Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: problema lipo morta a metà.....

Spina L'avatar di tiffano
    Club
    riviera dei fiori - sanremo

Predefinito problema lipo morta a metà.....

ciao a tutti...
    un compagno di squadra mi ha dato una batteria da sistemare a cui si erano sfilati gli spinotti del connettore visto che li aveva pinzati male sui fili...
    ho pensato di risolvere pinzando meglio gli spinotti e facendoci scendere una goccia di stagno fuso per saldare bene il tutto
    dopo aver fatto tutto cio ho provato la batteria ed era ok...
    la batt è una etang 7,4v 20c 2000 mah lipo a 2 celle

il problema è che il giorno dopo ,oggi, vado per provare la batteria e la trovo morta...nessun segno vita al connettore...provo ad attaccarla al caricabatteria tramite spinotto secondario e questo mi rileva 1 cella su 2...cioe 1 cella è in carica, l'altra non la rileva...come se fosse una lipo a 1 cella....cosa puo essere stato e cosa si puo fare per risolvere?
    aiuto...grazie...
    Ultima modifica di tiffano; 20/04/2012 a 18:48

Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF

Predefinito

in un sito di modellismo ho letto già di questo "problema" ...

Domanda: la batteria ha lo spinotto del bilanciatore?

Hai usato un carica batterie con bilanciatore inserito?

se a tutte le domande hai risposto "si" ..... sono Azzi acidi.

Verifica che non ci siano "fili" interrotti che vanno alla presa del bilanciatore, prova a caricarla usando il programma senza bilanciatore per poco tempo (5 -10 minuti), interrompi la carica e riprova col bilanciatore ...

Altra ma drastica soluzione è scollegare la cella e caricarla ..... ma io non lo farei ....

Club

Predefinito

si ha lo spinotto secondario a 3 pin e tramite questo la attacco al caricabatt...ho risposto si? azz
    dovrei quindi provare a tagliare la guaina piu esterna della batt e vedere i cavi se sono integri

---------- Post added at 18:48 ---------- Previous post was at 18:43 ----------

boh cavi scollegati non ne vedo...di lipo non so proprio niente azz...

Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Puoi provare se ti è possibile a fare una carica non bilanciata dal connettore che attacchi poi al fucile. Certo a lungo andare non è un granchè...ma sempre meglio che buttarla via...

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bapax Visualizza il messaggio
    Verifica che non ci siano "fili" interrotti che vanno alla presa del bilanciatore, prova a caricarla usando il programma senza bilanciatore per poco tempo (5 -10 minuti), interrompi la carica e riprova col bilanciatore ...
    non penso di poterlo fare perche il mio caricabatt ha solo l'attacco al bilanciatore...non posso attaccarla allo spinotto principale...
    attaaccarla a un caricabatt per ni-cd/ni-mh penso sia un suicidio

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tiffano Visualizza il messaggio
    non penso di poterlo fare perche il mio caricabatt ha solo l'attacco al bilanciatore...non posso attaccarla allo spinotto principale...
    attaaccarla a un caricabatt per ni-cd/ni-mh penso sia un suicidio
    No non è un suicidio finchè non esplode o prende fuoco....

Naturalmente scherzo non le attaccare per caricarle ! Le lipo necissitano di una carica costante a 1c mentre le ni** si caricano 1 ad impulsi due a 350mah a seconda del caricabatterie.

Detto questo puoi però provare a fare una cosa. Attacca la batteria al carichino per ni** per tipo 8 - 10 secondi CONTATI poi stacca e riprova a caricare con caricabatterie per lipo.

A volte così si riprendono e ricarica, in tempo moooooooooooolto più lunghi ma ricarica (esperienza personale suggerita anche da altri utenti).

Mentre fai questa operazione non perdere mai di vista la lipo e possibilmente non farlo su superfici tipo legno ma meglio metallo o un mattone...

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    Mentre fai questa operazione non perdere mai di vista la lipo e possibilmente non farlo su superfici tipo legno ma meglio metallo o un mattone...
    wow questa frase mi incuriosisce molto XD..posso chiederti motivo? pavimento ok?
    allora ok provo cosi

Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Perchè c'è una bassa possibilità che succeda ma se prende fuoco o inizia a far fumo la lipo devi esser pronto a staccarla e tenerla dentro un contenitore di metallo tipo.
    Pavimento penso di sì mai provato XD

E' anche vero che 8 10 secondi sono un tempo irrisorio quindi anche sulla scrivania va bene era un consiglio generale. Io per dirti le lipo quando le ricarico in maniera bilanciata le tengo sulla scrivania che è di legno trattato ma sempre legno è..da poco ho cominciato a metterci un mattone sotto per evitare l'idea di qualche problema. Ma a me a chi conosco non è mai successo nulla non ti spaventare.

Guarda un po' se così cambia qualcosa o no. Per dirti io avevo una 11.1 che non si ricaricava in nessun modo usato questo metodo ha funzionato, solo che il tempo di ricarica è stato più lungo del solito.

Club

Predefinito

ah ok per questione di infiammabile o no XD mi ero gia fatto dei viaggi nella fisica quantistica XD
    ok allora provo..vediamo come va!
    intanto grazie a tutti

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tiffano

wow questa frase mi incuriosisce molto XD..posso chiederti motivo? pavimento ok?
    allora ok provo cosi
    Potrebbe succedere anche quando carichi normalmente le lipo non si sa mai ,io le carico senpre nel pavimento lontano da oggetti che possono aumentare la fiamma in caso di esplosione vendono anche dei contenitori fatti appositamente per contare le lipo ma costano più di quello che valgono secondo me

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

li-fe

life

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.