio e di sostenerci in questa protesta per cercare di evitare che succeda in altri comuni e di riprendere il nostro campo di gioco.

    Grazie a tutti.

    Filini - TREGASSALT

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Mi spiace per voi, ma tra le righe mi pare di vedere un problema per il comune e l'amministrazione; prendere di petto il problema non servirà a nulla, e preparare una crociata ancor meno; se c'è un ordinanza significa che qualcuno ha sollevato un problema, da altri ritenuto importante al puno di portarlo all'attenzione dell'amministrazione che può esercitare il divieto.

    Prima di scandalizzarsi e ciarlare di anticostituzionalità, mi sforzerei di capire dove sia il problema, correggerlo e poi tornare al dialogo.

  3. #3
    Utente con Restrizioni Lv.1
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Oct 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    Mi spiace per voi, ma tra le righe mi pare di vedere un problema per il comune e l'amministrazione; prendere di petto il problema non servirà a nulla, e preparare una crociata ancor meno; se c'è un ordinanza significa che qualcuno ha sollevato un problema, da altri ritenuto importante al puno di portarlo all'attenzione dell'amministrazione che può esercitare il divieto.

    Prima di scandalizzarsi e ciarlare di anticostituzionalità, mi sforzerei di capire dove sia il problema, correggerlo e poi tornare al dialogo.

    Ciao Ramcke,ti posso assicurare che nessuno a sollevato il problema, nessuno si è lamentato del fatto che rechiamo disturbo o pericolo alle persone. l'ordinanza è stata emanata solamente perchè alla giunta comunale non piace tutto ciò che richiama le armi. sembra assurda una cosa del genere ma purtroppo è cosi.

    quando abbiamo incontrato il vicesindaco non era nemmeno a conoscenza dell'attività che stiamo praticando, tanto che gli abbiamo lasciato del tempo per riflettere e documentarsi sulla cosa. Nonostante questo è rimasto fermo sulle sue posizioni.

  4. #4
    Spina
    Club
    TREGASSALT
    Iscritto il
    29 Mar 2008
    Messaggi
    70

    Predefinito

    salve sono david presidende dei tragassalt, al coloquio con il vice sindato quando io o chiesto perche e stato emanato questo decreti la loro risposta e' stata " a noi nn piace questo sport e quindi ci prendiamo il dovere di vietarlo sul nostro territorio" questa e' la ragione dataci dalla vicesindato,posso capire se noi havevamo commaso qualche infrazione ma nn posso capire che ce lo vietino perche a loro nn piaccia

  5. #5
    Veterano


    L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech
    Età
    49
    Iscritto il
    10 Aug 2006
    Messaggi
    3,581

    Predefinito

    Usti...bel problema...che si riallaccia al tread aperto da EtaBeta, e la motivazione è la stessa che hanno usato con noi a Gornate Olona...anche se ho scoperto che ci giocano ancora...quelli che non hanno MAI fatto richiesta scritta in comune...siamo in itaGlia!

  6. #6
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    a parte che la nota del ministero degli interni è del '95, là dentro non c'è nulla di insensato, anzi, le due cose che scrivono mi sembrano pure scritte bene.
    Se siete su terreno privato, giocate. Chi è il comune per vietarvelo? Il sindaco non può mica entrare a casa tua a dirti cosa fare.

  7. #7
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Impugnate l'ordinanza tramite un avvocato...

  8. #8
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Mi spiace da morire ragazzi, io chiederei prima all'utente Avvokaat che passi fare e in che direzione prima di andare da avvocati ecc ecc.

    Il primo punto dell'ordinanza (quello sulla protezione facciale) lo trovo ridicolo, anche usare un flessibile o un qualsiasi attrezzo, senza le dovute protezioni è potenzialmente pericoloso, ma non per questo un comune può vietare di usarli.

    Anche se il terreno è privato, prima di aver capito bene la situazione, evitate di andare a giocare, non si sa mai che il comune mandi i vigili o chiami le forze dell'ordine (non chiedetemi il perchè), ma al comune non costa nulla farlo, a voi, anche nel caso foste dalla parte della ragione in toto, potrebbero causarvi una enorme perdita di tempo e problemi vari.

    Piuttosto andate ogni domenica (finchè la faccend non si risolve) e fatevi una passeggiata, un pic nic, una partita di calcio,ecc, proprio per non lasciare "vuoto" il posto.

  9. #9
    Spina
    Club
    Snake War Group
    Iscritto il
    12 Aug 2010
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Se il campo è privato e voi avete l'autorizzazione scritta e firmata del proprietario non c'è ordinanza che tenga. Anche il parere delle forze dell'ordine è opinabile in quanto il nostro dovere è di informarli della nostra attività, non di chiederne il permesso.
    Altro discorso però è quello del buon senso, che suggerisce di non fare la guerra alle istituzioni.
    Questo però non deve prevaricare il vostro diritto a praticare il nostro amato gioco, a maggior ragione se in un campo privato. In ogni caso prima di ogni altra mossa io mi accerterei di avere tutte le carte più che in regola. Permessi, affiliazioni, registrazione all'agenzia delle entrate... e poi tornerei alla carica con un altro colloquio con il sindaco o chi per lui...
    buona fortuna...

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Concordo con Maurizio87 per quanto riguarda il consiglio di un legale.

    Comunque voglio dire la mia che, come tale, è semplicemente una considerazione.

    Come ho già detto più volte, la differenza che c'è tra un soft-gunner, un cacciatore di farfalle, un raccoglitore di cicoria o un lanciatore di freesby è solo e unicamente il motivo per cui si trovano in quel posto. Tutti, ovviamente con le dovute attenzioni e responsabilità, possono divertirsi in zone demaniali. Per i soft-gunner c'è il discorso delle repliche ma, visto che per legge non sono considerate armi, a parte le comunicazioni di Procurato Allarme da parte di terzi nulla osta al loro utilizzo. Se voi tirate con una fionda ad un barattolo (attività sicuramente più pericolosa del soft-air), prestando le dovute attenzione, qualcuno può proibire di farlo?
    Il sindaco non può vietare di praticare il soft-air come non può vietare di giocare a pallone o con un freesby senza un giustificato motivo (motivi di sicurezza o per motivi di ordine pubblico). E' come se un sindaco vietasse di giocare a carte in un bar solo perchè state giocando con un mazzo di carte "napoletane" invece che "lombarde". Ovviamente sto esagerando, ma è tanto per farvi capire l'illogicità nella sua logica.
    Quello che mi lascia perplesso nel vostro caso è che il terreno, pur essendo privato, mi par di capire che sia accessibile anche a terzi (avete parlato di avvisi alle entrate del bosco). Questo fa si che di privatoabbia poco o nulla, visto che chiunque può accedervi ma, come credo, poco o nulla cambia con quanto ho detto sopra.
    Secondo me, la giustificazione che ha addotto per non farvi giocare è tutto tranne che un valido motivo di Sicurezza o di Ordine Pubblico.
    L'unica cosa a cui potrebbe attaccarsi, e quì per voi si metterebbe male, è sul fatto dell'inquinamento ambientale ( i pallini ). Quindi, prima di muovervi in qualsiasi direzione, valutate attentamente gli effetti e le contromosse.

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

tregassalt

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.