Per i test sulle repliche che mi hanno lasciato in "lab" i miei amici ho ormai da sempre i G&G Bio 0.28g. Mi sono "sciroppato" un sacco di post su tantissimi forum, scartando i dati "meno scientifici" (altre virgolette d'obbligo eheh) e sono arrivato ad un paio di tabelle, incrociate, fatte da tecnici airsoft che passano più tempo a misurare che a giocare (era quello che serviva, in questo caso però).
I G&G Bio 0.28g risultano alla fine fra i 4-5 tipi di BB con la minor deviazione di diametro e di sfericità. Anche i Goldenball, i Matrix o (ricordo vagamente) un paio di altre marche rendono bene..ma alla fine devo anche tenere conto che, in quella specie di Top 5 che mi sono stilato, i G&G Bio 0.28g sono gli unici sopra a 0.25g, gli altri sono anche 0.20g. Per scelta, durante i test, preferisco qualcosa di più pesante perché questo mi permette di testare anche AEG che mi vengono portate e risultano OverJoule. So che non dovrebbero esserlo e comunque i proprietari non ci giocano, però non posso automaticamente modificare la AEG per portarla sotto il Joule solo perché lo dico ioQuindi con quei pallini ho possibilità di mantenere invariata la variabile del proiettile a prescindere dalla replica che ho in "lab" (si evince che mi piace pensare di avere un gun lab XD ).
Ottimi sarebbero anche i Bioval 0.27g BBBMAX ma sono stati ritirati dal commercio per la loro durezza. Vanno dritti come spade da quel poco che ho potuto provare. I Maruzen Super Grand Masters 0.29g sono ottimi in quanto a sfericità (la migliore, mi pare di ricordare, anche come deviazione minima) ma la variazione di diametro è piuttosto considerevole da BB a BB. E' particolare come dato perché gli SGM sono reputati l'optimum dei pallini. Potrei testare anche con quelli ma in Italia non si trovano e costano tanto..per cui ecco la mia scelta dei G&G 0.28g Bio, che per altro rappresentano un pallino comunemente usato sui campi, nel mondo.
Ottimo, grazie a te Babbo per questo thread![]()