Eccomi a voi per recensire un altro acquisto.. trattasi di un vest che ho da molto tempo,comprato qui su SAM ad un buon prezzo e che uso con regolarità nelle domeniche..premetto che ne ho fatto una recensione in quanto lo ritengo un ottimo vest sia per chi volesse cimentarsi in un setup east block style,sia per il softair,in quanto è facile da reperire ed è molto funzionale per una domenica di gioco..
L'assault vest che qui recensisco è il Tarzan M22 della SPLAV, sviluppato specificamente per le divisioni meccanizzate russe, quindi un vest multipurpose, utilizzato largamente da MVD, FSB e largamente impiegato in teatri operativi come in Chechnya e in Georgia.
Il vest è molto classico, i materiali sono ottimi, costruito completamente in Kodra1000 ed è idrorepellente; il vest qui recensito è in OD,ma è disponibile anche in colorazione nera e in Les.
Il vest consiste essenzialmente di 3 pezzi separati, parte frontale sinistra, destra e parte dorsale, uniti per mezzo di cinghie regolabili in altezza ed in larghezza cosicchè possa coprire praticamente tutte le taglie, e vestire in maniera aderente al corpo (cosa non da poco per chi predilige una regolazione efficiente).
La chiusura frontale avviene per mezzo di una zip larga e robusta. All'altezza delle spalle ci sono delle comode asole che consentono l'aggancio di ulteriori tasche, o l'applicazione di altro materiale mediante clip "alice". (grazie McTAz )
Nella zona addominale sono presenti 4 tasche che possono contenere 2 caricatori di ak ognuna.
Su ciascun lato si trovano 2 grenade pouch disposte verticalmente e un apposita sezione accanto ai portacaricatori per poter contenere baionetta o flare, trattenuti da un apposito laccetto elastico con velcro.
Sopra le tasche portacaricatori ci sono due tasche ampie,che possono contenere oggetti di prima necessità o un kit di primo soccorso (IPP). Nel SA sono molto comode per portarvi una radio,od oggetti di prima necessità.
Nella parte frontale, internamente, si trovano 2 tasche portamappe molto ampie, chiuse da velcro,molto comode per oggetti personali o utili.
Nella parte posteriore vi sono due file di asole che consentono l'aggancio di un buttpack o di ulteriori tasche per l'ampliamento del carico.
Tutte le tasche presenti sono ricoperte da uno strato idrorepellente, quelle portacaricatori hanno un buco per un eventuale drenaggio, mentre le restanti sono dotate di due piccole fessure situate ai lati della parte bassa delle stesse.
In basso sono presenti 6 fettucce chiuse da velcro e da bottoni a pressione che servono per agganciare un eventuale cinturone tattico per l'ampliamento del carico trasportabile.
Ma ora lascio parlare le foto:
M22 OD:
in LES:
e nero:
Vista generale fronte:
e retro:
Particolare tasca interna:
Interno:
Settato con cinturone e buttpack di uno Smersh SSO:
qui pics di operatori MVD impegnati in Chechnya e in Georgia:
Considerazioni finali:
Ho avuto modo di utilizzare questo vest per molto tempo e in svariati ambiti. Lo ritengo un vest eccezionale che ha tutte le tasche che servono per stare in giro una giornata, e se accoppiato con un cinturone tattico,la capienza aumenta. L'unica cosa della quale si sente veramente la mancanza sono le imbottiture sulle spalle, inoltre horiscontrato una pecca dovuta alle tasche chiuse con velcro molto rumorose all'apertura.
Riassumendo,
PREGI:
-leggero;
-ampliabile grazie ad asole e fettucce per un aumento della capacità di carico trasportabile;
-composto da ottimo materiale;
-molto comoda la posizione e all'accesso alle tasche anche in situazioni difficili;
-rapido l'indossaggio-svestimento;
-molta libertà di movimento;
-le tasche piccole hanno un gancino di sicurezza con cordicella(es.aggancio bussola);
-tasche interne comode, ampie e facilmente accessibili;
-facile reperibilità;
-costo ridotto;
DIFETTI:
-scarico peso gravante solamente sulle spalle;
-imbottiture assenti;
-non adatto a giocate impegnative o durature (12h,24h e simili);
-carenza di tasche e di capacità di carico;
-deve essere regolato ad ok per la propria corporatura;
-le fascette che trattengono le cinghie di regolazione sono troppo larghe, ho dovuto usare l'isolante per assicurare il tutto;
-tasche molto rumorose all'apertura.
VOTO= 7 su 10
rep+, consigli, chiarimenti ben graditi!
PS: vi ringrazio per i chiarimenti (non si finisce mai di imparare ).. FOTO DA INDOSSATO CON SETUP COMPLETI A BREVE!