Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Confronto 6Sh92 (AHA, 2008) e 6Sh105 (2005)

  1. #1
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito Confronto 6Sh92 (AHA, 2008) e 6Sh105 (2005)

    Tempo fa ero venuto a conoscenza del 6Sh105 che, discutendone anche con Taz, sembrava essere nulla più di 6Sh92 standard con qualche tasca in più.

    Siccome mi è capitata l'occasione di reperirne uno ho avuto la possibilità di toccare con mano il pezzo e confrontarlo direttamente.

    Il 6Sh105 con tutte le tasche:



    Oltre alle standard si possono notare:

    1x Porta borraccia
    1x Porta maschera antigas/borraccia tropicale (1.5lt)
    1x Fondina per pistola (la mia G27 ci sta)
    2x Porta VOG da 5
    1x Porta pala
    1x Porta mag da cintura

    Ecco un primo confronto frontale:



    A prima vista sono identici (a parte le tasche aggiuntive ed il colore) mentre ad un indagine ravvicinata si notano subito il tessuto molto più morbido e con una diversa trama:



    E' possibile notare come anche l'anello sia leggermente diverso: più sottile rispetto allo 6Sh92 sebbene non sia regola, la posizione degli anelli è analoga in entrambi i tattici solo che a volte son più sottili in uno, a volte nell'altro.

    Possiamo notare come anche le regolazioni siano le stesse per spallacci e pannelli (entrambi i tattici sono formati da due pannelli anteriori e gli spallacci):



    Le tasche sono generalmente le stesse come chiusure e particolari:



    L'unica tasca veramente diversa è quella interna ma solo nel colore e nel tessuto (nel 6Sh92 è lo stesso del resto del tattico):



    Fino a questo punto non vengono rilevate differenze sostanziali e quindi si ha la conferma del tattico come "miglioramento" e non come "evoluzione".

    Le vere differenze stanno nello zainetto (il solito 1 day pack) che nel 6Sh92 è fondamentalmente un sacco con 4 porta mag interni mentre nel 6Sh105 è più simile a quello della versione -5:

    Zainetto (da notare che si chiude con fastex ed è diviso in 3 vani):



    Confronto tra i due aperti:



    e del sistema di fissaggio (identico in entrambi):



    Lo si vede principalmente (in versione Flora o DigiFlora) sulle truppe di montagna: può darsi sia la motivazione del colore più "yellow"

    Ahab

  2. #2
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P7060040.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   114.2 KB 
ID: 150642
    Il mistero s'infittisce, lo zainetto del mio 6sh105 è privo di tasche laterali, ricalca fedelmente la versione 6sh92 con la sola differenza dei fastex al posto dei cursori.

    McTAZ

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Produzione 2005 il mio e 2011 il tuo ^^ per me è solo un'ottimizzazione del prodotto: forse necessità di risparmio di tempo/materiale.

    Ahab

  4. #4
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    In questi giorni ho avuto modo di studiare il mio 6sh105 ed ho riscontrato qualche altra piccola differenza:
    Assenza del taschino porta clip connessione caricatore - piastrine da 10 colpi (situata nel 6sh92 sopra le tasche porta granate).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P7250174.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   193.1 KB 
ID: 153587
    Presenza di asola portabaionetta tra la tasca portacaricatori e quella portaflare (assente sui 6sh92).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P7250176.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   173.9 KB 
ID: 153588
    Presenza di D ring all'interno nella parte alta dei due pannelli frontali (assenti sui 6sh92), utilizzo sconosciuto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P7250175.jpg 
Visite: 16 
Dimensione:   169.9 KB 
ID: 153589
    Assenza del rinforzo (doppio strato di tessuto) e maggiore lunghezza del cinturone del 6sh105 (si saranno accorti che le cinture dei 6sh92 se usate da persone "robuste" come me con BA risultavano corte).

    In un altro thread ti lamentavi che la tasca porta maschera andasse fissata anche alla gamba, nella mia all'interno della pattina ho trovato una fettuccia sottile e sul manuale ho trovato questo riferimento su come usarla.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P7230173.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   84.0 KB 
ID: 153586
    In attesa di qualche contatto russo che si legga il manuale sono arrivato alla conclusione che il D ring vada fissato alla clip metallica di chiusura (la cosa va comunque verificata e provata)

    McTAZ
    Ultima modifica di McTaz; 25/07/2012 a 09:33

  5. #5
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Rimprendendo in mano il mio in Flora confermo tutto (pure la presenza della fettuccia e delle altre cose): provando ad indossare tale fettuccia direi che l'unica è bloccare il D-ring alla cintura per quanto non risulti comodissima... c'è da dire però che ho spostato la tasca (che uso come utility) dietro.

