Anche perchè se non fosse così significa che noi piemontesi sono 3 anni che giochiamo con un regolamento che non funziona....e la cosa sarebbe molto strana...
Tex,voi siete appena all'inizio,molte cose vengono con l'esperienza,facendo molte giocate.
Se posso permettermi una critica nell'approccio che state segendo è quella che vi state concentrando con playtest di massa,tanti giocatori sono difficili da gestire e sopratutto è difficile capire errori e chi non rispetta il regolamento.
Gli eventi di questo tipo creano sempre una certa aspettativa,che spesso e volentieri viene delusa(e noi ne sappiamo qualcosa...),concentratevi su giocate che coinvolgono magari anche solo 3-4 club(di cui magari uno nuovo),sono game semplici da gestire,che si posso interrompere a piacimento per spiegare cose,correggere errori e fare esperimenti.
Anche perchè in questo modo si stringono meglio i rapporti ed è più facile individuare le persone che non sono in linea con la filosofia FTH.
Altra considerazione che scaturisce da qualche filmato e qualche foto che ho visto...in primis la sicurezza,sopratutto quando si è prigionieri,niente corse con le mani legate o tentativi di "sequestro" forzato delle asg,ricordo a tutti che l'FTH non prevede il contatto fisico o la "lotta",quindi evitate situazioni che possono essere fraintese o possano diventare pericolose...vi assicuro che con una buona dialettica è possibile divertirsi lo stesso senza farsi male.
Ho visto anche qualche momento di goliardia,sempre il benvenuto ma prima o dopo il game,l'FTH è un regolamento mil-sim e richiede un approccio mil-sim.
Ramcke ha fatto notare che molti gruppi FTH piemontesi in gioco sono molto seri...più che serietà si tratta di concentrazione e di consapevolezza che l'immedesimazione è parte del game,ricordatevi che magari una scenetta che a voi può risultare simpatica magari per altri è causa di fastidio o calo di concentrazione,casomai se prevedere qualche momento "scenografico" fate si che sia integrato al game e fruibile da tutti(che ne so,un interrogatorio,una liberazione o il contatto con un informatore).
E soprtatutto imponete sempre una disciplina sul campo ferrea,come dicevo per il cazzeggio c'è il terzo tempo,ma durante il game vi assicuro che quando si gioca quà in piemonte non si sente volare una mosca,si sentono solo le raffiche di ASG e le urla dei colpiti(o se siete al gate 101° gli effetti sonori di battaglia),quindi sanzionate o redarguite tutti coloro che dirante il game si rendono protagonisti di sbrago,schiamazzi o comportamenti che infrangono le norme di sicurezza(solo per dire..una volta abbiamo dovuto sbattere fuori dal campo un team che se ne fregava delle zone che avevamo interdetto-i tetti-per motivi di sicurezza,nonostante fosse stato specificato nel book e nel biefing).
Ragazzi..ve lo dico chiaro e tondo,l'FTH è una cosa seria,pensata per gente seria che vuole un determinato approccio al gioco,quello che vorremmo è che quando un gruppo piemontese e uno magari veneto o abruzzese(o laziale,lombardo,calabrese etc etc..) si incontrano,anche se non si sono mai visti si trovino subito in sintonia.
E ripeto...per qualsiasi dubbio o perplessità non esitate a chiedere...a volte basta una piccola cosa per cambiare l'approccio al game e passare dai problemi al pieno successo.![]()