Salve a tutti...
Penso che ognuno abbia addocchiato i bellissimi P-Mag 30G specifici per il G36 che stanno per essere lanciati sul mercato anche in versione softair...
Guardando bene come sono fatti e considerando che la parte inferiore del caricatore ha la stessa geometria di un P-MAG/E-MAG tradizionale (quindi calza nelle tasche caricatore STANAG ed il fondello può essere sostituito con quello con l'estrattore di tipo "ranger") e che la parte superiore con la geometria tipica dell'innesto dei caricatori G36 è appena più larga (quindi in teoria è possibile infilarla in una tasca poer caricatori STANAG) ho deciso di provare a modificare un caricatore tradizionale G36... Possedendo il sottoscritto sia due G36 (G36K e G36C Classic Army) che un M4 volevo una soluzione che mi consentisse in attesa dei P-MAG 30G di utilizzare un solo tattico con un solo tipo di tasche per tutti i miei fucili...
Analizzando un caricatore G36 tradizionale si nota come il corpo dello stesso abbia sempre lo stesso spessore da cima a fondo del caricatore con i soli rilievi costituiti dall'aletta che va in battuta sul bordo del vano caricatore, gli agganci per l'accoppiamento e il fondello... Il corpo del caricatore G36 è largo circa 25 mm contro i circa 23 mm del caricatore STANAG o del PMAG, quindi se un caricatore G36 fosse completamente liscio entrerebbe senza problemi in una tasca caricatori STANAG in quanto quei 2mm in più non sarebbero un grosso problema, ed è questa infatti la soluzione adottata dalla MAGPUL il cui PMAG 30G entra comodamente nelle stesse tasche in cui entrano i PMAG STANAG... Ovviamente conta solo per le tasche tradizionali di cordura e non quelle di plastica preformata che ovviamente sono fatte su misura per i caricatori che ci devono essere infilati dentro... Facendo un primo test con un caricatore G36 integro questo infatti si infila senza problemi in una tasca caricatori STANAG ad estrazione rapida ma si ferma ovviamente appena sul bordo della stessa va a battere l'aletta superiore e
Avendo sottomano un caricatore maggiorato Jing Gong a cui era andata la meccanica interna ho deciso di farlo diventare cavia di un esperimento di taglia-e-cuci (in questo caso di solo "taglia") per asportare ogni protuberanza nel caricatore riducendolo ad una sorta di parallelepipedo facile da infilare in una tasca caricatori STANAG... Non avendo sottomano un dremel sono andato giù di brutto di seghetto incurante dei danni che potevo fare alla superficie del caricatore ed ho asportano sia i perni di accoppiamento che l'aletta che va in battuta sul vano caricatore...
Dopo aver massacrato così il caricatore ho provato ad infilarlo in una tasca caricatori STANAG defcon5 (il modello ad estrazione rapida)... Le prove di Inserimento ed estrazione sono state un successo, il caricatore così "dimagrito entra ed esce dalla tasca senza problemi...
Essendo la superficie brutalemnte rovinata dall'esperimento ho deciso di rivestire il tutto con un giro di nastro mimetico woodland che avevo sottomano e nonostante l'aumentato spessore il caricatore entra ancora nella tasca anche se appena più faticosamente a causa dello spessore leggermente aumentato...
Ecco alcune foto di raffronto del caricatore finito (con nastro mimetico) con caricatori STANAG, PMAG e un caricatore G36 ancora originale...
Come si vede il caricatore G36 ha ora dimensioni decisamente più accettabili...
In queste due foto lo si può vedere infilato nella tasca estrazione rapida al fianco di un caricatore STANAG e di un PMAG
Come si vede ora il caricatore calza bene essendo solo un po' più alto dei caricatori STANAG e PMAG...
Infine una foto del mio G36K con il caricatore modificato infilato...
Il risultato finale non è malvagio nemmeno montato sul fucile e balla solo leggermente pescando comunque bene...
Il solo problema che rimane è l'ingombro ancora eccessivo del fondello, soprattutto lateralmente nel caso si vogliano mettere i caricatori su due file...
Prossimamente mi farò prestare il dremel da un mio amico e proverò a fare un lavoro più di fino e anche ad adattare un fondello magpul ranger per STANAG così da eliminare anche il fondello e rendere il caricatore originale ancora più "slim"...
Spero di avere fatto un favore a tutti con la mia piccola guida...