Ieri, durante una giornata quasi estiva, mi sono deciso a cambiare il mio bagaglio a mano per i voli aerei avendo usato da qualche anno lo zaino A-III della Eagle Ind.
Essendo un amante del materiale Maxpedition, era da tempo che volevo fare questo acquisto e così finalmente mi sono deciso e dagli amici di Armysport sono andato a prendere questo bagaglio a mano.
Parliamo del FLIEGERDUFFEL della Maxpedition in colorazione khaki il quale permette il trasporto sia come un classico borsone a tracolla sia come uno zaino grazie agli spallacci a scomparsa presenti sul retro.
(Giusto per informazione: esiste una versione leggermente più grande che si chiama DOPPELDUFFEL)
Alcune informazioni tecniche:
- materiale utilizzato cordura 1050 denari
- trattamento waterproof
- zip "YKK"
- fastex UTX-Duraflex
- doppie cuciture sui pinti maggiormente sottoposti a stress
- dimensioni 56cm x 35cm x 22cm
- peso a vuoto 1,6 kg
Passiamo alle foto.
Superiormente si può notare
- l'impugnatura rivestita in neoprene per aumentare il comfort alla presa
- tasca "flat" che si estente per tutta la larghezza del borsone
- 3 file da 8 pals per eventuali tasche aggiuntive
![]()
![]()
Particolari:
- rinforzo cuciture per la maniglia principale superiore
- zip "YKK" con possibilità di inserimento di un lucchetto
![]()
![]()
Lateralmente e su entrambi i lati troviamo:
- 4 file da 3 pals
- tasca "flat" con due scomparti a rete
- cinghie di compressione con fastex UTX Duraflex
![]()
![]()
![]()
Alle estremità, su entrambi i lati, troviamo delle maniglie di trasporto, con le rituali cuciture di rinforzo, con due "D-ring" laterali da poter sfruttare per la cinghia a tracolla (fornita assieme al borsone)
![]()
Posteriormente troviamo
- foro di drenaggio
- vano con chiusura a zip che contiene gli spallacci e poter trasportare il borsone come uno zaino vero e proprio
- inferiormente si trovano 2 "D-ring" per poter agganciare gli spallacci
![]()
![]()
![]()
![]()
Internamente a questa tasca posteriore, una volta usciti gli spallacci, si ha la possibilità di poter alloggiare una vescica per l'acqua.
E' presente un passante per il tubo che poi potrà essere fatto passare sugli spallacci, nelle fascette elastiche presenti su di essi
Particolare del passante interno
![]()
Passiamo al vano principale.
Nonostante le dimensioni del borsone (siamo sui 56cm x 35cm x 22cm), il vano principale è ottimo.
Risulta essere rivestito di un materiale waterproof e centralmente ha una stringa per la compressione degli abiti/materiale che si trasporta
![]()
Comparazione con un ID traveler sempre Maxpedition
![]()
Comparazione con lo zaino A-III della Eagle. Ind
![]()
Superiormente come si nota ci sono due tasche "flat" a rete per riporre oggetti non troppo voluminosi
![]()
![]()
La cinghia per il trasporto a tracolla risulta avere una buona imbottitura che si può sempre rimuovere mediante il velcro.
Sono presenti due ganci polimero/metallo agganciarli ai 4 "D-ring" del borsone
![]()
![]()
![]()
![]()
Impressioni personali:
- materiali ottimi
- peso a pieno carico facilmente sopportabile sia tramite trasporto con la tracolla ma ancor meglio tramite gli spallacci
- dimensioni contenute
- buona modularità esterna
- non mi sono piaciuti molto: la presenza di una sola cinghia interna (ne avrei messo almeno un altro); i ganci per fissare gli spallacci al borsone (sono si in polimero abbastanza duro, ma solo il tempo ne rivelerà l'effettiva resistenza; anche considerando il fatto che non dovranno tenere oltre i 10kg come bagaglio aereo)
Per il resto, buon viaggio a tutti!
AGGIORNAMENTO: effettuato circa 15 voli con Ryanair, nessun problema nè al controllo bagagli nè in cappelliera una volta saliti a bordo.