Salve a tutti,
Eccomi alle prese con la mia seconda recensione su questo forum.
Oggi ho deciso di recensire la mia ASG. Un M4 CQB della Golden Bow, acquistato nella mia città al prezzo di 148€.
Il fucile viene venduto in una scatola su cui sono presenti i loghi della ditta.
All’interno della scatola troviamo:
- L’ASG…(Ma và…);
- Un caricatore;
- Il caricabatteria;
- Una batteria per CQB;
- Uno spegni fiamma in metallo;
- Pallini omaggio (che io non userei :/).
Il fucile una volta uscito dalla scatola si presenta ben fatto, senza evidenti sbavature.
Il fucile ha i gusci in plastica rigida che danno una bella sensazione di robustezza, il RIS invece è in metallo ed è coperto da delle guancette in plastica.
I gusci presentano sul lato sinistro il logo della ditta produttrice.
Il RIS, completamente in metallo fa un leggerissimo gioco che io ho risolto, grazie ai vostri consigli, girando una guancetta e facendola scorrere sulla slitta superiore in modo da rimanere metà sul RIS e metà sulla slitta superiore.
Le guancette stesse se non vengono mosse non fanno alcun movimento, ma una volta sganciate cominciano ad avere un leggerissimo gioco e si ha qualche difficoltà a reinserirle. Io ho risolto il problema limando leggermente alcune piccole sbavature del RIS.
Il calcio regolabile ospita al suo interno le batterie dell’ASG che vengono inserite da dietro, sganciando il coperchio gommato del calcio stesso.
La tacca di mira sulla culatta è di tipo flip-up ed è la classica mira dei modelli Colt.
Tirando la leva di armamento si accede al gruppo hop-up, con le viti di regolazione in plastica.
L’ASG, cronografata con tutti i pezzi originali, segnava una potenza di 0,64j. (Testata con un cronografo che aveva come valori di peso dei pallini solo 0,20g e 0,25g.(La potenza di 0,64j si riferisce al test effettuato utilizzando il cronografo settato su 0,20g e pallini da o,23g).
Portato a controllare, non risulta avere perdite. La causa della bassa potenza era la molla troppo corta e morbida. Una volta cambiata la molla originale con una molla da 90 e ripetendo il test con gli stessi elementi di prima, il cronografo su 5 tiri a singolo ha segnato una potenza di 0,90 – 0,82 – 0,84 – 0,86 – 0,88.
TEST SUL CAMPO.
L’ASG è molto maneggevole, specialmente se abbinata a una cinghia a tre punti. Una volta regolato l’hop-up l’ASG ha un tiro abbastanza teso.
CONCLUSIONI.
Visto il prezzo e il prodotto, devo dire che mi dà delle belle soddisfazioni, e mi sentirei di consigliarlo a chi inizia a praticare il sostai. Già un mio amico l’ha acquistato perché gli è piaciuto molto.
Allego delle immagini.
L'ASG nel suo scatolo.
La batteria.
Il caricatore.
Lo spegnifiamma in metallo.
L'ASG fuori dallo scatolo.
Il caricabatteria.
Ovviamente aggiungerò altre foto
Commenti, consigli, domande e critiche sono ben accette
Alla prossima, Peppels95![]()

Portale
Lo staff