Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cambiare asta e problemi di pescaggio su GB LONEX ? non più !

  1. #1
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito Cambiare asta e problemi di pescaggio su GB LONEX ? non più !

    Ciao a tutti riposto questo metodo estratto da una discussione in modo che sia più facile trovarlo in caso di bisogno.

    Questa guida nasce con l'intento di risolvere i problemi dovuti alla necessità di cambiare asta senza comprare un GB nuovo, dato che l'asta lonex è dedicata, o se avete problemi di pescaggio.

    Nel caso dei problemi di pescaggio probabilmente il fulcro del problema risiede nell'asta spingipallino della lonex, in quanto aveva la pinna fatta in una maniera tale che con il delayer degli ingranaggi cuscinettati, che al posto del classico delayer hanno un cuscinetto rotante, non arretrava abbastanza ad incamerare il pallino, la cosa si presenta a volte anche con delayer normali e ingranaggi normali.

    In un primo momento ho risolto con uno spessore tra GB e HU in modo che stesse un po' più distante e il pallino venisse incamerato, cosa poi rivelatasi molto sciocca in quanto si pescava i pallini ma la potenza ne risentiva.

    Prima di continuare a leggere provate a cambiare verso al delayer, con la parte più "sporgente" verso l'asta. Se questo non funziona procediamo con la modifica dell'asta.



    Allora ho preso una comunissia asta spingipallino cineso recuperata da un dboys (quindi comune asta spingipallino cinese) e l'ho modificata. Dico l'ho modififcata perchè l'asta della lonex è specifica per i gearbox lonex e una qualsiasi altra asta è incompatibile.

    Dunque prendendo le misure ho notato che la parte iniziale dell'asta (quella opposta alla pinna che va al settoriale) della lonex era larga 1mm preciso (le misure da qui in poi avranno uno scarto pari a +/- 1mm), mentre quella cinese era di 1.2mm. Non molto ma abbastanza da non far chiudere il gearbox.

    Quindi armato di dremel ho affinato la parte suddetta fino a circa 0.9mm per essere sicuro.

    Inoltre l'imbocco dove va immesso lo spingipallino presenta, nell'asta lonex, una scanalatura, per lato. Quindi sempre con un dremel ho provato a rifarla, risultato non eccellente però funzionale.

    Fatto ciò resta un ultima accortezza. La pinna: si perchè avendo l'asta cinese una pinna più larga questa batteva sull'asse del settoriale. Quindi ho dovuto "scavarla" un po', quel tanto che bastava perchè prendesse il suo posto "naturale".

    L'asta modificata non è bellissima a vedersi colpa anche delle mie mani che proprio ferme non sono, niente professione da chirurgo per me , però il risulato ottenuto è funzionale.

    Adesso infatti con questo piccolo lavorino pesco tutti i pallini e ho naturalmente eliminato lo spessore tra HU e GB.

    Vi allego le foto sia dell'asta lonex che è BLU sia di quella cinese GIALLA.

    Sperando magari che possa essere d'aiuto ringrazio tutti voi che avete provato ad aiutarmi come sempre. Se avete domande chiedete pure. Ciao quagliò !



    Icone allegate Icone allegate 20120423_222954_380.jpg‎   20120423_222956_583.jpg‎   20120423_222949_364.jpg‎   20120423_222947_286.jpg‎   20120423_222944_791.jpg‎  

    Ultima modifica di Babbo; 08/05/2012 a 15:31

  2. #2
    IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU
    Età
    48
    Iscritto il
    06 May 2007
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    me sò arrivate oggi proprio le aste........mò starò impicciato per qualche giorno con le mie moto,dopodichè provvederò alla fresatura aste e al rimontaggio del g.b. per la prova crony.........grazie san babbo,m'hai eliminato proprio tanto sbattimento!

  3. #3
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    Hahahaha ma di che !

  4. #4
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    ciao babbo nelle aste lonex che ho visto io ho notato che sono più lunghe del normale e non permettono l'incameramento dei pallini...

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    ciao babbo nelle aste lonex che ho visto io ho notato che sono più lunghe del normale e non permettono l'incameramento dei pallini...
    be se è cosi dovrebbero essere di poco più lunghe ,meno di mezzo mill, in questo caso si ovvia piegando a caldo la zona a L dove si innesta lo spingipallino, dando una lieve piega indietro, se il cameramento poi si risolve e non ci sono perdite di potenza, il gioco è fatto

  6. #6
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    Si ma vanno fatti molti tentativi.per trovare l'inclinazione giusta... Si tratta comunque di tolleranza minime...

  7. #7
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    SI infatti sono più lunghe perchè dedicate al gearbox e probabilmente(quasi sicuro) ai soli ingranggi lonex....cmq come detto basta cambiare l'asta con un altra limata ai lati e si risolve iol problema...roba da 5 minunti col dremel 10 a mano con la carta.....

    Comunque nel mio caso era molto di più di mezzo mil....saranno stati "anche 2 o 3 pieni"(esempio per far capire la differenza non trascurabile"....





    P.S: ho sbagliato era per far capire la differenza. Ha ragione Bomb, sono troppi.
    Ultima modifica di Babbo; 19/11/2012 a 16:57 Motivo: Correzione allo sbaglio di misure.

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,690

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    SI infatti sono più lunghe perchè dedicate al gearbox e probabilmente(quasi sicuro) ai soli ingranggi lonex....cmq come detto basta cambiare l'asta con un altra limata ai lati e si risolve iol problema...roba da 5 minunti col dremel 10 a mano con la carta.....

    Comunque nel mio caso era molto di più di mezzo mil....saranno stati anche 2 o 3 pieni....
    mi sà che una varizione di quote di 2 -3 mm siano troppe, in tal caso cambierebbero anche le quote esterne del gear box, il che è impossibile altrimenti ci sarebbero altri grossi problemi, anche quelli di inserimento nella asg, mancati o inesistenti pescaggi ed altre amenità

  9. #9
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    No 2 o 3 no è vero è per far capire che un po' di differenza c'è....per conferma comunque ho fatto un confronto con tanto di calibro sulla linghezza:

    Asta lonex: 10.52cm
    Asta cinese:10.41cm

    Insomma insomma non è proprio una differenza trascurabile ecco..... metto la foto appena posso.....

    ------ Post aggiornato ------

    foto (è difficile farele con due mani tenendo calibro e tutto spero si capisca comunque )

    Asta cinese Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   asta cinese.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   71.5 KB 
ID: 172869

    Asta lonex: Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   astalonex.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   70.1 KB 
ID: 172870
    Ultima modifica di Babbo; 19/11/2012 a 17:15

  10. #10
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    anche io ho più o meno gli stessi valori su lonex e royal o cinesi in genere...

Questa pagina è stata trovata cercando:

lonex

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.