    Ahab

  6. #6
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Oggi ho ricevuto un 6sh105 il flora e il colore pare essere simile a quello di Ahab (è quasi impossibile fare foto con i colori reali, ho giocato con i vari programmi ma in nessuna foto risulta il colore reale)

    Stranissimo lo zainetto con la patta di chiusura piccola e priva di tasca interna Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P8060194.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   123.6 KB 
ID: 155290per non parlare poi del sistema di ritenzione e regolazione delle tasche laterali formato da 2 serie di lacci (alto e basso) con un sistema per bloccarli con bottone a pressione Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P8060199.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   112.0 KB 
ID: 155291, sono inoltre rimasto perplesso quando ho scoperto che le pattine di chiusura delle tesche laterali non hanno un sistema di chiusura (ho notato che presentano ognuna un paio di asole ma, o sono tonto io o il mio zaino presenta qualche errore in fase di assemblaggio oppure le asole non servono a niente e le tasche si chiudono semplicemente appoggiandoci sopra la pattina.

    Fin qui niente da riscontrare rispetto a quanto già mostrato da Ahab ma passiamo ora alla dotazione di tasche..... e qui come per la versione in digital flora il mistero s'infittisce.
    Nel mio 6SH105 sono presenti vest, zaino, cintura, 2 porta vog, porta pala, portaborraccia, fondina, tasca portamaschera, un taschino (presumo portaradio) e quella che sembra essere una spent mag pouch.
    sono però assenti manuale, kit di riparazione e tasca porta caricatori da cintura.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P8060195.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   108.8 KB 
ID: 155292
    La serie di tasche trovate nelle nelle 2 laterali dello zaino (ho evitato di fare la foto al vest con i 2 porta vog, porta pala e portaborraccia montati)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P8060200.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   139.9 KB 
ID: 155293
    Il lato interno di quella credo essere una spent mag pouch con il passante di fissaggio e il sistema di chiusura (devo cercare di capire come si richiude)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P8060201.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   121.2 KB 
ID: 155294
    Il sistema di fissaggio della tasca "portaradio" con i passanti da cintura e quelli per lo spallaccio

    Fino ad ora su 3 6sh105 non c'e' uno che sia uguale....... sti russi sono la maledizione dei collezionisti

    McTAZ
    Icone allegate Icone allegate DSCN2943.jpg‎  

  7. #7
    Spina L'avatar di Last_Pazuzu
    Club
    A.S.D.S. Red Devils - Bergamo
    Iscritto il
    10 Nov 2009
    Messaggi
    335

    Predefinito

    Se può confortare, nel mio esemplare, datato 4/11, lo zainetto è come quello di McTaz: vano unico con 4 scomparti per i caricatori e chiusura tramite fastex.

    Perdonate il dubbio da neofita...le fettucce con d-ring che si trovano in alto nelle tasche dei caricatori, a cosa servono?
    Ultima modifica di Last_Pazuzu; 23/12/2012 a 00:15

  8. #8
    Soldataccio


    L'avatar di McTaz
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    53
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Last_Pazuzu Visualizza il messaggio
    Se può confortare, nel mio esemplare, datato 4/11, lo zainetto è come quello di McTaz: vano unico con 4 scomparti per i caricatori e chiusura tramite fastex.

    Perdonate il dubbio da neofita...le fettucce con d-ring che si trovano in alto nelle tasche dei caricatori, a cosa servono?
    Le fettucce servono a bloccare i caricatori dell'ak74.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn1289.jpg 
Visite: 15 
Dimensione:   125.4 KB 
ID: 184053


    McTAZ

  9. #9
    Spina L'avatar di Last_Pazuzu
    Club
    A.S.D.S. Red Devils - Bergamo
    Iscritto il
    10 Nov 2009
    Messaggi
    335

    Predefinito

    Sì, alla fine ero riuscito ad intuirlo, grazie comunque.

Questa pagina è stata trovata cercando:

6sh105

6sh926sh-1056ш105
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.