Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Hk px4 ( marui clone )

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito Hk px4 ( marui clone )

    La replica che mi appresto a recensire è il clone della Marui PX4 Custom ma che a differenza di quest'ultima è dotata di carrello interamente in metallo pur rimanendo esteticamente identica e compatibile con la marui al 100% ma guadagnando quindi in realisticità.


    UN CENNO AL REAL STEEL :


    La PX4 Storm viene presentata 2005, fa parte di una più ampia famiglia di armi di casa beretta di nuova concezione: largo uso di tecnopolimeri, linee accattivanti, ergonomicità ai massimi livelli che accompagnano affidabilità e prestazioni al vertice.





    In particolare la PX4 nasce come arma per il mercato civile (autodifesa e tiro dinamico / sportivo) e per le forze di polizia, tra queste è stata scelta come equipaggiamento standard dalla Royal Canadian Mounted Police, ovvero le " Giubbe Rosse " nome con il quale è altresì conosciuta la polizia a cavallo Canadese, più recentemente è stata adottata assieme ai nuovi fucili d'assalto arx-160 dalle forze speciali Albanesi.


    A livello tecnico la PX4 eredita (con migliorie e modifiche sensibili) dai modelli della serie 8000 la chiusura geometrica a canna rototraslante, che garantisce ingombri contenuti, una maggiore autonomia di fuoco e una migliore dispersione dell'energia cinetica del rinculo che viene parzialmente dissipata per permettere alla canna di ruotare sul suo asse.
    Il livello già notevole di ergonomicità garantito dalla PX4 è poi ulteriormente esaltato dalla possibilità di sostituire rapidamente l'impugnatura per meglio adattarla alla fisionomia dell'utilizzatore.





    Viene prodotta in numerose varianti per meglio adattarsi alle richieste del marcato (doppia azione, singola azione ecc) come ad esempio la PX4 SD Type F che è stata costruita per partecipare al progetto US SOCOM, con canna allungata e filettata per consentire l'uso di silenziatori, il calibro .45 e le migliorie apportate a tutti i componenti per garantire massimi standard di resistenza all'usura e affidabilità.





    E ora la replica:
    é stata acquistata presso la Web Cartoleria di Torino al prezzo di circa 140€ ai primi di ottobre 2011 (contro i 190€ di media della Marui) e si presenta così:



    La replica è venduta in una scatola di cartone dal tipico stile cinesotto che raffigura la versione con carrello argentato (roba da tamarri ) all'interno troviamo l'esploso ed il manuale (copiati spudoratamente dai marui) , il caricatore (ovviamente in metallo) e le 3 grip intercambiabili.


    La replica ovviamente è anch'essa scarrellante e funzionante a gas, la sicura abbatticane ambidestra sul carrello è funzionante e la stessa una volta inserita impedisce l'arretramento del carrello per l'armamento.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1601.JPG 
Visite: 132 
Dimensione:   82.4 KB 
ID: 137266 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1600.JPG 
Visite: 115 
Dimensione:   85.6 KB 
ID: 137267 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1607.JPG 
Visite: 106 
Dimensione:   158.6 KB 
ID: 137268 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1608.JPG 
Visite: 113 
Dimensione:   124.6 KB 
ID: 137269 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1610.JPG 
Visite: 101 
Dimensione:   120.9 KB 
ID: 137271 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1611.JPG 
Visite: 102 
Dimensione:   167.7 KB 
ID: 137272 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1605.JPG 
Visite: 102 
Dimensione:   41.0 KB 
ID: 137274 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1617.JPG 
Visite: 98 
Dimensione:   69.9 KB 
ID: 137275 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1618.JPG 
Visite: 95 
Dimensione:   65.8 KB 
ID: 137276



    Le plastiche sono rifinite a livelli davvero degni di mamma Marui, nessuna sbavatura o imperfezione, robuste al tatto non emettono cigolii di sorta o lasciano notare giochi di alcun genere. tuttavia risultano un poco lucide (cosa enfatizzata dal flash).
    Il carrello è credo realizzato in zama, cosa che mi ha creato dispiacere.. non pretendevo certo avional o titanio ma per 140€, considerando che questi di HK non hanno affrontato alcun costo di sviluppo copiando la marui speravo nell'alluminio o quanto meno nell'acciaio.


