Giusto per togliermi un sfizio personale e “sbarazzarmi” del mio vecchio ATN NVG7-2i ho deciso di acquistare un visore monoculare con tubo di ottima fattura e cosa molto importante di libera vendita sul mercato italiano; la mia scelta è caduta sul dispositivo NT 940 prodotto dalla Night Tronic che è fornitore per l'esercito tedesco.
Il modello NT940 ricalca alcune specifiche e caratteristiche dell’americano Mini 14 ed è disponibile con diversi tipi di tubo dalla versione base denominata CG (Commercial grade ) alla versione di punta XR5 con prestazioni simili alla 3°gen omni V-VI-VII americana ma dal costo veramente proibitivo per noi comuni mortali (circa 6500 euro vers. autogated).Interessante anche la versione denominata Onix a fosforo bianco dove l'immagine risulta più marcata e definita rispetto alla normale visione "verde" .
Tra la le versioni proposte ho scelto il Gen2 Ultra HP (high performance) Select , con prestazioni simili al 3°gen III-IV come riportato sul sito della casa costruttrice.Ecco di seguito alcune specifiche del tubo in possesso:
FOAM 1546
Luminance gain (at 20 ulx) misurato 8620 max misurato 12000
Signal to noise ratio misurato 23.79
Risoluzione 65lp/mm
Il visore è stato ordinato direttamente dalla casa madre e dal pagamento al ricevimento del pacco sono passati all’incirca 4 giorni;la spedizione è stata fulminea e vorrei vedere con quello che l’ho pagato .Il pacco è stato consegnato attraverso il corriere Bartolini ed è arrivato in ottime condizioni.Il visore era contenuto all'interno di una piccola valigetta nera a sua volta "circondata" da quintali di polistirolo.
Contenuto valigetta:
-2 lenti sacrificali
-2 pile una da 1.5v e una da 3v
-adattatore per pila da 1.5v
-cordino
-Foglio Istruzioni
-Foglio specifiche e test di fabbrica del tubo montato sul visore
-Pezzuole per pulizia lenti
-Visore (ovvio)
Uploaded with ImageShack.us
Passiamo al visore….
IL visore risulta leggerissimo e il materiale al tatto di ottima fattura. Il pulsante di accensione è fatto in modo da prevenire accensioni accidentali, quindi per accendere il dispositivo bisogna premere e ruotare il pulsante sulla posizione ON o IR se utilizzata.
Ho trovato interessante e pratico l’adattatore per pila da 1.5v, non è altro che una piccola prolunga in alluminio che deve essere avvitata sul supporto della pila da 3 volt.
L’oculare di gomma è molto flessibile e permette di indossare al di sotto del visore maschere o comunissimi occhiali tattici senza nessun problema.
Per ora è stato solamente testato tra le mura di casa e la differenza visiva che ho potuto confrontare con il mio vecchio nvg7-2i è davvero notevole. All’interno di una stanza con un piccolissimo spiraglio di luce , guardando attraverso l’NT 940 sembrava praticamente giorno con disturbo inesistente.
Scusate per la qualità delle foto ma la mia fotocamera fa...
Pro-
Tubo di seconda gen + con prestazioni simili alla 3° gen III-IV
Una copia degna del Mini 14
Compatto e leggerissimo
In caso di problemi avete supporto tecnico in Germania
Contro-
Prezzo elevato
Kit con cashetto,j-arm (originale ITT) a parte:circa 300 euro![]()