РПГ-7 & vystrel
Rpg-7 con missile scenico, estetico e non funzionante.
A complemento di un set-up che sto realizzando ho creato un rpg-7 con il relativo missile. Non volevo comprarlo, ne disattivato e neanche da softair a granata da 40mm, costano tanto per dover fare solo delle foto, ho cambiato idea alla fine spiego il perché!
Per poter farlo somigliante a quello vero, ho cercato in rete ed ho scaricato più di 200 foto, per lo più in alta risoluzione e di molti dettagli, ma non ero soddisfatto: le foto mi aiutavano poco nelle dimensioni e le realizzazioni fatte da altri, trovate in rete, erano molto approssimative o fuori scala.
Il modello reale
Ho notato che ci sono vari modelli reali, con anche piccole differenze tra la stessa tipologia, non ho approfondito l'argomento. Il mio elenco:
Grip laterale:
Grip sotto:
Modello parà, si smonta in due parti:
Modello ?, che si vede sovente nelle foto dell'Afghanistan, anche con grip:
Stessa cosa per i missili, vi sono vari modelli, potete farvene un idea qua:
https://world.guns.ru/grenade/rus/rpg-7-e.html
Il mio RPG-7
Stavo quasi rinunciando a costruirlo quando ho trovato chi lo ha realizzato in cartone, "bene!" mi sono detto "lo faccio!" e poi una volta che ho capito come sono le dimensioni reali lo assemblo in ferro. Per ora questa seconda realizzazione è sospesa, poiché sono alla ricerca di tutti i materiali idonei: so cosa mi serve ed ho già iniziato a reperire il tutto.
Ringrazio Alexey Karpov e tutti quelli che lo hanno aiutato, per la realizzazione dei progetti: RPG-7_v1.0 & vystrel-rpg
Ringrazio anche chi ha fatto il progetto: GP_02 e shoot_rpg
Sono partito con il fare il corpo, purtroppo il tubo è un centimetro più piccolo sul diametro rispetto al vero, ma inizialmente come scritto sopra, ero più interessato alle misure tutto fuori, ma in corso d'opera ho deciso di finire e tenere anche questo simulacro: per fare le foto...
Ho iniziato a costruire con solo i progetti/disegni, senza poter confrontare con il vero, non avendo un pc nel mio "piccolo laboratorio", in realtà il garage. Alcuni particolari sono stati rifatti dopo aver visto poi in casa le foto reali, di altri non ho foto in alta risoluzione e/o mi sono accontentato di farli simili al vero.
Dopo il tubo centrale, tutto sommato di facile creazione, ho avuto un attimo di scoraggiamento, per la complessità del resto in cartone e come scritto sopra per la mancanza di foto reali per un confronto immediato. Dopo attento ragionamento ho deciso di fare i particolari in misto legno e lamiera.
Purtroppo le foto partono dalla realizzazione delle tacche di mira.
Tacca di mira anteriore:
Ho visto dopo l'assemblaggio come è nella realtà, ma l'ho lasciata così. Nella foto si vede anche il blocchetto che serve per montare l'anello della cinghia.
Tacca di mira posteriore:
Scavo del lato interno della tacca di mira con i macchinari che utilizzo per fare i manici dei coltelli:
Realizzazione dell'alzo della tacca di mira posteriore, il primo montato è quello bianco, ricavato da n oggetto che si prestava, ma poi l'ho smontato perché troppo piccolo e l'ho rifatto in alluminio delle giuste misure:
Prima del montaggio della tacca di mira posteriore:
Entrambe le tacche di mira si alzano e abbassano.
Come si presenta l'rpg prima delle rifiniture:
Il cono l'ho creato da un bicchiere di bibita (cosa vista dal russo che ha realizzato l'rpg-7 in cartone) e il cerchio esterno è la plastica di un pattino a rotelle rotto: nel progetto in paper 3d il bordo del cerchio è sporgente in fuori e in avanti, nelle foto reali l'ho è meno, l'ho lasciato così perché mi piaceva.
Intaglio del legno delle grip:
Scavo e verniciatura delle scritte:
Il mio missile
Realizzazione:
è in cartone, riempito a cerchi di varie dimensioni per farlo solido, una volta assemblato, l'ho smontato perché è una versione che nelle foto di reale utilizzo si vede poco: l'ho accorciato e l'ho cambiato alcuni dettagli, per stessa ammissione del disegnatore del 3d, è un progetto fatto sulla base di foto e non di misure reali.
Scavi anteriori:
Prima della verniciatura:
Non ho trovato il verde oliva spray, ho chiesto ad un amico di prendermelo a Torino, nel frattempo ho usato quello che avevo, tanto ho visto che esistono di vari colori:
La punta:
Le scritte in russo:
Altri missili sono in fase di realizzazione.
Il lavoro finito:
Appena riesco faccio le foto all'aperto...
Per concludere spiego perché ho cambiato idea sull'acquisto:
calcolando le ore che ci sono volute per fare un lavoro decente, veramente tante (c'è da dire che è la prima volta che realizzo una cosa simile!), consiglio di comprare quello da softair... però nulla appaga come creare qualcosa con le proprie mani.
NB
Mancano gli attacchi cinghia anteriore e posteriore. Oggi ho trovato del fil di ferro delle dimensioni giuste e nei prossimi giorni, lavoro permettendo, lo sagomo, vernicio e monto!

Portale
Lo staff