Oggi mi è arrivato un pezzo d'equipaggiamento interessante e mi andava di presentarlo alla comunità ma dato che non c'è un'area dedicata lo presente qui per tutti!
Lo presento al pubblico anche perché di solito si vede roba ormai troppo diffusa per i miei gusti: non è comunque adatta a tutti per la reperibilità non semplicissima ed il prezzo medio alto per roba iussed (sui 100/110€ spedita)
Come si evince dal titolo si tratta di una mimetica, ovviamente iussed, in un camo particolare caratterizzato da un disegno 3D molto marcato: il pattern è digitale come quasi tutti quelli recenti ed è noto come AMAPAT (dovrebbe significare AMAzonian PATtern).
Il materiale è un robusto rip-stop abbastanza pesante (il Perù non è un paese caldissimo) e le cuciture son ben fatte, tutte dritte e senza sbavature di alcun genere: i bottoni son solidi e ben sagomati (chi colleziona materiale russo saprà che non è sempre buono darlo per scontato).
La ditta produttrice è l'ALFISA
interessante è il timbro che la identifica come dotazione dell'Ejercito (numero di contratto etc..)
Vediamo ora una foto d'insieme di giacca e pantaloni:
Come potete notare si tratta di un pattern basilarmente Woodland (adatto anche alle nostre zone) caratterizzato da pixel abbastanza grossi e dalle molte tonalità/sfumature: esiste anche una versione desert.
Dalle immagini si può notare anche il classico taglio ACU con colletto alla coreana, tasche pettorali inclinate e tasconi chiusi con elastico: principale differenza è l'uso dei bottoni al posto del velcro (limitato alle patch) per la chiusura tasche
Cerniera anteriore
La mimetica è una L ma veste un po' più abbondante della L americana: a livello di giacca essa è regolabile ai fianchi tramite due bottoni con fettuccia mentre i polsi han 3 diverse regolazioni.
Particolare della fettuccia ai fianchi e dei polsini
Ora una visione d'insieme per vedere la distribuzione dei velcri per le patches
Altra cosa utile è la fettuccia che blocca le maniche arrotolate per l'estate: soluzione già vista su camice serbe e slovene
Passando ora ai pantaloni essi sono caratterizzati dal classico taglio a 6 tasche: 2 inguinali, due sul sedere e due tasconi laterali chiusi con elastico (indicato con la freccia rossa nella foto)
In vita i pantaloni si chiudono tramite bottoni ed una fettuccia sottile (indicata dalla solita freccia rossa), non ci son o altre forme di regolazione (elastici, fettucce etc..): i passanti sono abbastanza ampi per l'utilizzo della cintura.
Il fondo dei pantaloni si può stringere tramite fettuccia identica a quella in vita:
Per finire una vista d'insieme della stessa
Come si può evincere dall'ultima foto il pattern a distanza tende ad un "tiger stripe" ottimo per l'ambiente giugla o comunque molto frondoso.
Ed ora due foto real ed appena possibile vedrò di indossarla sul campo
Ahab