    In ogni caso non vi sono sbavature, segni di stampi o che, la verniciatura è impeccabile, robusta e senza imperfezioni (mentre altrettanto non si può dire per le leve della sicura e del cane che sono verniciate davvero con il culo.. dopo poche decine di caricatori sparati e giusto 4/5 game all'attivo sono già visibilmente sverniciate) il carrello ricalca fedelmente la controparte marui ma come questa non la controparte reale: il logo beretta è stato modificato sostituendo le tre frecce con tre gladi, la dicitura "storm" con quella "custom" (che comunque ne riprende lo stile grafico) anche se sono state mantenute alcune scritte come " Warning: Retract slide to see if loaded fires without magazine " o " Read manual before use " sul fusto, sulla parte anteriore destra e alcune chicche come un fittizio numero di serie riportato sul fusto sotto la canna su targhetta metallica, sul carrello sotto la finestra di espulsione bossoli e persino sull'otturatore assieme alla scritta " 9 Para " ad indicare il calibro (9 parabellum appunto )


    Per quanto non fedelissima all'originale la replica si presenta comunque molto simile ed a "colpo d'occhio" pressoché indistinguibile.




    La meccanica è anch'essa realizzata in metallo, al 99% si tratta di zama.. lo cosa mi fa incaz [SM=g27996] ulteriormente.. ma per lo meno c'è da dire che tutti i pezzi sono realizzati con dimensioni generose e forme che lasciano ben sperare nella loro resistenza.
    Per sganciare il carrello si deve: togliere la sicura, arretrare il carrello, tirare verso il basso da ambo i lati i due fermi nel fusto all'altezza del raccordo della guardia del grilletto, spingere con delicatezza in avanti il carrello.























    oltre al carrello anche outer barel, inner barrel ed otturatore sono in metallo! mentre in plastica troviamo solo il minutissimo ma efficientissimo gruppo hop up e il guidamolla della recoil spring (quella che riporta in carrello apposto dopo che questo è arretrato, incamerando così il colpo successivo).


    per smontare il tutto basta spingere in avanti l'otturatore che si sgancia dal gruppo canna.


    Come potete veder dalle foto sulla parte superiore dell'otturatore troviamo il cursore che tramite la scanalatura sull'outer permette alla canna di ruotare oltre che a traslare (in realtà a ruotare è solo l'outer, l'inner (che è quella dove poi scorre il pallino) scorre semplicemente sul suo asse)




    Impressioni d'uso, test e prove sul campo


    Il caricatore che ha una capienza di 25 pallini con un pieno di Green Gas addittivato con olio siliconico per il mantenimento delle guarnizioni alla temperatura di circa 18 gradi permette di sparare quasi due caricatori completi, alla temperatura di 3/4 gradi circa 20/21 pallini sulla capienza massima da 25. a 22 gradi ho contato più di 60 pallini prima di perdere il conto [SM=g27987]


    La potenza non è molto elevata, oscilla tra gli 0,56 e gli 0,61J alla volata ma più che sufficiente per una pistola che viene utilizzata quasi esclusivamente su distanze ravvicinate.


    l'hop up lavora benissimo, fin troppo sensibile. con pallini 0.25 ho dovuto metterlo al minimo perché questi altrimenti tendevano a impennare verso l'infinito.


    La gittata si attesta su un'ottima distanza di 30/35mt con pallini 0.25, cosa che valuto sbalorditiva vista la lunghezza della canna e la bassa potenza.


    La precisione è più che discreta ed a distanze intorno ai 10m si riesco a mettere a segno colpi di tutto rispetto per una pistola con una canna di un diametro tanto generoso.


    il rinculo è secco e deciso, per essere una replica si fa sentire.


    TEST eseguito al chiuso, distanza 8,3m (era il massimo che avevo a disposizione), su bersaglio con raggio di 6 cm utilizzando pallini Bioval BBB 0,25 e Hyper Gas (green gas) della T&T, temperatura di 20°C.
    10 pallini sparati, 10 pallini a segno.
    Distanza media colpi a segno dal centro: 3,39cm

    Tenete comunque presente che non sono certo un tiratore professionista.. e che avevo il sole alle spalle del bersaglio.. tant'è che non riuscivo a distinguere chiaramente le tacche.
    Appena possibile vedrò di implementare il tutto con ulteriori prove di tiro all'aperto su distanze maggiori.


    Conclusioni


    Rapporto qualità/prezzo : 6 - 142€ per un clone pieno di zama sono un po' troppi, c'è però da dire che funzionare funziona... e pure bene.


    Materiali : 8 - tutto robusto ma si poteva usare dell'altro al posto dello zama, il fusto è forse un poco troppo lucido.


    Estetica/Realismo : 8,5 - verniciatura del carrello ottima, pessima del cane e dei selettori, mancano i loghi originali ma questi ci si avvicinano molto, nessuna sbavatura o che, hanno replicato anche la canna rototraslante.. tutto ben curato.


    Prestazioni : 8,5 - precisa, potente quanto basta per il suo scopo, l'unica pecca è l'hop up fin troppo sensibile.


    Affidabilità : 8,5 - tutto perfetto.. peccato solo per il difetto di fabbrica che coinvolge la parte di carrello che dovrebbe impedire l'armamento con la sicura inserita.


