Allora mie cari ragassuoli come da titolo, vi voglio fare vedere come sono ridotti i materiali in mio possesso della SOD dopo 3 anni di costante utilizzo e maltrattamenti vari...
Premetto che i capi sono stati usati ogni domenica fin da quando li ho comprati, e lavati dopo ogni utilizzo, il vipera ovviamente lo uso solo con il freddo quindi è stato usato un pochino meno.
Quindi questa è una vera recensione per dei capi che sono stati veramente usati e maltrattati ampiamente, e io non mi faccio dei problemi a buttarmi nel fango o cose del genere, quindi sotto con la rece!
Allora partiamo dal capo che è stato usato di più i calzoni, a parer mio sono tra i prodotti meglio riusciti della SOD,si tratta di colzoni da combattimento dal taglio estremamente comodo, loro particolarità sono dotati di ginocchiere in cordura imbottire che garantisco una grandissima protezione del ginocchio su qualsiasi fondo, essi sono doatati di 4 tasche cargo molto capienti con chiusura a bottone,e parte dove passa la cintura imbottita per garantire il massimo confort.
Ilmio in particolare è la versione di prima gen dei parà pants, che come molti sanno soffrono di scolorimento sulle parti di usura maggiore, ginocchia e culo, da quanto mi è stato detto alla sod hanno cambiato filato risolvendo definitivamente il problema colori, uniche rotture sono state in seguito a una caduta su dei bei sassi accuminati che hanno provocato delle piccole lacerature, ma in tre anni di utilizzo mi ritengo più che soddisfatto!
Visione pantalone
Leggero scolorimento delle ginocchiere
Leggero scolorimento della fine dei calzoni
Foto comparativa della perdita del colore a sinistra potete vedere il colore originale del calzone
Scolorimento culo del calzone
I piccoli due strappi
Il secondo capo in mio possesso è la Spectre combat shirt, capo studiato per climi caldi, e per essere indossati sotto plate carrier o body armour, ma si presta bene anche ad essere usata in combinazione con una buona maglietta tecnica e il vipera, come i calzoni presenta delle gomitiere in cordura con imbottitura che garatiscono la protezione del gomito, e per sopperire alla mancanza della classiche tasche nel petto, la hanno dotata di 4 tasche disposte sulle braccia, a mio parere veramente comode e utili, una chicca, al loro interno presentano una piccola asola di paracord per poter fissare qualsiasi oggetto.
Come dicevo sopra la uso anche in inverno e mi garantisce tantissima traspirazione sotto il vipera, da quanto so la mia è stata la prima venduta al pubblico, fatta su misura per me, infatti come potete notare il logo è messo diversamente rispetto a quelle che vendono ora, qui usano gia il nuovo filato, infatti non ha perso il benchè minimo colore, la sua usura è pari a 0 neanche dove struscia con il tattico sono comparse abbrasioni o diminuizione del materiale, solo quelle piccole palline che vengono con lo sfregamento che vanno via con un colpetto di rasosio, le gomitiere hanno tenuto il loro colore, e come ho gia detto, qua hanno sostituto il filato, compresa la cordura
Foto davanti
Foto dietro
Dettaglio usura sul petto dove strusciano i passanti del tattico
Dettaglio usura sulla pancia dove struscia il tattico
Usura gomitiere
Il vipera, un capo superlativo, studiato per venire incontro ai moderni campi di battaglia, dove con i trasferimeti con elicotteri in alta quota le escurioni termiche sono parecchie riesce a fare eggreggiamente il proprio lavoro, studiato per essere usato durante le missioni come guscio protettivo dalle interperie, presente dei rinforzi in cordura lungo le braccia e nella schiena(le nuove versioni sono tutte in cordura con interno in pile), con il suo taglio combat è estremamente comodo da utilizzare, e raggiunge la sua massima capacità usato assieme o alla giacca sod o la spectre, i capi si uniscono diventando una cosa sola, per chi li ha so a cosa mi riferisco.
Questo capo mi ha accompagnato ovunque, mi ha fatto caldo nei momenti freddi, ha preso acqua neve fango grandine, praticamente è stato sottoposto a qualsiasi condi-meteo, il mio è la versione misto pile-cordura, quindi quella leggeremente più delicata di quella totalmente di cordura, ma non per questo meno tosta, è avvenuto un leggero scolorimento sui gomiti, e le solite palline per abbrasione dove passano i passanti del tattico, per il resto è nuovo, nessuno strappo, nessuna scucitura, niente di niente, perfetto
Foto davanti
Foto dietro
Dettagli abbrasione
Dettagli stato usura gomitiere
Dalla mia esperienza, non posso che consigliarvi questi capi, non vi deluderanno e non vi lasceranno mai a piedi, sono estremamente resistenti e fatti per durare in situazioni ben più critiche delle nostre, il costo non è basso ma valgono ogni centesimo del loro valore, quindi andate tranquilli a comprare questi prodotti sono il top sul mercato!
Spero la rece vi sia utile a togliervi qualsiasi dubbio, se avete domande, suggerimenti, insulti, io sono qua
A presto!