Un'alternativa leggermente più economica al bivy shelter dell'Arktis è il suo cugino olandese
Come specificato da Staffy l'abitabilità del primo è decisamente generosa e consente di mantenere al coperto, all'asciutto e in modalità defilata il suo utilizzatore, l'ASG, lo zaino, la buffetteria, gli anfibi sfilati.
Ho sottolineato "in maniera defilata": per la mia esperienza (ed ho provato di tutto, one-man-tent incluse) è l'oggetto più operativo nel settore "nanna".
Io, peraltro, non utilizzo neanche gli archetti per tenerlo sollevato ... lo zaino posto nella parte superiore è più che sufficente a creare l'aria (intesa come spazio) necessaria al viso e alle spalle.
Altro pregio, l'ingombro è contenuto ... potete coglierlo qui, all'interno del vano principale di uno zaino Nerg con tutto il resto del set-up da bivacco.
Costo e reperibilità ostici ... però, francamente, è anche un oggetto per gente abituata a fare le cose in un certo modo.
Qui con gli archetti montati e con la possibilità di valutarne il volume rispetto ai presenti.