Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Caricabatteria semi home made

Recluta L'avatar di Ilbecchino
    Club
    Black Predators

Predefinito Caricabatteria semi home made

domandina stupida e veloce. ho trovato un caricabatteria nimh con voltaggio da 1v a 12v con mha regolabile. solo che non ha gli attacchi tamya ne, mi pare di ricordare, quelli a coccodrillo. ma altri tipi di attacchi. e' possibile (penso di si) sostituire uno di questi attacchi con i tamya e usarlo come caricabatteria per le nostre pile? c'è la possibilità che non vada bene? o appunto cambiando l'adattatore risulta un comune caricabatteria per le nostre batterie?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

si, una volta cambiato il connettore (occhio a rispettare le polarità), puoi ricaricarci tutte le ni-mh fino a 9,6v.
    le ni-cd le caricherebbe pure ma, essendo un caricabatterie "ad impulsi", avresti dei problemi per stabilire i tempi di ricarica.

Club
    Black Predators

Predefinito

bene grazie mille. allora vado a prenderlo finchè è in offerta.

Club
    Black Predators

Predefinito

ok a posto. ora mi sorge un altra domanda che potrei fugare col tasto "cerca", ma già che cè aperto questo topic lo uso.
    allora io ho una batteria ni-mh. queste si caricano ma non si deve scaricarle necessariamente come le ni-cd. ora come si fa a calcolare il tempo di ricare se mettiamo, io la mia ni-mh la uso una giornata e mi si scarica per metà?
    ovviamente il caricabatteria non si stacca una volta finita la carica.

Club
    TESTUDO

Predefinito

corrente batteria x 1,4
    ---------------------------- = ore di ricarica
    corrente di carica

Club
    Black Predators

Predefinito

grazie luky, quello lo avevo già letto in un topic grazie al tasto cerca. ma mi chiedevo. se la batteria ni-mh io la uso per metà della sua carica (premetto che uno non sà quanto la scarica in verità almeno che non usa un tester) devo sempre ricaricarla di quel tempo che mi da la formula sopra citata? anche se è a 1/2, 1/4 scarica?

Club
    TESTUDO

Predefinito

non avendo un caricabatterie che "capisce" quando è carica, puoi solo andare "ad intuito".
    l'ottimale sarebbe di ricaricarla una volta che si è scaricata. se è una batteria di amperaggio alto (oltre i 2000mah) dovrebbe farti giocare tranquillamente per almeno due domeniche ma, se è di un amperaggio più basso, potresti ricaricarla dopo ogni giocata magari lasciandola attaccata per un ora ad una corrente di 300mah. essendo una ni-mh può reggere anche correnti si carica maggiori di quelle al ni-cd e non soffre molto l'innalzamento termico dovuto appunto alla corrente maggiore.

ciao.

Club
    Black Predators

Predefinito

ok allora lascio la batteria da 1500mha a caricare per 10/12 ore a 120 perchè so che è scarica. mentre l'altra da 1150mah che ha ancora un bel pò da dare la lascio su 3 orette. bon grazie

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.