    Voto Generale : 8

    Vi lascio un paio di foto della piccola con relativa torcia (di cui potete sempre trovare una recensione nella mia firma):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1643.JPG 
Visite: 180 
Dimensione:   139.4 KB 
ID: 137280 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN1645.JPG 
Visite: 137 
Dimensione:   142.7 KB 
ID: 137281


    Qui alcuni video realizzati con l'ausilio del treppiede del mio amico (e presidente di club) Federico che mostrano il funzionamento e lo smontaggio della pistola:


    http://www.youtube.com/watch?v=fi5X8k8Gets
    http://www.youtube.com/watch?v=c2k7-B1keBE http://www.youtube.com/watch?v=uK4KTZm-iwU
    http://www.youtube.com/watch?v=7nEH905YDn8 http://www.youtube.com/watch?v=SYdOi6yCZDo

    [DIM=16pt][G][COLORE=#FF0000]TO BE CONTINUED[/COLORE][/G][/DIM]
    Ultima modifica di MacGyverJr; 18/04/2012 a 10:28

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Mi scuso se le foto sono in parte full size ed in parte in sola anteprima ma non vi è altro modo per postare le immagini che ho su picasa (se qualcuno sa come fare me lo potrebbe spiegare? grazie), stessa cosa per i video, più di un video non mi fa caricare.

    La recensione è comunque da ultimare con le prove di tiro su distanze maggiori e verrà costantemente aggiornata con il tempo all'uscire delle magagne (sperano non ve ne siano) e all'aumentare dell'usura.

  3. #3
    Recluta L'avatar di ziojack
    Club
    Non Affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    23 May 2007
    Messaggi
    531

    Predefinito

    ottima recensione complimenti!! e anche bel giocattolino.. certo 140€ contro 190 della marui mi farebbero preferire la marui.. anche se il carrello di metallo di serie non è male come feature.. resta da vedere come si comporta sul lungo periodo rep + comunque!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Bellissima replica, mi fa gola... Ottima recensione! Rep+

  5. #5
    Spina
    L'avatar di trauma86
    Club
    asd the joker
    Iscritto il
    20 Dec 2010
    Messaggi
    291

    Predefinito

    sè può interessare da marco e trecce la vendono a 110 sacchi

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ziojack Visualizza il messaggio
    ottima recensione complimenti!! e anche bel giocattolino.. certo 140€ contro 190 della marui mi farebbero preferire la marui.. anche se il carrello di metallo di serie non è male come feature.. resta da vedere come si comporta sul lungo periodo rep + comunque!
    guarda per 50 euro (che comunque non sono pochi!) anche io avrei preso la marui.. se avesse avuto pure lei il carrello in metallo!
    il carrello in metallo almeno per me è fondamentale, con tutte le volte che si sono già caduto sopra! eheheh! senza contare che io me la porto a spasso in una fondina della IMI in kydex.. con il carrello in plastica credo sarebbe durata poco.

    Sul lungo periodo beh.. si vedrà ma tanto è da ottobre che la maltratto e difetto sulla sicura apparte va come un orologio (toccatina di palle :P)

    Grazie della rep!

    Quote Originariamente inviata da Fedez Visualizza il messaggio
    Bellissima replica, mi fa gola... Ottima recensione! Rep+
    Io la adoro, e non vedo l'ora che replichino l'ARX 160 per prendere anche quello!

    Grazie della rep!

    Quote Originariamente inviata da trauma86 Visualizza il messaggio
    sè può interessare da marco e trecce la vendono a 110 sacchi
    Eh si, però io l'ho presa appunto ad ottobre.. quando era appena arrivata in Italia e o la prendevi a quel prezzo o ciccia a 110 è davvero un affare secondo me.
    Ultima modifica di MacGyverJr; 17/04/2012 a 19:35

  7. #7
    Spina
    L'avatar di trauma86
    Club
    asd the joker
    Iscritto il
    20 Dec 2010
    Messaggi
    291

    Predefinito

    lo sò mac l'ho solo scritto come info per chi volesse prenderla adesso in modo da permettere ad altri di risparmiare 30€ che potrebbero servire per prendere un caricatore aggiuntivo.
    comunque complimenti per l'acquisto,gran bel pezzo e ottima rece rep + per te

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Infatti nulla da dire, hai fatto benissimo! io ad esempio non lo sapevo.. e ora mi verrebbe voglia di prenderne un' altra :P ahahah! grazie per la rep!

  9. #9
    Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    35
    Iscritto il
    15 Dec 2006
    Messaggi
    7,794

    Predefinito

    gran bella pistola,prima o poi me la prendo anche io di sicuro!
    ottima recensione cmq,+ rep

  10. #10
    Bandito dal forum
    Club
    Contractors RC
    Iscritto il
    29 Feb 2012
    Messaggi
    254

    Predefinito

    Bella recensione e bella pistola.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.