Salve a tutti, questa è la mia prima recensione.
Vi recensisco il g36 blowback umarex nella versione K (kurtz).
Stendo due righe generali per dirvi che la umarex produce armi sportive e che da pochi anni si è introdotta nel mercato del softair e del paintball importando "giocattoli" un po' come la Cybergun e altre case. Tra i suoi fucili di fascia alta e fucili di fascia bassa e riuscita a ritagliarsi un certo mercato. In questo caso il fucile è prodotto dalla ARES (che credo c'entri qualcosa con la STAR), produttore di fucili di fascia alta.Il fucile l' ho preso all' estero per risparmiare, ma in Italia costa sui 300 euro (250 la versione c e 340 la versione E). La UMAREX pesporta anche una serie di g36 sportline che non hanno niente a che fare con la versione blowback.
DOTAZIONE:
Come spesso capita per i fucili costosi, la dotazione è molto povera:
foglietto delle istruzioni i 3 lingue,caricatore da 470 colpi (di buona qualità) e fucile. Mancano l' astina pulisci canna e il tappo rosso (essenziale)Devo dire però che la scatola è molto bella e il logo "HK no compromises" scritto per esteso mi piace.
ESTETICA:
![]()
Quello che a mio avviso è il punto forte di questo fucile è appunto l' estetica.
I gusci sono in fibra molto resistente e ruvida. Lo spengifiamma è in metallo e data l' assenza del tappo rosso si sono ricordati almeno di dipingerlo un po' di rosso (giusto un po'...). La vernice dello spengifiamma è resistente ma non troppo (sarà anche che gioco spesso negli edifici e che lo sbatto da tutte le parti).
![]()
Sui loghi va fatta una precisazione. A prima vista sono aberranti : sono stampati insieme al numero seriale e alla potenza. Ma il tutto è stampato su una lamina metallica che si può togliere come nel video qui sotto:
https: //www.youtube.com/watch?v=_vYbKQKk4kc
Dietro si vedono i loghi incisi HK che a molti piaceranno.
Non so perchè li abbiano fatti così. Io me li tengo finchè non scoloriscono poichè me ne importa poco, poi passerò a quelli incisi.
INTERNI:
Lo smontaggio avviene senza bisogno di strumenti. Vi sono dei perni che fanno spinti (come nel fucile vero) e in 3 mosse si può passare al gearbox, che è di III gen
Qui un G36 E (quello più lungo) ARES smontato. Vi posto questa immagine perchè non voglio smontarlo personalmente. L' ho fatto già una volta, e considerando che non avevo mai smontato un fucile devo dire che fu una passeggiata.
Non aprirò il fucile perchè non so farlo (ci ho provato ma ho fatto danno). L' ha aperto pochi giorni fa il tecnico del mio negozio di fiducia (uno in gamba) e mi sono scordato di dirgli di fare delle foto. Peccato. Comunque sia potete vedere qui:
https://www.youtube.com/watch?v=R7FO7fDSU
https://www.youtube.com/watch?v=Z_JJ...feature=relmfu
Ve ne parlo per ciò che mi è stato riferito.La meccanica interna è davvero buona e va bene già così com' è. Ingranaggi in acciaio,boccole in acciaio , spessoramento a dovere, hop up buono. Il gearbox è full metal di colore nero. Gli interventi che si consigliano sono il cambio della molla perchè il fucile, come scritto nel sito umarex, spara a 1,2 j e il cambio del pistone con uno forato. Comunque sia poca spesa.
BLOWBACK:
Il blowback è meccanico. Lo spingipallino sbatte contro un pezzo che a sua volta spinge il finto otturatore contro una molla.
E' piacevole e si fa sentire, ma niente di eccezionale ( un po' come quando vibra un joystick). Magari con batterie più potenti si sentirà più forte, ma lo sconsiglio per non stressare la meccanica.
Comunque sia può essere facilmente eliminato rimuovendo il pezzo che muove l' otturatore .
L' otturatore si tira indietro per avere spazio per regolare l' hop up. Può essere fissato da un pulsante accanto al grilletto (2), che serve inoltre per snervare la molla (fa andare indietro gli ingranaggi, perciò ammaccatelo solo quando serve).Non sparate mai con l' otturatore bloccato o stresserete la meccanica. Questa è comunque una funzione molto utile.
NEL CAMPO DI BATTAGLIA:
L' ho usato per 5 volte in game. I problemi che ho riscontrato sono pochi. Il rateo con la mia 7,4 1100 15C non è proprio entusiasmante e penso che ad orecchio si aggiri sui 13-14 pallini al secondo (un rateo vicino al vero fucile). Sarà anche che la batteria era sempre caricata male, sarà che il blowback rallenta un po' il rateo. I colpi invece sono precisi. Ho fatto delle prove con degli 0,25 e con degli 0,20 (io uso i pallini biodegradabili king arms) e con gli 0,20 prendevo a 40 m una bottiglia con una breve raffica. Non è un problema prendere qualche elmetto che sbuca da un muro (anche se odio prendere il volto). A colpo singolo invece credo che la rosata aumenti di qualche centimetro. Ogni tanto qualche pallino, se ne va per i fatti suoi, ma penso sia più per i pallini e per il vento.
Un altro problemino è l' ottica. E' molto buona per ingrandimento, ma come tutte le ottiche dei g36 ha qualche difetto che potete sistemare seguendo la guida presente nel forum:
https://www.softairmania.it/threads/...ottica-del-G36
Mi raccomando, l' ottica è quella STAR.
![]()
Come caricatori è compatibile perfettamente con i caricatori ROYAL. Poi ho provato solo quelli DBOYS e jing gong, che vanno pure bene con qualche lavoretto.
PER IL FUTURO...
cronograferò il fucile (che comunque è già stato riportato nel joule ), anche per saperne di più sul rateo( che magari proverò con una batteria migliore dalla mia).
Posterò foto degli interni ( e vi devo chiedere scusa se ho postato due immagini e video non miei).Posterò una foto con il confronto dei gusci tra CA e ARES (io li ho visti e toccati ma non vi dico niente, giudicherete voi )
Farò test di precisione più accurati.
CONSIDERAZIONI:
Sono soddisfatto del fucile poichè è molto bello e la meccanica rinforzata lo rende molto affidabile. Il fucile perfetto lo devono ancora creare, e questo è, secondo me, una pari alternativa al G36CA, con il quale condivide blowback e fascia di prezzo. Il rateo poco elevato lo imputo alla batteria , perchè vedendo i video altrui sembra buono. Lo consiglio agli amanti del realismo che desiderano cura nei dettagli, blowback e un fucile con marchio ufficiale ; magari nella versione C, poichè l' ottica dei G36 è un buco di serratura e la lunghezza del fucile raggiunge gli 86cm (in urban il calcio abbattuto va bene, ma è poco comodo). Se invece vi interessa solo il gioco e non i dettagli, prendetevi un Jing gong e modificatelo a manetta.
NOTA:
E' la mia prima recensione. Se siete interessati su internet troverete molte informazioni, e su youtube molti test e dimostrazioni.
Oltre alla video recensione che avevo postatoin alto, qui c' è una recensione straniera fatta sicuramente meglio della mia:
https://www.spearairsoft.com/Ares_G36_Review.html