Ciao..Mi è stato detto che oltre ai gradi militari è illegale avere la patch con la bandiera italiana.. é vero? mi sembra un po strano...grazie!
Ciao..Mi è stato detto che oltre ai gradi militari è illegale avere la patch con la bandiera italiana.. é vero? mi sembra un po strano...grazie!
La patch italia non è vietata perché non porta al rischio di esser scambiati per ciò che non si è: sono illegali stellette, gradi, simboli/denominazioni legati a esercito/ffoo/etc (la patch esercito oppure i simboli dei vari reparti), fregi vari, distintivi etc.
Ahab
PS: per la cronaca sarebbero vietati tutti i simboli che identificano eserciti/ffoo non solo italiane ma mondiali ma difficilmente son conosciuti
Se ne era già parlato... ma non trovo più il topic.
il problema (strano a dirsi) è che la normativa è confusa... l'altra volta ci si era persi addirittura nel dibattito su cosa fosse o non fosse "uniforme" o "distintivo".
comunque...
Dalla norma si desume che:
ora... quando la bandierina è un "segno distintivo adottato da "corpi, uffici o impieghi pubblici o comunque subordinati ad abilitazione dello Stato"?la divisa di gioco deve essere priva di segni distintivi adottati da corpi, uffici o impieghi pubblici o comunque subordinati ad abilitazione dello Stato
beh, evidentemente quando è inserita nei capitolati delle uniformi di tali corpi, enti, ...
Quindi, se vuoi andare sul sicuro e prevenire ogni possibile contestazione, se proprio ci tieni a mettere la patch della bandiera, evita di usare quelle in uso ai corpi di cui sopra e sei apposto.
.. che tanto di scudetti e bandierine ce ne sono per tutti i gusti.
![]()
![]()
anche fuori dalle case dovrebbero esserci i tricolori, non solo sulle patch!
Ok ho capito..grazie a tutti